syssy

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti...
Sto per aquistare casa; ho chiesto un aggiornamento allo stato attuale dell'immobile e, dopo una settimana, in piantina la veranda risulta cucina e la stanza adiacente (prima cucina) è camera. So che la rendita è aumentata.
La mia domanda è questa: per fare tutto questo non era necessario un provvedimento amministrativo?
Grazie

Aggiunto dopo 17 minuti :

Ciao a tutti...
Sto per aquistare casa; ho chiesto un aggiornamento allo stato attuale dell'immobile e, dopo una settimana, in piantina la veranda risulta cucina e la stanza adiacente (prima cucina) è camera. So che la rendita è aumentata.
La mia domanda è questa: per fare tutto questo non era necessario un provvedimento amministrativo?
Grazie

Aggiungo: in catasto l'aggiornamento è per "diversa distribuzione degli spazi interni"
 

geofin.service

Membro Attivo
Privato Cittadino
Al catasto praticamente puoi fare quello che vuoi, per questo non è probatorio, anche se spesso per le compravendite viene richiesta la planimetria catastale. Per avere una certezza della conformità dell'immobile devi visionare il progetto al comune
 

syssy

Nuovo Iscritto
Al catasto praticamente puoi fare quello che vuoi, per questo non è probatorio, anche se spesso per le compravendite viene richiesta la planimetria catastale. Per avere una certezza della conformità dell'immobile devi visionare il progetto al comune

Purtroppo al Comune, nella piantina della pratica di condono della veranda c'è appunto veranda, non cucina e la cucina è una camera; inoltre mi è stato detto che un bagno risulta tale nel progetto ma di fatto nella pratica è ancora ripostiglio :confuso:
Ora, sono abusi? e soprattutto sono sanabili e in quanto? Non mi chiara la situazione ! Grazie per l'attenzione!
 

syssy

Nuovo Iscritto
Sono abusi.
Per una eventuale regolarizzazione dovresti chiedere ad un tecnico del luogo.

Mi scusi, ma la pratica è costosa e lunga?
Dovrei rogitare il mese prossimo anche perchè poi scade la delibera per il mutuo: posso avere io problemi legali?
Nel preliminare il venditore ha dichiarato che dopo il condono non ci sono state modifiche che rendessero necessario un provvedimento amministrativo! Posso aggrapparmi a questo e fargli regolarizzare le cose?
Grazie ancora
 

geofin.service

Membro Attivo
Privato Cittadino
Intanto bisogna vedere se è sanabile, quindi ci vuole un tecnico. In secondo luogo questi sono obblighi che spettano al venditore, anche perchè se lo viene a sapere il notaio non rogita; e anche se rogitasse poi il problema rimane all'acquirente.

Aggiunto dopo 1 :

Comunque se il tutto è fattibile calcola un paio di mesi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto