1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Le regolamentazioni attuali e lo spirito del mercato non spingono a proteggere le categorie, ma a creare concorrenza per offrire prodotti migliori agli acquirenti, che per certi versi è esattamente l'opposto.

A me non piace, come alla maggior parte, lo 0% dal venditore, la reputo anche io una semplice manifestazione della volontà di seguire la strada di minore resistenza per mancanza di risorse, credibilità o effettive possibilità di acquisto.
    Insomma un gesto tendente al disperato.

Però è una strategia di mercato legittima, il mercato ci saprà dire se è quella vincente o meno.

Proprio qualche settimana fa passavo con un collega (*burp*) davanti ad una vetrina di un'agenzia con una bella maxi vetrofania "0% provvigioni".
    Il collega, che ha qualche anno più di me, quando gli ho accennato la cosa mi ha fatto notare che era lì da tanto tempo.
    In effetti aguzzando la memoria mi sono ricordato anche io di averla già vista.

Certo non ha fatto chiudere i tanti che si fanno pagare anche dal venditore, ma non è neanche sparito lui.

Zero provvigioni dall'acquirente (e non so se abbia avuto successo) è una cosa completamente diversa, probabilmente forzata nel nostro mercato, ma che ha invece perfettamente senso in presenza di una struttura in stile anglosassone con condivisione spinta.

A Francescoa., leolaz e Rosa1968 piace questo elemento.
  2. -csltp-

-csltp- Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Era una critica generale a chi si comporta in questo modo perché chi non si fa pagare le provvigioni e chi non chiede incarichi secondo me non utilizza nessun tipo di strategia ma svende la sua professionalità in cambio delle briciole del mercato.... poi magari rimangono sempre lì....però.....

A Rosa1968 piace questo elemento.
  3. eldic

eldic Membro Storico

Privato Cittadino
    sei perchè mi piacciono i bisestili? perchè ho un giorno in più per essere una carogna...

A ludovica83, Bagudi, Francescoa. e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
    Ti auto premi da solo ora?

A Rosa1968 piace questo elemento.
  5. Gugly

Gugly Membro Junior

Agente Immobiliare
    Sono in linea con il concetto qui espresso :
    Infatti all'estero (per es. in Francia) l'agente immobiliare è "professionnel" proprio perché agisce , con chiarezza , in rappresentanza di una sola delle parti ,dalla quale , sola , percepisce la provvigione pattuita nel mandato .Ed é proprio questa la posizione e l'atteggiamento del "professionista" (alla stregua di tutti gli altri p.sti avvocati ...comm.sti et cetera) . Ma la situazione , é chiara : la controparte lo sa ed ha tutti i mezzi cognitivi per regolarsi di conseguenza. In Italia , a causa di questo "ondivago" senso di imparzialità si finisce per non essere equanimi nei confronti di almeno una se non entrambe le parti esattamente come si legivera in esasperata direzione "garantista" finendo per non garantire quasi nulla a nessuno o ,perfino ,paralizzando i settori di attività !

6. Migbenit

Migbenit Membro Junior

Privato Cittadino
    ecco.... lupus in fabula... ho appena scritto una discussione al riguardo.
    Mi sono ritrovata un po in questa situazione anche se per la veritá non avevo dato l'esclusiva a nessuna Agenzia per la vendita della casa ma sono stata contattata dall'Agenzia dell'acquirente che aveva saputo che la casa era in vendita.
    Mi sa che la provvigione l´ho pagata solo io.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina