Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Beh, come in tutte le lotterie ci sarà un notaio a fare da garante immagino, in quanto allo stato dell'immobile credo che se lo vinci spendendo 50 euro non sia poi così importante vederlo e valutare lo stato di manutenzione. D'impatto sembra anche a me un'idea sballata però ha un suo perchè.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Diciamo che sia tutto regolare, ossia lo acquisti con serenità e non ci sono sorprese, poi dovrai andare da un notaio a rogitare, e se il fortunato non ha i soldi per le tasse relative ? Beh forse è un problema secondario, se con 50 euro porti a casa un appartamento che ne vale 100.000 ti fai poche domande,
 

rdn75

Nuovo Iscritto
Re: Ricetta contro la crisi immobiliare

lorenzo ha scritto:
LA CAPANNA ha scritto:
E se invece, per far acquistare le case, facessimo adottare il sistema Inglese...Austriaco ecc. e cioè di creare le vendite tramite lotteria?
Si tratta di un sistema semplice e cioè di proporre l'immobile e vendere per esso dei biglietti sufficienti, al prezzo adeguato ciascuno, per arrivare a coprire tutte le spese, cioè il prezzo (incluse quelle d'agenzia) poi avviene l'estrazione e la casa viene assegnata.
A chi la prende sarà costata 100euro(per esempio) e chi ha perso l' uguale cifra soltanto.

Certo ci vorrà l'appoggio di un notaio che sarà comunque pagato tramite soldi detratti da quelli incassati dalla vendita dei biglietti.

Se infine ,perché bisognerà dare una data per l'estrazione, non si saranno venduti tutti i biglietti, ecco che sarà restituito il 70% del prezzo pagato per il biglietto acquistato a ciascun detentore; l'agenzia sarà comunque pagata con parte dei soldi che restano!

E' ovvio che solo ed esclusivamente gli Agenti Immobiliari potranno adottare tale sistema e non chiunque !

Probabilmente in Italia ci sono leggi che ora non permettono di creare lotterie di questo genere... potremmo provare a farci dare l'autorizzazione.

Qualcuno conosce le leggi relative? e poi che difetti e pregi vedete in questo sistema?
Anna



Ciao, ti posso dire che la tua idea era venuta anche a me tempo fa.
Legalmente la cosa è fattibile, ma se non estrai il premio (in questo caso l'abitazione) non puoi trattenere nemmeno 1 €, e va restituita l'intera cifra pagata per i biglietti (nel tuo esempio 100 €), perchè il cliente non ha usufruito del servizio per cui ha acquistato il biglietto.
Va inoltre detto che le tasse (dovute allo stato) sarebbero a carico del vincitore della lotteria.
Ciao



mi dici quale è il riferimento normativo, visto che hai spiegato legalmente?.
ciao
 

fly76

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,

Mi piacerebbe approfondire questo argomento delle lotterie con vincita una casa.

Mi sembra ci siano dei post contrastanti, legale si leagale no...ecc..!!!! :affermazione: :domanda: :affermazione:

Se qualcuno ha delle certezza sulla legalità nell'organizzare delle lotterie a premi, (in questo caso un immobilie), speculando appunto sul gioco della loteria, potrebbe gentilmente rispondere dando dei riferimenti a leggi o regolamenti in merito???

Grazie anticipatamente e buon lavoro a tutti.

Marco
 

jaryx

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, ho trovato su google questa discussione molto interessante, ho letto che in alcuni paesi europei è addirittura legale tra privati, dubito che in italia si arrivera a tanto. Attualmente con l'attuale legislazione una Agenzia Immobiliare può gestire una lotteria di questo tipo? oppure bisogna spostarsi nel settore del gioco d'azzardo?

Grazie a tutti, spero la discussione continui..

Giovanni
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Per fare una lotteria che abbia un qualunque premio bisogna avere l'autorizzazione dell'allora intendenza di finanza, penso che si debba presentare il progetto all'agenzia delle entrate
 

CalaTarida

Nuovo Iscritto
dunque, ho fatto alcune ricerche: da quello che ho potuto capire, la legge italiana non vieta questo tipo di lotterie. Il dpr n.430/2001, che regola la materia dei giochi a premio, stabilisce che chiunque voglia indire una manifestazione a premio (comprese quindi le lotterie) deve inviare una comunicazione preventiva al ministero dello sviluppo economico, su un apposito modulo (MOD.PREMA CO/1), allegando il regolamento del concorso e l’attestazione della cauzione versata, che deve essere pari al 100% del valore dei premi messi in palio, IVA esclusa. il regolamento del concorso deve essere messo a disposizione di tutti gli interessati. inoltre ogni fase dell’assegnazione dei premi e la chiusura del concorso devono essere effettuate in presenza di un notaio o di un funzionario la legge di riferimento è il, consultabile sul sito del ministero dello sviluppo economico

quanto ai premi messi in palio, l’art.4 recita:
“i premi … consistono in beni, servizi, sconti di prezzo e documenti di legittimazione di cui all’articolo 2002 del c.c, suscettibili di valutazione economica, assoggettati all’imposta sul valore aggiunto o alla relativa imposta sostitutiva. Sono esclusi: denaro; titoli dei prestiti pubblici e privati; titoli azionari; quote di capitale societario e dei fondi comuni di investimento; polizze di assicurazione sulla vita (…)”

E la casa:
1)è un bene
2)è suscettibile di valutazione economica
3)è assoggettata all’IVA
quindi, in linea teorica, può costituire premio di una lotteria

quanto alle spese, oltre a quelle notarili, l’interessato deve pagare una “tassa” alla camera di commercio della zona di residenza

per chi voglia approfondire, segnalo due link:
dpr n.430/2001
e
camera di commercio di milano

:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto