1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Un mio cliente mi ha chiesto di vendere una stanza del suo appartamento, al vicino confinante.
    Come può essere valutato un vano a sé?:occhi_al_cielo:

2. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    prima domanda da porsi è fattibile tecnicamente, urbanisticamente :innocente:

A Ponz piace questo elemento.
  3. evoluzioneCasa

evoluzioneCasa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    certo che è fattibile dovrà poi modificare sia la planimetria che l'abitabilità,valuta l'appartamento per intero e dividi in mq , poi moltiplicali per quelli che sta cedendo,io farei cosi'

A Limpida piace questo elemento.
  4. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Io farei la valutazione dell'immobile prima e dopo, anche analizzando il mercato. La valutazione cambia anche se il vano ceduto viene accorpato a un appartamento confinante o meno, cioè se chi compra ottiene anche un aumento di valore del proprio immobile e di quanto il mio immobile, che cede, perde valore e mercato.
    Nel caso invece sia un vano che cedo e stop, che diventa un immobile a se, vale la regola sopra, quanto valore perdo se lo perdo sommato algebricamente al valore che viene fuori in relazione alla superficie ceduta.

Avevo fatto degli esercizi a suo tempo che non ricordo assolutamente adesso, ma il procedimento dovrebbe esser qualcosa del genere... se ritrovo il testo te lo posto...

A Bagudi, Limpida, Rosa1968 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Carlo Garbuio

Carlo Garbuio Membro Senior

Agente Immobiliare
    +
    -
    =
    Valore dell'immobile

non anche ma solo, assolutamente :innocente:
    l'analisi di mercato è imprescindibile, sempre ;)

6. evoluzioneCasa

Agente Immobiliare
    E poi scusa, ma chi ha detto che conosco l'immobile in questione? Questo sarcasmo mi sembra fuori luogo! Ho risposto solo perchè mi è già capitato un caso analogo e questo ho fatto, poi è chiaro che ci sono delle variabili da tenere in considerazione come quelle che dice ponz sulle diminuzioni e aumento di valore degli immobili, in base al mercato e un conto e che frazioni un immobile di 50 mq un altro conto e se l immobile e di 150, ma sicuramente alla fine si dovrà rifare planimetria e modifica all'abitabilità e questo vale se ti trovi a Bolzano o se ti trovi ad Agrigento

7. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    La crisi avanza e produce mutamenti d'abitudini.
    Prima, le case si vendevano in formato famiglia, adesso anche in quello mignon...una camera alla volta.
    Aiuto! Mi si sta restringendo il mondo....

:shock:

A Bagudi, Limpida e Antonio Troise piace questo elemento.
  8. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Le stanze sono sempre state vendute, semmai l'aspetto da sottolineare sono le stanze in affitto, che stanno diffondendosi come fonte di reddito e accomodamento comodo e economico.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  9. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Tu sei a conoscenza del fatto che le Regioni italiane, in materia edilizia, hanno proprie leggi?

Smoker

A Ponz e Sunrise piace questo messaggio.
  10. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    Il regolamento edilizio è lo strumento urbanistico che norma a livello comunale le modalità costruttive della edificazione, garantendo il rispetto delle normative tecnico-estetiche, igienico-sanitarie, di sicurezza e vivibilità degli immobili e delle pertinenze degli stessi.

Il Piano Regolatore Generale Comunale (P.R.G.C.), nell'ordinamento italiano, è definito come uno strumento che regola l'attività edificatoria all'interno di un territorio comunale.

evoluzionecasa è un agente immobiliare :innocente: :innocente:

11. evoluzioneCasa

Agente Immobiliare
    Sicuramente ma quelle a cui si fa riferimento in questo post sono leggi nazionali

12. evoluzioneCasa

Agente Immobiliare
    Esco e vado a fare appuntamenti che è meglio andarsi a guadagnare il 3% vi si vede

13. Graf

Privato Cittadino

Come cantava Gino Paoli:
    "Il comune in una stanza".

Se un privato qualunque, un rag. Pecorazzi, leggesse gli ultimi post...

14. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Speriamo che Limpida abbia trovato utile la discussione....

15. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ringrazio a chi ha risposto alla mia domanda:ok:
    Solo la polemica non serviva:occhi_al_cielo:, ho notato che in questi ultimi tempi vengo attaccati colleghi per storie che non c'entrano con il titolo del post.
    Ovvio che non l'avrei posta se la variazione non fosse stata autorizzata nel regolamento edilizio.
    Evoluzionecasa si é fidato. Grazie.:stretta_di_mano:

A Bagudi, evoluzioneCasa e Ponz piace questo elemento.
  16. evoluzioneCasa

Agente Immobiliare
    [quote="Limpida, post: 275530, member: 14781"
    Ovvio che non l'avrei posta se la variazione non fosse stata autorizzata nel regolamento edilizio.
    Evoluzionecasa si é fidato. Grazie.:stretta_di_mano:[/quote]

Lo davo per scontato e nn volevo fare il professsore, ma solo rendermi utile dicendo la mia esperienza sull argomento , che credimi poteva anche essere sbagliata, nn sono un padre eterno, ma i saccenti finti e i presuntuosi nn mi sono mai piaciuti

17. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Effettivamente l'avevo preso anche io come scontato, parlando con una collega... ma il contributo che specificava anche il caso della possibilità o meno secondo il regolamento vigente nel luogo è altrettanto utile.

Poi è diventato altro... difetto dei social ;) sono mezzi limitati, e portano risultati approssmativi.

A evoluzioneCasa e Limpida piace questo messaggio.
  18. Sunrise

Sunrise Ospite

Io ho riletto la discussione e :

1 non ho recepito nulla di scontato nella domanda
    2 troise ha chiesto se fattibile tecnicamente ed urbanisticamente
    3 evoluzione ha risposto: certo che è fattibile

l'italiano se vogliamo non è un opinione come la matematica, stessa cosa. Se io scrivo delle cose o le scrivo bene o lascio agli altri molte interpretazioni.
    Per cui i social hanno un limite che è quello di chi scrive. Nient'altro

19. Graf

Privato Cittadino
    A volte mi domando cosa ve lo fa fare ad essere moderatori per sport...
    Poi penso alle difficoltà del vostro lavoro quotidiano e allora dico: qui, al confronto, si divertono...

;)

20. Carlo Garbuio

Carlo Garbuio Membro Senior

Agente Immobiliare
    oh! meno male che sono intervenuti i moderatori ... :festa:
    ma a parlare dell'argomento della discussione non interessa proprio a nessuno? :pollice_verso: neppure ai moderatori? :innocente:
    saranno post più moderati ma comunque fuori tema :confuso:
    contenti voi :fiore: , o meglio, contenta Limpida che ha avviato la discussione... mah ... misteri social ... :birra:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina