1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Giuseppe123123

    Giuseppe123123 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno, sono in comunione dei beni con mia moglio e sono in procinto di una separazione.
    La mia domanda è: posso donare la mia quota di abitazione coniugale (acquistata in regime di comunione dei beni, quindi ho il 50%) a mia figlia minorenne e riservarmi l'usufrutto del solo garage accatastato con lo stesso numero di foglio e di particella ma con un sub diverso?

    Grazie anticipatamente
     
  2. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Il garage ha un sub diverso, quindi è una unità immobiliare a sè: se non ci sono vincoli particolari di pertinenzialità con l'alloggio, puoi farne ciò che vuoi.

    Immagino invece che anche il box sia in comunione con la moglie: puoi quindi disporre per l'usufrutto solo relativamente alla tua quota del 50%. Per il restante 50% intestato alla moglie dovrete trovare un accordo (pagare una quota d affitto?)
     
  3. Giuseppe123123

    Giuseppe123123 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    La ringrazio per la risposta. per quanto riguarda il garage questo è in effetti una pertinenza dell'unità abitativa: vuol dire che non posso riservarmi il diritto di usufrutto?
     
  4. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Non sono in grado di risponderti (sul forum è consuetudine darsi del tu) . Ritengo, o spero, che ognuno sia libero di destinare come meglio crede, le proprie cose.

    Ho accennato al concetto di pertinenza perché non esiste soltanto quello consequenziale all'uso (gli esperti non inorridiscano di questo mio tentativo di spiegazione). Ho appreso qui sul forum che esiste anche il caso espressamente citato e vincolante su atto notarile, dove la realizzazione di queste pertinenze particolari ha goduto di particolari agevolazioni fiscali o autorizzative, che obbligano a non separare questa pertinenza dal bene primario.
     
  5. Giuseppe123123

    Giuseppe123123 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ok grazie.
    c'è qualcun altro che può aiutarmi?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina