Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
secondo me non hai centrato bene il problema. Noi vorremmo che le cose fossero come dici tu, ma purtroppo la 'legge' va in senso contrario,
Sentire poi che l'abusivismo non esiste se non nella nostra bacata testa non é neppure da commentare
al di la della bacata testa, è tutto vero: qui si parla di abusivismo riferito agli agenti immobiliari, non ad un abusivismo generico. L'agente immobiliare abusivo è una figura riconoscibilissima, tutti ne conoscono almeno uno, ma praticamente impossibile da cogliere in flagranza di reato perchè la legge dice che l'abusivo deve essere colto in fallo quando incassa la mediazione quindi praticamente mai. Troppo facile da aggirare come paletto...

NESSUNO mi ha mai detto che quello é un documento con il quale implicitamente ho firmato un contratto con l'agenzia che mi vincola a pagare la provvigione. Perché?
non è un contratto vincolante, E' la semplice prova scritta che tu hai visitato un immobile per effetto dell'intervento di un agente: la provvigione la dovresti comunque a prescindere dal foglio di visita
 

makksi

Membro Attivo
Privato Cittadino
secondo me non hai centrato bene il problema. Noi vorremmo che le cose fossero come dici tu, ma purtroppo la 'legge' va in senso contrario,

al di la della bacata testa, è tutto vero: qui si parla di abusivismo riferito agli agenti immobiliari, non ad un abusivismo generico. L'agente immobiliare abusivo è una figura riconoscibilissima, tutti ne conoscono almeno uno, ma praticamente impossibile da cogliere in flagranza di reato perchè la legge dice che l'abusivo deve essere colto in fallo quando incassa la mediazione quindi praticamente mai. Troppo facile da aggirare come paletto...

non c'é bisogno di cogliere la fragranza di reato.La legge 39/89 é chiara. Chiunque, a qualsiasi titolo esercita un'attivitá di mediazione (chi vi conduce a vedere un immobile sta facendo un'attivitá di mediazione) deve essere iscritto nel ruolo (3.5) e non puó delegare (3.2) questa attivitá. Se lo fa (8.1) incorre nella sanzione.

Possiamo continuare a parlare ma finché la legge resta questa non c'é nulla da interpretare, nessuna necessitá di cogliere in flagranza di reato nessuno.

Semplicemente non si puó pagare la provvigione ad un mediatore che non ha fatto quel lavoro e la persona che lo ha fatto al suo posto non era titolato a farlo e non va pagato. É vero che lui non verrá mai colto in flagranza di reato perché non incasserá la provvigione, ma colui che la incasserá al suo posto deve dimostrare di aver contribuito all'unica attivitá di mediazione che per esempio é stata quella di mostrare l'immobile al futuro acquirente (l'unico modo é di falsare la visita firmando lui per il falso mediatore o scrivendo poi nella proposta di acquisto che il mediatore era lui e non il falso mediatore) altrimenti sta riscuotendo una provvigione non dovuta.

É solo questo che discuto. Tanto di cappello per il mediatore che lavora in prima persona, conduce il cliente a visionare l'immobile eporta lui fino alla fine la trattativa. Costui merita il giusto riconoscimento.

====
Legge 39/89

Art. 3


2. L'iscrizione nel ruolo è a titolo personale; l'iscritto non può delegare le funzioni relative all'esercizio della mediazione, se non ad altro agente di affari in mediazione iscritto nel ruolo.

5. Tutti coloro che esercitano, a qualsiasi titolo, le attività disciplinate dalla presente legge per conto di imprese organizzate, anche in forma societaria, per l'esercizio dell'attività di mediazione debbono essere iscritti nel ruolo.

Art. 8

1. Chiunque esercita l'attività di mediazione senza essere iscritto nel ruolo è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma compresa tra lire un milione e lire quattro milioni ed è tenuto alla restituzione alle parti contraenti delle provvigioni percepite. Per l'accertamento dell'infrazione, per la contestazione della medesima e per la riscossione delle somme dovute si applicano le disposizioni di cui alla legge 24 novembre 1981, n. 689.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
No c'è peggior sordo: quali sono le attività disciplinate, nel dettaglio, ce le elenchi? :)

E quali sono le attività che non possiamo quindi delegare? Prova ad analizzare. Poi leggiti magari anche qualche cosa sull'uso strumentale dei collaboratori da parte del mediatore o il CCNL di categoria.
;)

Indicaci l'applicativo che elenca le attività precluse ad altri soggetti che non siano agenti immobiliari, con tanto di norma specifica.
Grazie.

Cosa è "mediazione"? Quali sono le attività che comprende e che quindi sono precluse a chi non è agente? :)

Se analizzi vedrai che sono 3:
1) riscuotere in forza di una conclusione di affare che avviene grazie al "contatto sociale" che il emdiatore mette in atto (nesso causale ecc.).
2) fare il preposto/titolare in una agenzia
3)firmare atti con valore giuridico per l'agenzia.

Tutto il resto è DELEGABILE.

TUTTO.

Se invece intendi che sono tutte comprese nella 39/89 spiegaci come mai non viene multato mezzo mondo.

Quindi, semplificando, non è che le attività di cui sopra sono "mediazione" ma è il rovescio: tutto l'insieme delle attività che il mediatore compie possono andare dalla mera indicazione alla creazione complessa, attraverso strutture, collaboratori e quant'altro voglia, ANCHE NON ISCRITTI (segretaria, accompagnatori, qualsiasi altra cosa) che non è vietato da ALCUNA legge.

Compilare e raccogliere proposte può farlo anche la segretaria o un impiegato dell'agenzia (le proposte sono atti unilaterali nei quali l'agenzia è un mero orpello). Accompagnare può farlo il ragazzetto, spiegando quello che vuole. (siì, perchè noi agenti eravamo arrivati ad immaginarci che anche il mero parlare fosse "mediare") :D
E altre amene cose....

Tutto il resto è nella testa di chi pensa che la 39/89 sia davvero una legge omni-comprensiva (e quindi saebbero fuori legge tutti i soggetti che fanno attività simili a quelli ceh mettiamo in atto noi, il che fa ridere un sasso). DI fatto la 39/89 è una legge vuota e limita solo gli iscritti, in alcune azioni, perchè è fatta male e in un tempo in cui la divisione era facile da fare netta... oggi... in pratica è una legge "nulla".

E si, serve la fragranza di reato per un abusivo, lo devi "beccare" a riscuotere per "mediazione".

A questo proposito, TU, quali esperienze hai, ad esempio a livello sindacale di intervento di denuncia di abusivismo e relativa conseguenza, intendo di denunce effettuate, o di attività per la categoria inerenti al tema?

Hai mai ricevuto una risposta da parte dei vigili urbani o della cciaa in relazione alla possibilità di perseguire un abusivo?

Qual'è l'ente preposto al controllo dell'abusivismo? (non dire gdf, non dire gdf...)
Se hai mai ricevuto risposta da coloro ai quali hai denunciato l'abusivo, quale è stata? ;)

Perchè se ne hai, di esperienza, posso darti una minima attenzione, se no ti lascio a cantare cose che in un forum di agenti immobiliari, un lavoro che molti di noi fanno da decenni, probabilmente, forse, magari sappiamo già, come conosciamo bene il livello di differenza tra teoria (bislacca), pratica e applicazione delle norme.

TI rendi conto ceh incolli roba che noi conosciamo praticamente a memoria? ;)

Voi che in lustri o decenni non se ne sia mai parlato anche qua?

E magari abbiamo anche una storia che ci permette di fare certi ragionamenti, che passano oltre la mera teoria, tra l'altro ritrita e poco approfondita, che ci propini, che abbiamo milioni di volte letto, vissuto, compreso, analizzato e appunto, magari capito nella vera essenza.
Di fatto quello che scrivi qua è roba banale, spero te ne renda conto.

Sono obiezioni già portate, già smontate e rismontate sia a livello giuridico che a livello peatico... e tu ce le riporti come bibbia, a noi agenti...

MA le convinzioni che nascono dalla tua esposizione superficiale sono state già smontate molte volte, dalla realtà e dai fatti, e perfino dai documenti e dagli studi, la peggiore è quella del "delegare" che crea mostri assurdi in testa di noi agenti...

Il materiale è tutto in questo forum, già pronto, abbiamo già vissuto queste discussioni mille volte, ogni tanto sbuca il professore che viene a insegnare a tutti noi, agenti immobiliari, come sono le leggi sulla mediazione. (che bada bene, sono come tu le esponi, ma non sono come tu le interpreti).

MA non ce l'ho con te, sia chiaro, nulla di personale (non potrei) è che sono veramente stufo di rileggere le medesime cose e ricominciare da capo, ogni volta... devo imparare a lasciar perdere, a lasciare che le vostre verità vengano diffuse.

Ce l'ho con me che ancora rispondo, perdendo tempo, rendendomi antipatico e ottenendo un bel nulla, ricevendo ciclicamente la conferma della inutilità dei miei sforzi.
 
Ultima modifica:

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
2. Agenzia organizza incontro, prepara un foglio di visita che firma in doppia copia all'acquirente in cui é scritta subito l'ammontare della provvigione che gli é dovuta nel caso di conclusione dell'affare. (Normalmente l'agente mente anche su questo perché ogni volta che ho firmato un foglio di visita mi é sempre stato detto che é a fini statistici e per giustificare con il proprietario dell'agenzia che la visita é stata effettuata! NESSUNO mi ha mai detto che quello é un documento con il quale implicitamente ho firmato un contratto con l'agenzia che mi vincola a pagare la provvigione. Perché?)i

Non ho mai utilizzato questo obbrobrio del foglio visita.
Quello che tu hai incontrato è un perfetto lestofante con una vaga aria di mediatore immobiliare.
Quello non fa testo.
Cercatene uno più serio e sopratutto onesto.
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Da ultimo arrivato e fuori dalla mischia propongo le mie riflessioni, anche se stantive e già percorse:
Nelle discussioni che leggo con interesse c'e un gran fermento, si parla di AI superficiali, che non s' impegnano, fraudolenti, pochi sono contenti molti gli scontenti ( Anche perchè chi è contento non apre discussioni)
Siamo ben sicuri che l' AI al quale ci siamo rivolti ci dia tutte le garanzie del caso ( correttezza, imparzialità, competenza ecc....)
Se un possibile cliente trova un AI che gli crea problemi sotto i piedi e poi non li risolve,
trova una AI che prova i materassi invece che gli impianti, è credibile che poi si rivolga alle portinaie.
Durante una dimostrazione è' ricorrente la frase " ne parlo col mio Architetto" ma tra un Renzo Piano che è il top e un boriosino promosso col voto legale, che è il siling c'è un gran spazio, ci sta di tutto. Anche tra gli AI c'è un top ed un siling, credo che quelli vicini al top non abbiamo problemi di riscossione.
Un cliente che acquista al mercato difficilmente accede al negozio, reversibile.
Chi va in negozio però pretende tutto il trattamento e le garanzie del caso, se il negoziante fa baruffa con l' ambulante spaventa il cliente che andrà altrove.
 

makksi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi, semplificando, non è che le attività di cui sopra sono "mediazione" ma è il rovescio: tutto l'insieme delle attività che il mediatore compie possono andare dalla mera indicazione alla creazione complessa, attraverso strutture, collaboratori e quant'altro voglia, ANCHE NON ISCRITTI (segretaria, accompagnatori, qualsiasi altra cosa) che non è vietato da ALCUNA legge.

Compilare e raccogliere proposte può farlo anche la segretaria o un impiegato dell'agenzia (le proposte sono atti unilaterali nei quali l'agenzia è un mero orpello). Accompagnare può farlo il ragazzetto, spiegando quello che vuole. (siì, perchè noi agenti eravamo arrivati ad immaginarci che anche il mero parlare fosse "mediare") :D
E altre amene cose....

....

E si, serve la fragranza di reato per un abusivo, lo devi "beccare" a riscuotere per "mediazione".
Capisco il tuo nervosismo verso chi tenta di chiarire aspetti che voi mediatori, per vostro comodo cercate di far vedere dal vostro lato ed è evidentissimo all'occhio di chiunque il vostro tentativo di rispondere al forum con post lunghi, vuoti di significato e al solito intimidatori, con dati inesistenti per cercare di ridurre la visibilità dei post di chi cerca di fare luce su un modo di lavorare palesemente nebuloso.Dire di essere scocciati di ripetere sempre le stesse cose, che tanto è sempre stato così, non aggiunge informazione ma crea solo riempimento inutile.
E' evidente che si gioca fuori casa...sono su un sito di agenti e difendete il vostro ruolo con le uniche poche argomentazioni che si trovano su qualunque forum di agente immobiliari, che poi in fondo si concretizzano nel "fate come volete ma tanto alla fine i giudici danno sempre ragione a noi"
Sono sicuro che conosci bene le leggi visto che sei un regolare agenti immobiliare da decine di anni e infatti il mio copia ed incolla (come d'altronde il tuo successivo molto più lungo sempre col solito obiettivo di nascondere il più possibile gli interventi altrui! ) non era rivolto a te ma a tutti coloro che spaventati dall'arroganza e dall' intimidazione dell'agente si fermano a quella e si arrendono, e invece occorre evidenziare per bene QUAL E' LA LEGGE e non la sua interpretazione (come nel link con il quale ingenuamente ti sei fatto anche autogol perchè si dice anzitutto che:

"...Verosimilmente anche i collaboratori addetti al mero accompagnamento dei potenziali clienti in visita all’immobile, possono rientrare nella categoria di soggetti che svolgono attività accessoria e strumentale alla mediazione ed in quanto tali esonerati dagli oneri di iscrizione.."

Ad una lettura attenta questo afferma esattamente il contrario di quello che si vorrebbe far credere ossia:
1. c'è il termine "verosimilmente" che non dà anzitutto certezza alla frase che segue
2. i collaboratori che accompagnano in visita e possono non essere iscritti svolgono ATTIVITA' ACCESSORIA E STRUMENTALE alla mediazione. Quindi se l'attività dell'agenzia inizia e finisce con una sola visita MANCA L'ATTIVITA' di MEDIAZIONE per la quale l'agente immobiliare patentato può richiedere la provvigione.

In definitiva l'agente patentato fa una SUA attività di mediazione col cliente e all'interno di questa attività aggiunge (ACCESSORIA) una visita (STRUMENTO) all' immobile mediante un suo collaboratore. Alla fine il MEDIATORE riceverà la sua provvigione se ha fatto la sua attività di mediazione.
Ma se l'agente NON l'HA NEPPURE INZIATA perchè non è neppure entrato in contatto con il cliente non può ricevere la provvigione!

Grazie mille per avermi dato modo di spiegare anche questo aspetto un pò meno immediato della questione che fuga ancora una volta il dubbio su questa cosa piuttosto evidente e su cui ci si gioca parecchio.

Tralascio le risposte al resto perchè è evidente che sono parole prive di contenuto ma solo riempitive per ridurre lo spazio nel forum a chi non la pensa come voi. Nessuno vuole insegnare nulla a voi, ma è giusto che chi approda qui per caso o perchè si è trovato in una situazione spiacevole con un agente sappia qual è la legge e non legga solo un alto della campana

Rettifico solo una imprecisione che hai detto. Se leggi con attenzione io non ho mai detto che i collaboratori sono fuori legge, ma sono fuori legge se per effetto della loro sola attività danno le provvigioni a te regolare patentato o peggio pretendono le commissioni per se stessi in quanto non sono, come scritto nella 38/89, titolati a farlo.

buona giornata
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' evidente che si gioca fuori casa...sono su un sito di agenti e difendete il vostro ruolo con le uniche poche argomentazioni che si trovano su qualunque forum di agente immobiliari, che poi in fondo si concretizzano nel "fate come volete ma tanto alla fine i giudici danno sempre ragione a noi"

Sei certo di questa tua affermazione?
Riesci a supportarla con sentenze passate in giudicato o hai ascoltato qualche conversazione al bar dello sport e te ne sei fatto una ragione di vita?
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sei certo di questa tua affermazione?
Riesci a supportarla con sentenze passate in giudicato o hai ascoltato qualche conversazione al bar dello sport e te ne sei fatto una ragione di vita?
Antonello,
È solo incaxxato come noi.
Tutti noi siamo arrabbiati perché le sue interpretazioni della legge le puoi recitare davanti alla Gdf, alla cciaa, ai carabinieri, ma il risultato è (quasi sempre) quello illustrato da ponz..
Spallucce.

Spero che 1000 clienti leggano tutta la discussione e facciano altrettante denunce. Poi possano postare qui il loro risultato.

Per essere chiari: fa schifo.

Mio consiglio:
Chiunque abbiate davanti, agente o galoppino pretendete di essere seguiti e tutelati bene nell'acquisto, perché a denunciare dopo non v'è certezza..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto