1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. romanoprt

    romanoprt Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    salve a tutti...
    volevo dei pareri per quello che mi sta capitando...
    ho acquistato a gennaio un appartamento in fase di costruzione...circa un mese fa faccio il verbale di consegna con il geometra del costruttore...nel verbale scriviamo quello che manca e quello che deve essere sostituito...firmo e mi vieni rilasciata una ricevuta con la firma del geometra!!!..ad oggi l appartamento e finito c è tutto(pavimenti,prese,termosifoni ecc....)..tranne i climatizzatori e la sostituzione di una architrave della porta (entrambe scritte sul verbale)...quello che chiedo è se mi posso fidare..oppure rimandare il rogito..e quanta valenza ha quel verbale firmato
    grazie
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Il verbale ha valore di presa in consegna dell'immobile, sicuramente puoi rivalerti per le opere da sistemare, non versando l'intera somma dovuta per l'acquisto, oppure ritardi il rogito, tanto da far sistemare il tutto e poi una volta che accerti la situazione di gradimento, allora puoi rogitare tranquillamente ... prima di tutto sostituisci la chiave d'ingresso ... ;)
     
    A Valerio Spallina piace questo elemento.
  3. Alessandraa

    Alessandraa Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Oppure far presente tale obbligazione residua in rogito..
     
    A STUDIOMINUCCI piace questo elemento.
  4. salvo cervino

    salvo cervino Membro Junior

    Privato Cittadino
    Concordo con Alessandraa fai presente l'obbligazione residua al rogito con apposizione di termine, quantificala e l'importo vincolato presso il Notaio rogante, per cui oltre il termine il Notaio ti restituisce la cifra e poi te la sistemi tu.
     
  5. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ciao, se pretendi (come da tuo diritto) di rogitare a opere ultimate, faranno i salti mortali e le ultimeranno in un batter d'occhio, se andrai al rogito prima dell'ultimazione i tempi sicuramente saranno diversi. !!!
     
  6. salvo cervino

    salvo cervino Membro Junior

    Privato Cittadino
    Fino a questo momento gli inadempienti sono loro che non hanno eseguito i lavori la cui necessità è stata dichiarata nel verbale di consegna. Il rogito si deve fare per non creare eventuali reciproche inadempienze che porterebbero eventualmente ad un contenzioso non veloce da dipanare. Più semplicemente fai prontezza e disponibilità a rogitare ma facendo inserire dal Notaio il lavoro non eseguito ma comunque concordato nel verbale di consegna, dando un valore a questo adempimento e facendo trattenere dal Notaio la cifra dal conto prezzo puntualizzando un termine entro il quale le opere dovranno essere eseguite, diversamente l'importo depositato dal Notaio viene restituito al compratore che provvederà alla loro esecuzione.
     
  7. romanoprt

    romanoprt Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    ok grazie..quindi devo far presente questa cosa al notaio(che è del costruttore)..ma se invece i problemi ci sono dopo il rogito..per esempio una perdita d acqua..in quel casa entra in gioco la polizza decennale?
     
  8. salvo cervino

    salvo cervino Membro Junior

    Privato Cittadino
    Per vizi non manifestamente palesi o per vizi occulti, che comunque si evidenziassero in seguito hai sempre la possibilità di agire nei confronti del costruttore per i danni, aggiungo anche che i termini di garanzia sono già ampi.
     
  9. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    La possibilità di non rogitare finchè non sono fatti i lavori, dipende da quanto è stato concordato e sottoscritto nel compromesso.
    Se c'è scritto che gli eventuali ripristini possono essere eseguiti anche dopo il rogito, non puoi spostarlo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina