1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Patty

    Patty Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Mi hanno insegnato che quando è facile vendere è difficile prendere gli incarichi
    quindi questo potrebbe essere il momento giusto per insegnare ai venditori che devono dare un INCARICO IN ESCLUSIVA
    io sono così sfacciata :rabbia: che lo dico quando vado a fare una stima: "Signora, se non si fida di me dia l'incarico a qualcun altro, nessun problema, però lo dia in esclusiva, poi se non è contenta di come lavorano ci rivediamo" :shock: restano spiazzati e spesso è la mossa vincente :D
     
  2. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Re: [Demanio:re] Casa, stallo compravendite e calo prezzi in...

    Faccio IDENTICO. Pensavo di essere scemo io oltre che con la faccia a triglia :D

    Dico sempre "non lo dia a me, ma lo dia in esclusiva" e firma :p
    (non ho detto che firma il MIO incarico, ma che firma :risata: )

    g
     
  3. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Re: [Demanio:re] Casa, stallo compravendite e calo prezzi in...

    Altro piccolo accorgimento che vedo funzionare è quello di proporre doppia tariffa: solitamente dico il 3% alla non esclusiva e il 2.5% all'esclusiva...devo dire che funziona abbastanza...
     
  4. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Ho diviso l'argomento perchè "meritava" un topic tutto suo ;)
     
  5. Patty

    Patty Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Se lavoro in esclusiva non chiedo il rimborso spese, in cambio della fiducia accordata le sostengo come rischio d'impresa.
    Se invece non ho l'esclusiva e vende un altro chiedo rimborso, ovviamente avendo fissato prima un tetto massimo!
     
  6. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    E quando sentono la parola RIMBORSO come reagiscono?
    Io dico chiaramente che il rimborso non lo voglio in alcun caso, ma preciso che la legge ci consentirebbe di richiederlo e molte persone (che magari hanno anche già parlato con altre agenzie) cadono proprio dal pero...
     
  7. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    anch'io cerco di "evangelizare" il cliente spiegandogli che senza firmare un incarico rischia di vedersi chiedere le provvigioni da chi gli ha assicurato verbalmente che non avrebbe voluto niente. Ma non "attacca" spesso.

    g
     
  8. Patty

    Patty Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Come rimborso metto un somma davvero modesta che il più delle volte è inferiore a quello che spendo veramente perchè poi come fai a conteggiare tutte le telefonate le visite ecc...
    in ogni caso se poi trovo lo stesso immobile su tutte le agenzie non me ne occupo più, il gioco non vale la candela, tanto immobili ce ne sono così tanti! Preferisco concentrare gli sforzi dove ho l'esclusiva.
    Comunque non so se i miei "colleghi" accennano alla possibilità di chiedere il rimborso spese.
    Da me siamo pure in troppi, per una cittadina di 16.000 persone ci sono 9 agenzie :shock:
     
  9. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Anch'io appena vedo che "siamo troppi", scappo. Meglio investire, e tanto, su immobili da cui poter trarre soddisfazioni e fatturato.
    Invece noto che la mania del "calderone" è purtroppo molto in voga, nonostante costi molto a tutti e crei confusione nei possibili acquirenti.
    Ma la tentazione di "fare il colpo" attrae molti colleghi...

    g
     
  10. lami

    lami Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Anche io mi trovo spesso a poter prendere provvigione soltanto dal compratore, anche se adotto tutti i sistemi che avete elencato per cercare di convincere i venditori (rimborso senza l'esclusiva, provvigione più bassa, tattica "lo dia a chi vuole ma solo in esclusiva")..... ma difficilmente ci si riesce.
    Qua il problema è che la città è piccola, si conoscono più o meno tutti e quindi sono tutti strasicuri di poter vendere anche da soli, anche perchè sono convinti (e spesso è vero) che l'eventuale acquirente se c'è l'agenzia di intermediazione fugge perchè vuole risparmiare!
    A me è successo persino che i compratori, dopo aver fatto con me il compromesso davanti a svariati testimoni (registrato chiaramente dall'agenzia), poi hanno fatto l'atto zitti zitti da un notaio amico loro, dichiarando che non c'era stata intermediazione di agenzia!!!
    Mi hanno costretto quindi a ricorrere a vie legali per evitare che un controllo dell'Agenzia delle Entrate all'ufficio registro (cosa che peraltro si è verificata) mi trovasse senza la ralativa fattura!!
    Che mondo .....!!!
     
  11. Patty

    Patty Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
  12. giuliano olivati

    giuliano olivati Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    credo ormai non esistano + trucchi, il cliente è smagato e spesso ne sa 1 + del dia...ehr di noi AI ;)

    l'unica è puntare sulla fiducia che deriva da un buon passaparola, e presentare l'esclusiva come uno strumento di lavoro, che permette di valorizzare al meglio l'immobile. io richiamo sempre l'esperienza negativa vissuta dal proprietario, che avrà pure cercato casa nella vita almeno 1 volta, quando lo stesso immobilie gli è stato proposto da + di 1 agenzia.

    infatti spesso i clienti hanno un approccio un po' contraddittorio: da acquirenti, vorrebbero trattare con agenzie che abbiano l'esclusiva, e se capiscono che non ce l'hai restano quasi scandalizzati ("questi AI!...").

    quando sono dall'altra parte della barricata, cioè in veste di proprietari, improvvisamente l'esclusiva diventa un'assurda pretesa, che li lascia quasi scandalizzati ("questi AI!...").

    insomma secondo me bisogna far capire che se un immobile è valido e sopratutto di valore, non va messo in piazza e dato da vendere a tutto l'universo mondo...x ovvi motivi: confusione, sfiducia degli acquirenti, prezzi diversi (in quanto il proprietario nel tempo cambia il prezzo, ma spesso non lo comunica a tutti gli AI che trattano l'immobile, anzi + sono e - lo comunica). come si fa a vendere bene un immobile trattandolo così coi piedi?

    l'esclusiva non serve solo a noi AI x lavorare meglio, ma sopratutto ai proprietari x vendere al meglio.
     
  13. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Incarico in esclusiva?
    Rimborso spese?
    E' proprio vero, ad ognuno le sue!
    Nella mia zona (IM) abbiamo piccolissime città e tantissime agenzie (es.: Bordighera , circa 12.000 abitanti, più di 40 agenzie, zero serietà e pochissima professionalità!)
    Io perdo tanto tempo a parlare con venditori di incarico, di valori di mercato, di pubblicità, etc.....
    ...risultato??? Mi guardano come fossi un marziano!
    Possibile che io sia il solo? Possibile che i colleghi prendano incarichi verbali o scritti NON in esclusiva ed a qualsiasi prezzo senza neppure sprecare 2 paroline di spiegazione sul mercato?
    Son convinto che la serietà alla fine faccia la differenza, ma non sarebbe meglio e più giusto se fossimo in tanti a contribuire?
    Inutile cercare di prendere un incarico in esclusiva a 100 quando i colleghi per cercare di accaparrarselo sparano 150/180/200, etc.....!!!
    Sono ben pochi i clienti che mi danno retta, ma quei clienti si affidano poi completamente alla mia agenzia.
    Gli altri li propongo ugualmente ma ad essere sincero non mi dedico anima e corpo!
    Cerchiamo almeno noi che siamo quì a discuterne di diffondere un pò di sana informazione!
    Cerchiamo anche, al momento della firma, di essere abbastanza seri da spiegare al cliente anche a quali obblighi contrattuali va incontro!
    :idea:
     
  14. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Purtroppo di capisco Sergio... a Genova ancora ancora esiste un flebile rigore che nelle riviere si perde completamente. A Rapallo per esempio tutti trattatano tutto di tutti. Un casino... Ma a quanto pare i colleghi rivieraschi preferiscono così...
    A parer mio - non me ne vogliano quei colleghi - occorrerebbe un bel "repulisti" (anche contro gli abusivi che sono un bel numero pur intermediando da secoli...)

    g
     
  15. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare

    Vi faccio ridere??? Gli amici VERDI che sono i NUMERI UNO, i LEADER del mercato ecc ecc... che dovrebbero lavorare solo con incarico scritto e in esclusiva... vanno a rimediare i progetti di nuove costruzioni direnttamente nei cantieri agli operai spacciandosi per nuovi collaboratori dell'agenzia che tratta la costruzione... dopodichè propongono l'immobile direttamente al cliente in agenzia (fotocopiano e consegnano i progetti) e sperano nel pollo che faccia un'offerta che poi proveranno a presentare al costruttore.... pensavo di averle viste tutte, ma ogni giorno che passa consumo il mio vasto vocabolario di termini dispregiativi per questi fenomeni da circo....
     
  16. lami

    lami Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non ho parole............................... :shock:
     
  17. Sergio Caruso

    Sergio Caruso Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ...per non parlare poi del caso fortuito degli amici verdi ma purtroppo anche altri, quando l'incarico stà per scadere hanno sempre un cliente interessato all'acquisto che però è di fuori e verrebbe giusto una settimana dopo la scadenza. Rinnoviamo l'esclusiva???
    La gente non si fida più e noi sappiamo a chi dire grazie!!!
    Grazie "Amici Verdi"!!!
     
  18. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Rimborso spese? ahahahahahaha :risata: :risata:
    .. questa è la reazione tipica dei nostri clienti! Personalmente l'esclusiva cerco di prenderla "nei fatti", iniziando la lavorare senza nulla di scritto (parlo ovviamente dei contratti "freddi", presi dai giornali o dai cartelli) e poi il cliente, quando vede che porto gente e soprattutto come mi comporto, pian piano si affida a me; con questo sistema ho già venduto parecchie case! :)
    Ovviamente l'accordo è che, al momento della proposta del cliente interessato, il venditore dovrà obbligatoriamente firmarmi un incarico e darmi tutti i documenti della casa!

    Taita ;)
     
  19. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare

    Cioè tu ti fidi a trattare un immobile senza avere prima visionato e fotocopiato la documentazione???
    Anch'io a volte sono costretto a partire con incarico sulla parola, ma la documentazione la voglio in ufficio... sai, siamo tutte brave persone a questo mondo, ma se capiti con quello sbagliato....
     
  20. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    In effetti ciò che dici è vero :)
    Io vado molto a sensazione, nel senso che se il cliente non mi piace non tratto proprio la casa. Finora sono stato fortunato, nel senso che quando è saltato fuori qualche problema (praticamente TUTTE le volte), i proprietari erano in perfetta buona fede e li abbiamo risolti insieme.
    In definitiva, poi, il rischio che corro è quello di perdere un po' di tempo; ovviamente ancora prima di scrivere la proposta devo verificare (insieme al mio geometra) che sia tutto ok.

    Taita ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina