Geppetto1234

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie..è proprio su questo che io sto ragionando e credo di essere nel giusto..noi lo abbiamo visto in un modo e ci è piaciuto..(pure sul compromesso c'è scritto visto e piaciuto) ma in quel modo non sarebbe a norma...per rimetterlo a norma ci vuole l'antibagno e con l'antibagno non ci piace davvero più..e credetemi non è fare i pignoli..diventa veramente un loculo il bagno...e noi vogliamo sostenere le nostre ragioni...a costo di andare in giudizio e rischiare..perchè sappiamo tutti che le cause sono imprevedibili..
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se il proprietario si rende disponibile, siete voi che diventate inadempienti, quindi attenzione a quello che fate...
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Se il proprietario si rende disponibile, siete voi che diventate inadempienti, quindi attenzione a quello che fate...
Non so Bagudi....qui si tratta di modificare in modo sostanziale ciò che è stato visto e piaciuto....specificato nel preliminare, oltretutto, e secondo me...essendo cambiate le condizioni, possono esserci le condizioni per la rescissione del contratto senza penalità...ovviamente serve la consulenza del legale....ma penso che ci possa stare considerata anche la precedente malafede contrattuale....è come se tu venditore mi vendessi una camera in più che è abusiva....io acquirente ti tano e ti obbligo a regolarizzare l'abuso...che poi è previsto per legge e questa regolarizzazione consiste nell'eliminazione della camera in più che per me era fondamentale nell'acquisto....tu che fai...te la compri lo stesso senza la camera che ti serve come il pane?
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se le difformità vengono regolarizzate, non c'é più motivo per ritirarsi dall'acquisto della casa, rischiate di diventare inadempienti voi...
Per quanto riguarda il bagno "loculo" magari é possibile fare una modifica e ingrandirlo dopo l'acquisto, studiate anche questa possibilità prima di imbarcarvi in cause che possono essere lunghe costose e stressanti...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dobbiamo tenere presente che l'immobile deve essere regolare all'atto del rogito e non al preliminare.... questo potrebbe essere il problema.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
prima di imbarcarvi in cause che possono essere lunghe costose e stressanti...
Rendetevi disponibili a comprare magari con una piccola riduzione del prezzo per il vizio del bagno grande riscontrato a compromesso ma piccolo al rogito, poi se volete minacciare le vie legali ricordate al proprietario che l'immobile gravato da tale contesa non è commerciabile sino al termine della causa.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Dobbiamo tenere presente che l'immobile deve essere regolare all'atto del rogito e non al preliminare.... questo potrebbe essere il problema.
Ma la buonafede contrattuale è obbligatoria dall'inizio, mica solo al rogito...il problema è che così gli venderanno qualcosa di diverso da ciò che volevano comprare...
 

Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
io nel mio piccolo posso solo dirti : cerca soluzioni bonarie con loro, ho una causa aperta da metà 2012 e il giudice manco tutte le carte ha messo ancora insieme. Campa cavallo. Io proporrei loro una riduzione del prezzo per via della riduzione del bagno, ci riduciamo tutti qualcosa . Sono certa che la spunti, lo sanno pure loro che gli conviene. Con quello che risparmi , affidati ad un bravo architetto e fatti fare un progettino di riqualificazione del bagno.
Recentemente ho messo a posto una casa e ho realizzato due bagnetti di 3 e 2,5 metri completi: ormai in commercio c'è di tutto , i sanitari small di forma arrotondata che prendono meno spazio, e le docce a filo con le ante completamente richiudibili per riaprire lo spazio quando non sono in utilizzo (qualora il bagno vada ristrutturato altrimenti è chiaramente un lavoro di muratura), lavabi con mobile integrato e miscelatori salva spazio ... Insomma sfrutta l'altezza per i pensili e cambia i sanitari . Certo non è cosi' che uno immagina l'ingresso nella casa dei sogni ma fidati che una causa è peggio. .
 

Geppetto1234

Membro Junior
Privato Cittadino
Il fatto qui è che...nella planimetria del catasto l'antibagno c'è...mentre a me lo hanno fatto vedere senza..la ristrutturazione interna che ha fatto il proprietario risulta nella planimetria catastale ma a livello urbanistico di comune non è mai stato presentato nulla..il nostro avvocato sconsiglia di acquistare..e non è per tirar acqua al suo mulino poichè non ci fa pagare nulla...fortunatamente è un familiare..lui dice che basta anche solo un ipoteca non dichiarata per rendere nullo in compromesso e farsi dare i soldi..noi ripeto non vogliamo speculare , vogliamo solo chiudere ed avere i soldi dati nulla di più..ci sono troppe rogne su questo appartamento. Penso di affidarmi a lui che ne capisce..speriamo in bene..e se dovrà esserci una causa a quel punto richiederemo doppio dell caparra, ma ripeto non è il nostro fine.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io partirei dal fatto che non ci sono aggiornamenti catastali e quindi formalmente voi avete visto la casa con l'antibagno.... quindi che motivo avete di non comprare una casa vista così? Il proprietario riporta l'immobile alle condizioni originali e l'immobile è conforme.
L'avvocato ti consiglia di lasciar perdere per il motivo dell'ipoteca non menzionata (fermo restando che tanto il venditore non può alienare l'immobile se non la cancella anche in ultimo contestualmente all'atto), mentre il loro avvocato gli consiglierà di costringervi all'acquisto perchè cancelleranno l'ipoteca e il "problema" sparirebbe.... l'immobile si blocca in una causa, voi non potete più comprare altro perchè magari tra 5/10 anni perdete la causa e sta casa ve la dovete prendere se non pagare le spese processuali, danni ecc.
Io eviterei la causa. Non sto a dirti che potevate informarvi meglio prima della proposta di acquisto, ma come ho già detto altre volte, acquistare una casa non è comprare una caramella.
Se il proprietario è disponibile a non essere inadempiente comprate altrimenti sareste voi gli inadempienti.
Se poi, bonariamente e senza avvocati, accettano di risolvere il contratto con restituzione della caparra buon per voi, ma occhio alla prossima proposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto