Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
PS. Tra l'altro non credo che il fatto che la planimetria del vicino sia sbagliata possa interessare. Ognuno si aggiusta la planimetria propria.

Purtroppo è questo il problema vero: fai caso che domani scopri che la piantina di casa tua è sbagliata perchè il vicino sta vendendo e da un suo accertamento è venuta fuori questa cosa (parliamo di muri di confine). Tu in quel momento non vuoi/puoi spendere soldi per l'aggiornamento: che fai? Io direi al vicino che ci pensasse lui, ma prima o poi sti soldi glieli dovrò ridare. Essendo muri di confine, l'aggiornamento di un appartamento coinvolge anche l'altro.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi dispiace, ma l'agenzia o è sprovveduta e ignorante o ci gioca, e non mi piace nè in un caso nè nell'altro...:rabbia:

Silvana

Secondo me è sprovveduta: è dall'anno scorso che è aumentata l'attenzione su questi particolari. Penso ci siano troppi colleghi che, ingenuamente e in buona fede, non si rendono conto del problema per mancanza di esperienza.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Senno bluffi un po', ma se alla fine loro non si smuovono, devi accettare di prenderla così com'è chiudendo 1 occhio e mezzo. PS. Tra l'altro non credo che il fatto che la planimetria del vicino sia sbagliata possa interessare. Ognuno si aggiusta la planimetria propria.




Seth78 non dare informazioni sbagliate, per favore.

Purtroppo le cose non stanno come dici, nè per quanto riguarda la presa di posizione nei confronti del venditore, nè per la planimetria del vicino.

Silvana
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
Confermo quanto detto da altri (tranne chi ti dice di chiudere 1 occhio e mezzo) e ti consiglio vivamente di far mettere a posto tutto... il problema è del venditore, se ne dovrà fare una ragione (o trovare una soluzione) come hanno già fatto altri prima di lui...
 

seph78

Membro Attivo
Privato Cittadino
@Bagudi
Scusa se ho dato informazioni tecnicamente errate per quanto riguarda la planimetria (anche se continuo a non capire perchè mi dovrei preoccupare della planimetria del vicino se devo aggiornare la mia, ma su questa mia mancanza soprassiedo)

Il punto è che qui c'è un'agenzia e un venditore che fanno orecchio da mercante, e non vedo falle nel mio consiglio: partendo dal presupposto che parlando cordialmente questa variazione non gliela fanno...o se la prende con tutti i rischi del caso oppure minaccia di chiudere la trattativa.

Se poi ci sono altre alternative in una ipotetica situazione del genere, che purtroppo non vedo, mi ritiro definitivamente nei miei alloggi;)
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
E' un muro di confine! E' questo il motivo che tira in ballo entrambi gli immobili. Fermo restanto che la pianta dell'edificio non cambia, gli immobili nella loro sommatoria devono avere la stessa area della pianta dell'edificio: se nel correggere una sola planimetria questi dati cambiano e sono discordanti rimane l'errore. Se l'anomalia era interna all'immobile allora riguardava il venditore, ma così riguarda anche il vicino. Spero di essermi spiegato meglio.
 

lester

Nuovo Iscritto
Uff spero di non aver fatto un pasticcio ad avergli dato un anticipo :disappunto:

Sono d'accordo sul far modificare cio' che deve essere modificato, ma so gia' che mi verrà detto "no no va bene cosi' poi fai le modifiche tu". E poi come posso (o come possono loro) obbligare il vicino a far modificare la piantina del suo appartamento e quindi spendere dei soldi? Non vorrei doverci mettere avvocati! :disappunto:

E se il mio mutuo dovesse essere bloccato cosa succede? Perderei l'anticipo dato? Questa cosa deve essere evitata in tutti i modi!

ciao grazie ancora
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Codice:
[quote="lester, post: 122152"]Uff spero di non aver fatto un pasticcio ad avergli dato un anticipo

Nessun pasticcio. Se la cosa non dovesse andare a buon fine, tu ti puoi ritirare con ragione e lui ti deve restituire il doppio della caparra


Codice:
Sono d'accordo sul far modificare cio' che deve essere modificato, ma so gia' che mi verrà detto "no no va bene cosi' poi fai le modifiche tu".

Non possono risponderti così, perchè vanno contro la legge e, se si impuntano, l'appartamento è invendibile, perchè l'atto sarebbe nullo.




Codice:
E poi come posso (o come possono loro) obbligare il vicino a far modificare la piantina del suo appartamento e quindi spendere dei soldi?


E' un problema che devono risolvere, se vogliono vendere. Non c'è altra scelta, perchè se no diventerebbe un tuo onere.


Codice:
Non vorrei doverci mettere avvocati!

Dipende dalla loro capacità di capire l'italiano...


E se il mio mutuo dovesse essere bloccato cosa succede? Perderei l'anticipo dato?

Se il tuo mutuo dovesse essere bloccato per difformità dell'immobile, sono sempre loro a dover sanare e ridarti il doppio della caparra.

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto