Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Roberto d'accordo con te, se parliamo del singolo privato, che lo vedo oggi e forse lo rivedro tra 20 anni, è giusto il fatto di non calare le braghe, pefettamente d'accordo.

Sul fatto di denunciare gli abusivi, non ci piove, penso che qui si sia tutti d'accordo

Sul fatto che si diventi "obbligatori" per legge, beh, è vero, non ci credo neanch'io

Sul tariffario, ti quoto, e chi l'ha detto che poi non si lavori al di sotto pur di lavorare?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ragazzi, su questo argomento abbiamo scritto fiumi di parole e avanzato montagne di proposte, sempre rendendoci conto della scarsa applicabilità pratica delle stesse (anche questo per un'infinità di motivi) :disappunto:
La soluzione per innnescare un "circolo virtuoso" che migliori le cose invece sarebbe semplicissima, ed è quella indicata da Roberto:

Ci vuole una bella campagna di informazione verso i clienti, informandoli che se hanno a che fare con persone non abilitate possono non pagare provvigione anche se viene svolta attività di mediazione (e non sai quanto fa male essere colpiti nel portafoglio).

Ve lo immaginate cosa succederebbe? Gli abusivi sparirebbero per incanto, non perchè nessuno li cercherebbe più, ma anzi perchè li cercherebbero tutti, ma solo perchè tutti saprebbero di potersi avvalere della loro opera senza poi pagarli! :^^: (Ricordiamoci che l'Italia è il paese del "Mi faccia causa!") :applauso: :applauso: :applauso:

Io ritengo che sarebbe opportuno chiedere una campagna del genere "in primis" alle nostre associazioni e poi, tramite loro, agli organi istituzionali (più di un anno fa mi è stato detto che la CCIAA di Roma la voleva fare, ma poi non se ne è saputo nulla! :? )

;)
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Della proposta di una campagna di sensibilizzazione contro gli abusivi, e sulla qualita' degli agenti immobiliari, ne parlero' in Fiaip !
Forse occorre aspettare il nostro prossimo congresso e lasciare la decisione alla nuova dirigenza e al relativo settore comunicazione e immagine.
Comunque sarebbe opportuno promuovere l'iniziatva a livello di Consulta Interassociativa Nazionale
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sulla qualità degli AI, caro Passuti, lasciamo stare; anche in FIAIP ce ne sono alcuni che sono da scansare come la peste.
Se faceste una vera selezione vi ritrovereste con 3.000 iscritti anziché 11.000 (e forse potrei non essere ritenuto degno neanche io :confuso: )
Per quanto riguarda informare basta una pagina sui quotidiani locali, quando escono gli annunci immobiliari, uno spazio su riviste free, e un banner ben fatto sui principali portali immobiliari.
Se mi chiedete, e come me penso altri 7/8000 AI d'Italia, un contributo extra per quasto io aderisco fin d'ora.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Giorgio dici che su 40.000 circa che siamo non si trova un 20% di noi che paga 100/200 € per togliere di torno un pò di abusivi?
Non costa molto informare come dico io; basta 1/2 pagina sugli annunci economici ed è ovvio che se a Livorno costa 1.000 a Milano ne costerà 5.000 ma dovrebbero essere molti di più gli AI aderenti.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
roberto.spalti ha scritto:
Giorgio dici che su 40.000 circa che siamo non si trova un 20% di noi che paga 100/200 € per togliere di torno un pò di abusivi?
Non costa molto informare come dico io; basta 1/2 pagina sugli annunci economici ed è ovvio che se a Livorno costa 1.000 a Milano ne costerà 5.000 ma dovrebbero essere molti di più gli AI aderenti.

Roberto dimentichi che oltre l'80% delle agenzie "vere" ha nel proprio organico un po' di abusivi...
Intendiamoci io sono d'accordo con te lo sai... ma scucire dalle tasche dei colleghi qualche 50 euro la vedo davvero dura (intendo grandi numeri). Se così fosse, forse l'abusivismo non esisterebbe e forse nemmeno questo forum...

g
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
E se invece cominciassimo a mostrare il tesserino ai nostri clienti? Si chiederebbero a che serve e noi a quel punto spieghiamo.......... concludendo che siamo gli unici autorizzati a mediare affari immobiliari, gli altri non hanno diritto a niente. Ne ho parlato con i miei collaboratori e sono tutti d'accordo, abbiamo cominciato da poco ma vi assicuro i risultati arriveranno!!!!
Che ne dite di cominciare tutti in questo modo, all'appuntamento, all'incontro col cliente occasionale ............... ritengo sia una forma di distinzione.
Aspetto repliche.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto