T

Tarta82

Ospite
Buongiorno a tutti.
Mi è stato proposto questo tipo di acquisto per un immobile di mio interesse.
Parto dicendo che prima mia scelta è trovare proposte di affitto con riscatto.
Allora questo immobile viene € 200.000, il costruttore (che è un privato) mi dice che si fa subito il preliminare di vendita, gli verso il 10% come acconto, successivamente mi fa un contratto di locazione di 5+5 (che senza problemi, l'ha tenuto a sottolineare si può allungare) ed infine mi accollo € 100.000 del suo mutuo impresa per, diciamo, saldare l'immobile.

Quindi:
- costo immobile: 200.000 -
- acconto 10%: 20.000 -
- accollo finale suo mutuo impresa: 120.000 =

- restante da pagare (contratto di locazione): 60.000

Chiedo: questo "restante" che dovrei pagare con contratto di locazione è, diciamo in parole povere, un contratto di affitto che pagherei mensilmente e quindi senza la necessità di richiedere un mutuo?
In più cosa comporta l'accollo di un mutuo già esistente?

Ringrazio già da ora chi mi da un parere in merito.
 

ledzeppelin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ciao , c'è qualcosa che non torna che dovresti cercare di chiarire . a parte il fatto che le locazioni 5+5 non esistono , resta da capire il saldo tramite accollo mutuo come avverrebbe.
mi spiego meglio , se il mutuo è già in essere , come suppongo , che convenienza ha il costruttore ad accollartelo tra 10 anni? mentre tu paghi l'affitto lui continua a pagare il mutuo? se così te la venderebbe molto sotto i 200.000 euro pattuiti. oppure , ho capito male io e il mutuo te lo accolli subito e pagherai affitto e mutuo insieme? però suona strano anche questa soluzione in quanto se ti accolli il mutuo devi diventare proprietrio e sull'atto notarile come saldo cosa ci mettete , un contartto di locazione 5+5 allungabile?
dovresti essere più specifico nelle soluzioni che ti ha proposto , perchè non è chiaro.
 
T

Tarta82

Ospite
Eccomi qua...ho chiamato chi per avere delle delucidazioni in merito e quindi NON c'è contratto di locazione ma contratto di comodato d'uso 5+5 ( e qui è da definire se quei 60.000 li do in rate mensili o un tot all'anno) e alla fine di questi 10 anni mi accollo il mutuo di questi 120.000 (già erogati al costruttore) che poi andrò a definire in quanti anni lo estinguerò.

E qui chiedo: accollandomi il mutuo del costruttore con sua banca io comunque, nell'eventualità, posso cambiare il mutuo con un altra banca? e saldare alla sua banca i 120.000 che spettano alla banca?
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
secondo me i conti non tornano e Tu non hai capito bene ma la situazione è: il costruttore riscuote subito i 20.000 della caparra, ti fa accollare subito i 120.000, ti farà pagare i 60.000 dilazionandoli e facendoti pagare gli interessi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto