Luca P

Membro Attivo
Privato Cittadino
quindi:
l'agente immobiliare è tenuto a tener conto di ogni tipo di proposta, ma nel caso vi sia già una trattativa in corso è deontologicamente corretto concluderla prima di intavolarne di nuove

speravo ci fosse normativa in materia ma grazie per le vostre opinioni
 

Fenix66

Membro Attivo
Agente Immobiliare
quindi:
l'agente immobiliare è tenuto a tener conto di ogni tipo di proposta, ma nel caso vi sia già una trattativa in corso è deontologicamente corretto concluderla prima di intavolarne di nuove

speravo ci fosse normativa in materia ma grazie per le vostre opinioni
Si ma per essere precisi, non dovrebbe proprio averne 2 ma solo una da concludere, e nel caso non si faccia, allora potrà procedere con il nuovo cliente.
Resta però un dubbio....io proprietario..se vengo a sapere che l'agente mi ha fatto accettare una proposta di 100.000 mentre magari un altro cliente avrebbe offerto 120.000....cosa faccio da proprietario gli vado a bucare le 4 gomme all'auto ??:triste:
 

Fenix66

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Siamo alle solite.... si fà un discorso commerciale o un discorso professionale??
Abbiamo dei doveri morali verso chi ha fatto un'offerta è sacrosanto, ma è altrettanto vero che siamo chiamati a offrire la proposta migliore al proprietario che ci ha dato fiducia conferendoci incarico a procurare un acquirente.
 

studiopci

Membro Storico
e vengo a sapere che l'agente mi ha fatto accettare una proposta di 100.000 mentre magari un altro cliente avrebbe offerto 120.000....cosa faccio da proprietario gli vado a bucare le 4 gomme all'auto ??:triste:
:risata:

Faccio una domanda ... perchè vi siete sposati o fidanzati e non avete aspettato la prossima che poteva essere migliore della precedente??? perchè vi siete innamorati ... giusto ( almeno per i fidanzati :sorrisone: )
Questo per dire che se non usiamo un metodo, una regola, una motivazione o altro ( che sia fisica, del cuore , ecc.ecc. ) nella vita non ci sarà mai uno stop nelle cose... secondo me ... salvo porre l'accento sul fatto che il mediatore deve mantenere l'euidistanza tra le parti.
 
S

Sunrise

Ospite
Si fa un discorso giuridico...... vedo che molti non conoscono neppure le norme che regolano la propria professione............ andiamo bene.............

già......vogliono essere obbligatori , prendere l'esclusiva dal venditore diventando mandatari quando si tratta di togliere la casa alla concorrenza e di colpo mediatori ( superpartes ) quando si deve incassare 2 provvigioni....
Smoker io credo che sia per questo che non riscuoto successo quando parlo di mandatario all'americana ;)
 

Fenix66

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non è una questione solo giuridica, quando un cliente sottoscrive una proposta in quel momento sta affidando i suoi risparmi alla nostra professionalità nel trasformare la sua offerta in un acquisto, diventa anche una situazione di correttezza verso di lui il non proseguire con altre offerte.
Il problema è che se la si vede da cliente la risposta è ovvia, ma se la cosa la poniamo da proprietari allora è diverso.
Credo che il semplificare tutto solo con l'aspetto giuridico non sia completamente giusto.
Un giudice quando emette la sentenza deve attenersi alla legge sebbene magari in cuor suo sà che la sentenza magari non è giusta.
Ma noi non siamo giudici siamo persone e come tali secondo me abbiamo il dovere morale di far fare un buon affare in primis a chi ci ha dato fiducia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto