unloso

Nuovo Iscritto
Professionista
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa la comunità degli operatori del settore, anche se ristretto alla sola ns. città, di questo "volumi zero" del Renzi
 

enrikon

Membro Senior
Che cosa sarebbe?
Niente nuove costruzioni in tutta l'area del comune ma possibilità di riutilizzo (e riconversione) di volumi già esistenti.

E' una cosa voluta da Renzi e con la quale gli piace riempirsi la bocca in ogni occasione.
Io non ci vedo tutto questo merito politico: si è costruito quanto si è voluto in questi ultimi 10 anni e tanta roba è rimasta tutt'ora invenduta. In ogni caso, di costruttori tanto desiderosi di costruire, di questi tempi, mi sa che ce ne siano pochini.
 

unloso

Nuovo Iscritto
Professionista
Io la vedo molto indiscriminata, non propositiva, molto, come hai detto tu:ok:, propagandistica e non salutare per un'economia che comunque deve confrontarsi con un mercato mutato da una crisi strutturale. :disappunto:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non lo vedo come un freno all'edilizia, perchè comunque le imprese lavorerebbero sulla ristrutturazione e il recupero...

Forse così non si vedranno più costruzioni fatiscenti inutilizzate...

Visto da fuori Firenze, Renzi mi piace. Lo trovo concreto e parla come un vero amministratore della città, il primo che sento, insieme forse a Cacciari...
Sarà anche propaganda, ma quantomeno esce allo scoperto...

Silvana
 

enrikon

Membro Senior
Buona idea quella di rinnovare gli edifici, specie se fatiscenti.
Immagino che ci saranno dei vincoli o c'è libertà di lavorare?

I vincoli ci saranno di sicuro e saranno i soliti, immagino.

Per il resto, ripeto, c'è tanto di quel nuovo invenduto che un anno sabbatico non farà che bene.

Non potrebbe essere un freno alla cementificazione indiscriminata, con il recupero e l'ottimizzazione di spazi dismessi?

La cementificazione indiscriminata non c'è stata a Firenze (parlo degli ultimi 10/15 anni). E' stato costruito molto ma anche bene, recuperando e rivalorizzando vecchie aree dismesse.
Un esempio su tutti: l'area Fiat-Fondiaria col nuovo palazzo di giustizia (bellissimo), il parco San Donato, il nuovo Polo Universitario e numerose palazzine residenziali veramente graziose.

Il problema di Firenze (da un punto di vista architettonico) sono stati piuttosto gli anni '60 e - in parte - gli anni '70, quando sono stati costruiti i peggiori edifici della città.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto