specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Se le spese sono state saldate dal venditore è una liberatoria (come dovrebbe essere) ,altrimenti è un rischio ....chiamato dichiarazione....;)
Idem come sopra. Capisco la solidarietà femminile, ma potete definirla come volete (attestazione, certificazione, dichiarazione, liberatoria, etc.) che tanto, se veritiera, il risultato non cambia.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Idem come sopra. Capisco la solidarietà femminile, ma potete definirla come volete (attestazione, certificazione, dichiarazione, liberatoria, etc.) che tanto, se veritiera, il risultato non cambia.
Specialist, Rosa ha ragione, le parole vanno usate per quel che servono:

upload_2018-6-11_9-0-8.png


La liberatoria serve proprio a non trovarsi sul groppone quel vincolo di dover pagare le spese condominiali arretrate. O, come probabilmente succederà in questo caso, che l'acquirente debba pagare quel che non gli spetta o che debba far causa al venditore per ottenere restituzione di denari che verserà al condominio.

Una dichiarazione semplice è fine a se stessa e non è la stessa cosa. Altrimenti sarebbe come dire che caparra confirmatoria e penitenziale son la stessa cosa perché sempre di caparra si parla. (Abominiiooooooooo :emoji_astonished::shock::disperato::sbuffo::rabbia:)
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Come ha sempre detto @bit100 nessuno al di fuori dei proprietari , può comunicare con l'amministratore e chiedere informazioni. L'agenzia non fa eccezioni , non diciamo cavolate che poi la gente ci crede. L'agenzia per l'amministratore non è nessuno e non comunica proprio con l'amministratore .

Non è proprio così: l'amministratore condominiale è tenuto a non riportare a terzi i dati relativi l'immobile (spese condominiali, delibere etc).
L'agente immobiliare ha invece due opzioni:
1) comunicare al notaio il nome dell'amministratore condominiale (non servono autorizzazioni), il notaio s'occuperà del tutto (se così prevede l'incarico datogli dall'acquirente).
2) può contattare l'amministratore (nota*: leggi sotto) per comunicargli il nome del notaio, la data del rogito e richiedere la liberatoria da calcolarsi fino a detta data. Sarà ora onere dell'amministratore condominiale eseguire una o più d'una delle seguenti:
- contattare il proprio cliente (condomino venditore) per aver autorizzazione di quanto sopra.
- redigere il conteggio e fornirlo al proprio cliente
- contattare il notaio per concordare su quanto necessario.

*Nota: sempreché i nostri bravi AI abbiano fatto sottoscrivere nell'incarico di vendita o nella proposta d'acquisto (accettata) o nel preliminare l'autorizzazione a comunicare a terzi i dati del venditore (per l'esperimento dell'incarico) o sia stata inserita nel preliminare, nella proposta accetta o nell'incarico di vendita, idonea clausola che obblighi una parte a realizzare il contatto tra notaio ed amministratore al fine di avere entro il giorno dell'atto un'idea chiara sulle spese condominiali.
 
Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Puntualizziamo che l'amministratore non è obbligato a fare nulla. Non ha obblighi con nessun agente immobiliare di fornire dati,se non autorizzati dal condomino proprietario ma in quel caso la risposta dello stesso è un appuntamento nel suo ufficio col venditore che poi a tutti il diritto di comunicare con tutti gli agenti immobiliari sulla faccia della terra. L'amministratore non contatta il Notaio per consegnargli la liberatoria, almeno nel mio caso, interpello il venditore ,mando la dichiarazione e poi è il condomino che deve produrre al rogito il documento. Nel caso di chiusura con un consuntivo a fine anno la dichiarazione dell'amministratore arriva sino al giorno del Rogito il notaio può dichiarare in atto che prende per buona la dichiarazione allegata ma che la stessa è soggetta a cambiamenti. Sfatiamo il sogno che ci sia una collaborazione fattiva tra agente e amministratore a meno che non ci sia un tornaconto economico perché le due professioni sono totalmente diverse. Claudia@
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto