1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. manto

manto Membro Junior

Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti Vi chiedo un consiglio.
    come da titolo l'acquirente fatta la proposta ( poi accettata ) con caparra 10.000,00 non consegnati al venditore aspettando di andare al preliminare (data già fissata dal notaio ) , succede la seguente cosa:
    l'acquirente mi contatta dicendomi che per motivi personali non intende procedere all'acquisto, e chiedendomi di annullare l'appuntamento del preliminare dal notaio 10 giorni prima, ma comunque si rendono disponibili a versare la caparra al venditore e riconoscere il mio operato( sicuramente per il mio operato non chiederò la provvigione intera, ma un forfait )
    (lo stesso acquirente mi aveva firmato anche un mandato in esclusiva per la vendita del suo immobile attuale)

in questo caso come mi consigliate di procedere ! ( che documento dovrei preparare e far firmare all'acquirente?)
    Ps: la proposta non è stata registrata
    :disappunto:

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Io farei una scrittura di transazione.

A Sim piace questo elemento.
  3. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Perchè non hai consegnato l' assegno?

Smoker

4. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ti è capitata la migliore delle inadempienze: parte consapevole e onesta.
    Fate una scrittura in cui le parti concordano nella risoluzione del contratto e citate la caparra confirmatoria versata.
    Tu emetterai regolare fattura per provvigioni: il tuo lavoro è stato completo.

A GiuRes93 e manto piace questo messaggio.
  5. manto

manto Membro Junior

Agente Immobiliare
    Per Smoker non ho consegnato la caparra perché aspettavamo il preliminare e la proposta non è registrata.

Per Bagudi ho dato una occhiata alla scrittura transazione. Sembra complessa.

Per Sim sicuramente è una ottima soluzione una scrittura con risoluzione del precedente contratto. L'assegno potrà essere incassato senza problemi nonostante la proposta non è registrata ?
    Per il mio compenso essendo la parte inadempiente molto onesta ci tengo a fare un forfait rimborso spese che ammonta a un terzo delle provvigioni e non fare fattura con tutto il compenso . 5 invece di 15
    Non me la sento di chiedere l'intero importo.

Attendo anche altri consigli.
    Grazie a tutti per il momento

A brina82, giovanniEDC, GiuRes93 e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  6. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ed i proprietari per un buco normativo non dovranno pagare le tasse (0,5%) su quella somma "regolarmente passata di mano mediante assegno tracciabile".

Con tutte le brutte possibilità di uno "scambio di denari non tassati tra sconosciuti" che ne deriva.
    :triste:

A manto piace questo elemento.
  7. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    male....

in effetti per come hai operato 5K sono anche troppi.... inoltre sarà opportuno far redigere la scrittura da professionista esperto della materia....

l' assegno può essere incassato, però i potenziali problemi sono altra cosa.....

Smoker

8. FRANCY80

FRANCY80 Membro Attivo

Agente Immobiliare

Se è per questo anche le transazioni devono essere registrate al pari del preliminare

9. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Perchè?
    Solo perchè invece di registrare una proposta avrebbe registrato a breve un preliminare su cui avrebbero pagato lo 0,5% dell'intera caparra?

A ab.qualcosa, alexbgd, Rosa1968 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Se avesse lavorato bene non rinuncerebbe a 10k.... troppa magnanimità puzza......

Smoker

A PyerSilvio piace questo elemento.
  11. Bagudi

Agente Immobiliare
    Scusa, dove avrebbe potuto lavorare male con un proprietario "ondivago" nelle sue decisioni ?

12. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Come può definirsi ondivaga persona che ha sottoscritto contratto preliminare (leggasi proposta accettata con comunicazione al venditore)? suvvia siamo seri.... le lacrime dell acquirente pentito non legittimato la decurtazione di due terzi della provvigione..... poi bisognerebbe leggere la proposta e sentire il venditore, inoltre con 10k di caparra il venditore non copre neppure la propria quota di provvigione..... vedrai che l O.P. rinuncerà anche a questa.....

Smoker

13. andrea b

andrea b Membro Assiduo

Privato Cittadino
    Direi che pretendere la provvigione o rinunciare è una questione di furbizia, più che di regole. Vuoi tenerti i due clienti? Ti fai rimborsare le spese e una quota ragionevole per il disturbo, visto che tu comunque hai fatto il tuo lavoro, ma purtroppo l'affare è andato a monte. Vuoi perdere i due clienti e farti una pessima pubblicità, di esoso interessato solo al denaro? Chiedi la provvigione piena ad entrambi, probabilmente dovrai fare una causa per ottenerla, anche se formalmente hai tutte le ragioni dalla tua e chissà il tempo e le grane che ti aspettano. Nel caso proposto dal vostro collega e nel suo comportamento vedo correttezza e qualcosa che proverei anche io, cioè la sensazione di rubare i soldi se volessi tutto quanto pattuito. Oltre a furbizia commerciale. Non ci vedo invece la malizia che ci vedete voi.

A Sim, ab.qualcosa, Rosa1968 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. manto

manto Membro Junior

Agente Immobiliare
    Ho evitato di rispondere prima su certi post perché criticavano solamente il mio compenso. La discussione è stata aperta per capire che documenti dovrei far firmare ad entrambi i clienti e modalità di rimborsi.
    Le persone furbe si bastonano invece quelle oneste si premiano. Io la penso così.
    Siamo colleghi professionisti e ognuno la vede come vuole.

A Sim e Rosa1968 piace questo messaggio.
  15. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Se se... avete ragione è marketing... se se 10 k, meglio 25k investiti in marketing. ... mai visto rinunciare a tanti soldi sudati....

Smoker

16. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Non sta rinunciando ma sta investendo.

A Sim, brina82, manto e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. Bagudi

Agente Immobiliare
    Infatti.
    Non solo investe a breve termine con un cliente soddisfatto, ma un cliente soddisfatto parlerà bene di te e, a lungo termine, avrai seminato...

A Sim, Rosa1968, manto e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. andrea b

andrea b Membro Assiduo

Privato Cittadino
    Auguri Bagudi.

19. Bagudi

Agente Immobiliare
    Grazie !!!:fiore::fiore::fiore::fiore:

20. manto

manto Membro Junior

Agente Immobiliare
    Auguri

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina