viko

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve, ho un appartamento di 215mq catastalmente particella unica.
Ho deciso di venderne una parte e frazionarlo. Vendere 130 mq e il resto tenerlo.
Adesso ho anche trovato una famiglia che é interessata ad acquistare. Ancora non abbiamo stabilito prezzo o tempi per il rogito.
Mi chiedevo semplicemente se non fosse giá da ora il caso di pensare a frazionare.
Da quanto ho capito ci potrebbero essere tempi anche lunghi dato che la documentazione catastale dell´appartamento é stata (purtroppo) smarrita dall ufficio catastale.
Mi chiedo inoltre se esiste la possibilitá di vendere giá da ora ad un prezzo piú scontato e il frazionamento se lo fa poi il nuovo inquilino. Possibile?
Poi ancora, riguardo certificato di abitabilitá e quello di prestazione energetica. sono necessari per il rogito o si puo´ aspettare ?
grazie vincenzo
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Ciao viko, si tratta di unità immobiliare che catastalmente è unica mentre di fatto è già divisa?
Certificato di abitabilità non necessario per il rogito, importante però è che parte acquirente sia consapevole della sua mancanza e rinunci a qualsivoglia pretesa in tal senso.
Ape necessario per il rogito.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Come fa a frazionare il nuovo acquirente se l'unità è tua ?
Come potresti vendere la porzione se non dividessi l'appartamento ?
 

viko

Membro Junior
Privato Cittadino
Si catastalmente é unico per ora. Ma intendo frazionare quando avro raggiunto un accordo con il compratore.
Intendevo che forse era il caso di farlo già da subito?

Si può stipulare un preliminare di vendita con lui con la clausola di vendita solo quando il frazionamento è completo?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si catastalmente é unico per ora. Ma intendo frazionare quando avro raggiunto un accordo con il compratore.
Intendevo che forse era il caso di farlo già da subito?

Si può stipulare un preliminare di vendita con lui con la clausola di vendita solo quando il frazionamento è completo?

Stai calmo.

Verifica tramite un tecnico, se sussistono le condizioni, per dividere l'alloggio e tramutarlo, in due unita' residenziali distinte.

Alcuni comuni, richiedono il posto auto, mentre per altri, e' consentita la monetizzazione, che evita l'obbligo di inserirlo.

Se la procedura di divisione e' fattibile, potrai procedere, con la stipula del compromesso.

Su questo strumento di acquisto, si dovra' prevedere, che la parte acquirente, incarichera' il loro tecnico di fiducia.

Cosi' che il bene suddiviso, giungera' nel loro possesso, come gradito e progettato per loro uso e godimento.
Quindi a spese loro.

Mentre la pratica, dovra' essere da te sottoscritta ed avanzata, in quanto ne sei proprietario.
 

viko

Membro Junior
Privato Cittadino
Io sono abbastanza calmo.:)
La divisione si può fare questo è stato accertato dal mio tecnico.
Buona idea quella di stipulare il compromesso con il frazionamento a loro immagine e somiglianza e a spese loro.
Anche se la pratica è da me avanzata .
Grazie;)
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io sono abbastanza calmo.:)
La divisione si può fare questo è stato accertato dal mio tecnico.
Buona idea quella di stipulare il compromesso con il frazionamento a loro immagine e somiglianza e a spese loro.
Anche se la pratica è da me avanzata .
Grazie;)

La calma, era riferita alla circostanza che hai citato, di stracciare il prezzo, per far fronte alla pratica.

Bene stai facendo, a non toccare nulla, prima di aver raggiunto l'accordo sul prezzo.

Tuttavia il prezzo, seppur sia il piu importante, tra i requisiti fondamentali di un contratto, non e' l'unico.

Pure il quando e' un requisito fondamentale.

Se i clienti che hai reperito, intendono rogitare tra due o tre mesi, avrete tutto il tempo per avviare e conseguire il nulla osta alla pratica.

Senza dover pregiudicare il saldo prezzo convenuto.
 

viko

Membro Junior
Privato Cittadino
Ecco infatti era ciò che intendevo; non toccare nulla prima di aver raggiunto l'accordo sul prezzo.
Quando i clienti vorranno rogitare lo sapremo presto.
Grazie
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ecco infatti era ciò che intendevo; non toccare nulla prima di aver raggiunto l'accordo sul prezzo.
Quando i clienti vorranno rogitare lo sapremo presto.
Grazie

Bravo.

Stai accorto pure alla efficacia delle loro intenzioni di acquisto.

Quali ad esempio la concessione del mutuo.

Avviare pratiche e porre in essere cambiamenti, ai tuoi titoli di proprieta' e alla loro consistenza, puo' risultare dannoso, qualora i promissari acquirenti, non riuscussero a procedere nell'acquisto.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ciao viko, si tratta di unità immobiliare che catastalmente è unica mentre di fatto è già divisa?
Certificato di abitabilità non necessario per il rogito, importante però è che parte acquirente sia consapevole della sua mancanza e rinunci a qualsivoglia pretesa in tal senso.
Ape necessario per il rogito.
in questo caso il certificato di agibilità ci vuole. Le case non devono essere trattate come torte. Non sta vendendo certe ma un appartamento che deve chiamarsi tale. Deve pensare agli impianti ai contatori e non per ultimo la nuova tabella millesimale con comunicazione al condominio.
se vuole vendere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto