Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
scusa, ma se al comune stesso ti hanno detto che si tratta di inezie, allora che problemi ti stai facendo?

Io quello che ho capito è che il 90% degli immobili ha parti abusive, è una moda qua in Italia. Ma se per ogni abuso non si può comprare, così facendo un intero settore resterebbe bloccato e mi sembrebbe poco conveniente.
Continui a dire fregnacce:

nessun immobile abusivo si può comprare, lo si deve sanare prima. Se lo fai lo fai a tuo rischio e pericolo.

Il 90% delle case ha situazioni da sistemare del quale la stragrande maggioranza è sistemabile, occorre saperlo prima di vendere (per il proprietario) e sopratutto prima di comprare (per l'acquirente).

Chi lo fa?
lo fanno i tecnici (sono loro che regolarizzano, o che mancano di farlo e sono loro che sanno controllare come e dove).

I notai conoscono le leggi ma non capiscono un capso di nulla di urbanistica e non saprebbero nemmeno dove cominciare a controllare, nel caso è perfino meglio uno di noi agenti, pensa te, pur essendo già noi inadeguati.

Dove i tecnici lavorano le compravendite scorrono tranquillamente e si vende cose "sane" o "sanate" e nessuno si ritrova portici abusivi per i quali viene a scocciare sui forum dove gli danno continuamente l'unica soluzione (prendere un tecnico) e questil continua a dire fregnacce. ;)

IN un post hai scritto "il notaro risolve non rogitando" ed è l'unica cosa che hai detto bene: il notaio NON dovrebbe rogitare senza avere certezza della regolarità urbanistica, ma tale obbligo NON gli tange per nulla, il suo obbligo verso le parti è solo quello di:

1) accertarsi che le parti siano chi dicono di essere (e lo accerta, tra l'altro, guardando i documenti e mettendo testimoni dello studio ;) ) e abbiano i titoli per fare quello che vanno a fare .
1a)controllare i gravami sui beni oggetto del contratto

2) accertarsi che le parti comprendano ciò che sottoscrivono,

3) riscuotere per lo stato le imposte dovute.

FINE.

Alcuni notai, in alcune zone d'italia, hanno deciso che ciò non era sufficiente e hanno cominciato a pretendere, per tutelare se stessi e le parti, che venisse prodotta una relazione tecnica ad asseverare la conformità dei beni trasferiti.

ATTENZIONE: ciò senza alcun obbligo di legge, solo una usanza che i notai hanno deciso di concerto di inserire e che è stata appoggiata da tutti noi che operiamo in quei mercati NONOSTANTE renda il nostro lavoro più "impegnativo".

IN altre zone, tra le quali pare la tua, di limitano a riportare ciò che la legge prevede, cioè riportano le dichiarazioni delle parti, dopo un controllo generico dei carteggi che vengono spesso consegnati dalle parti stesse.

Questi sono dati di fatto, quindi segnala pure tua sorella, la cosa non cambia.

Il bello è che nonostante subiate le conseguenze di una tale mancanza di prudenza (attenzione, di prudenza, perchè di fatto non compiono alcuna mancanza perchè nessuno li obbliga a fare nulla più di quanto sintenticamente descritto sopra) siete pure qua a continuare a rompere a chi vi da i rimedi. ;)

TI do un consiglio: esiste il pulsante "ignora" (lo trovi cliccando su "ponz"), puoi aggiungermi alla lista e rimanere nelle tue convinzioni che mi pare non ti giovino tanto, ma fai pure... e la prossima volta ricompra andando solo dal notaio, o magari da un legale... vai libero... ma non tornare a piangere qua, almeno. :)
 
Ultima modifica:

4nt0ni0

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Giusto per cronaca, in comune alla fine mi han detto di fare il calcolo sul volume. Se l'errore è sotto il 3% del disegnato (caso piu probabile), non si è tenuti ad aggiornare nemmeno le carte.
Se si è tra il 3 ed il 20, ci son 700 euro di sanzioni, più il lavoro del geometra.
Ora il venditore nel preliminare ha dichiarato che è tutto regolare, (vale come il 2 di picche, lo so) però la banca sà e glielo ribadirò. Non credo abbiano interesse a ipotecare roba che può di colpo non essere piu mia.
Ed è per questo che non disdico nemmeno l'affitto per adesso.
Vedremo...

@Ponz
Perdonami, ma non ho capito se ce l'hai con me o con chi...

Edit: son rin*******ito.... ora ho capito.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto