Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ma la parola "Proposta Irrevocabile" cosa vuol dire?
A mia interpretazione significa che una volta firmato non mi posso tirare indietro.
Vero anche che la provvigione potrei richiederla al compromesso e non prima, e, dato che la giurisprudenza in questo senso è sempre troppo lacunosa, io suggerirei di contrattare uno sconto con l'agenzia sulla provvigione non propriamente dovuta e, per quel che riguarda ipotetici danni del venditore non sta a te pagarli in quanto non ancora firmato il compromesso.
 

cosma

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La proposta non può essere nè compromissoria nè preliminare inteso come contratto ma fa parte solo della trattativa come ho scritto prima. Ho appena superato l'esame di idoneità all'esercizio dell'attivita di agente immobiliare e la materia è stata oggetto di studio e di esame!!
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Moralmente è come ho detto io e su questo non ci piove :sorrisone:

Dal punto di vista giuridico se la proposta era in caparra confirmatoria e/o penitenziale e se non era una "promessa di promessa" cioè "nulla" come da recente sentenza,
allora è un documento che fa' sorgere il diritto alla provvigione e quindi lei paga.

Che poi uno volgia riscuotere al compromesso piuttosto che al rogito piuttosto che la mattina dopo al bar mentre uno fa' colazione, questa è un'altra cosa, è una semplice modalità di pagamento, ma il diritto a riscuotere li' sordi è sorto, se come sopra configurato.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
seroli,
già in un precedente post si è tanto discusso di questa promessa-promessa.
Ma la differenza essenziale tra una promessa-promessa e una promessa qual'è?
In pratica cosa ci deve essere scritto sulla promessa, per non essere una promessa-promessa?
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
seroli,
già in un precedente post si è tanto discusso di questa promessa-promessa.
Ma la differenza essenziale tra una promessa-promessa e una promessa qual'è?
In pratica cosa ci deve essere scritto sulla promessa, per non essere una promessa-promessa?

Ho finito ora gli incontri con l'avvocato, appena ho un minuto vi riassumo volentieri, poi mi dice che appena ha un minuto si iscrive anche lui a immobilio e dice anche lui la sua......per ora, dico solo "Bravo Oris"......
 

Caggiano Tiziana

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Umberto ha ragione Antonella, se vai in agenzia e parli con loro ti verranno incontro e poi, se non ho capito male, è solo la metratura che non va bene. potresti magari accordarti con la stessa agenzia per l'acquisto di un immobile di dimensioni più grandi pagando la relativa provvigione. Vedrai che ti ascolteranno. Non rivolgerti a un avvocato perchè oltre alla provvigione dovrai pagare anche lui.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La proposta d'acquisto se (e sottolineo se) è una proposta d'acquisto è compromissoria (cosa sono i contratti che fanno parte della trattativa???) ovvero se non rimanda ad un preliminare cioè se non è promessa di promessa matura il diritto alla provvigione (fino a prossima sentenza :disappunto:) Non è un intesa preliminare....
Sergio è per questo motivo che in sede di causa il venditore ti puo chiedere i danni (se prova di averne avuti): mi è già successo. Quindi siccome il danno è ancora riparabile è meglio schivare cause/avvocati.
 

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Proposta ed accettazione sono gli elementi che precedono il perfezionamento del contratto, quindi proposta ed accettazione si fondono in una volontà unica, cioè la volontà contrattuale. Finchè il contratto non è perfezionato le parti conservano la loro libertà di venire o meno alla sua stipulazione.Ma dal momento in cui le parti raggiungono l'accordo, e si perfeziona, esse sono obbligate ad osservarlo. si dice che il contratto ha forza di lecce tra le parti. L'affare si conclude appunto con il contratto!!

cosma è giusto quello che dici e per le parti vale così .. ma noi siamo mediatori .. loro possono decidere di tirarsi indietro .. ma noi? noi il nostro lavoro l'abbiamo fatto a prescindere dalla volontà delle parti di recedere o perfezionare!noi non risquotiamo la provv. solo in caso di perfezionamento ma basta l'accetazione di una proposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto