sirmontel

Nuovo Iscritto
salve sono un privato che sta vendendo il proprio immobile privatamente, un'agenzia mi contatta dicendomi solo verbalmente che vorrebbe vendere anche lei il mio appartamento con in cambio una somma di sole 1500 euro, ma senza firmare o scrivere niente tra noi.adesso una signora che ha visto l'immobile tramite agenzia ha letto il mio numero sul mio cartello vendesi e vorrebbe comprare da me senza passare tramite agenzia(ps lei ha firmato il foglio visita).mi chiedo ai fini legali tutto questo e legale?posso vendere l'appartamento alla signora senza problemi?io non ho un contratto con l'agenzia!e la signora che rischi ha?grazie 1000, ottimo sito!http://www.immobilio.it/images/smilies/icon_clap.gif
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
No non puoi dato che nel momento in cui la signora ha visitato l'appartamento con l'agenzia avete entrambi riconosciuto l'opera del mediatore.
Tu hai un contratto con l'agenzia, si chiama incarico a vendere ed ha validità anche se stipulato verbalmente; la validità dell'incarico è limitata solo a coloro che visitano la casa con l'agenzia ma nei loro confronti è valido e da diritto alla provvigione.
Quello che volete porre in atto si chiama scavalco (in gergo tecnico) e se dimostrato porta a pesanti conseguenze economiche e di rilevanza penale (non sto scherzando e non lo dico per metterti paura) dato che la mancata dichiarazione di essersi avvalsi dell'opera di una agenzia costituisce dichiarazione mendace in atto pubblico.
 

sirmontel

Nuovo Iscritto
non e chiaro

ma se io decido di non vendere piu?cioe io con l'agenzia ho un accordo che se vendo per conto mio nulla e dovuto a loro!allora mi chiedo la signora o chiunque altro abbia visto l'immobile con l'agenzia quanto tempo e "vincolata"
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non esiste un tempo di legge (mi sembra), di solito si considera fra i 6 mesi e 1 anno.
Un consiglio per il futuro, non avere paura di firmare un incarico scritto (se preferisci non in esclusiva), con quello concordi tutto prima e in misura certa.
Se tu decidi di non vendere più nulla è dovuto all'agenzia.
L'accordo fra te e l'agenzia riguarda solamente le persone che visitano la casa tramite loro.
 

enrikon

Membro Senior
Non esiste un tempo di legge (mi sembra), di solito si considera fra i 6 mesi e 1 anno ...

Per reclamare la propria provvigione il mediatore ha un anno di tempo dal rogito (o dal compromesso se questo viene trascritto). Ma non c'è un preciso limite di tempo che deve trascorrere affinchè il cliente si possa - in qualche modo - sentire "svincolato" dall'operato dell'agenzia.
Dai retta a me, fai prima a vendere alla signora e pagare la mediazione all'agenzia.
Fai prima e ...risparmi ;)
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Questo, se la signora è veramente interessata, è sicuro.
Per quanto mi riguarda dopo un anno dalla visita, se la casa è sempre lì e la compra il cliente portato da me un anno prima, non ritengo giusto chiedere provvigione perché ho sbagliato 2 volte.
1) non ho trovato una casa all'acquirente
2) non l'ho seguito abbastanza per capire che per lui la casa vista con me poteva andare bene.
e quindi potrei solo :disappunto::disappunto::disappunto:

naturalmente sulla porta di casa sua per farmi pagare

:risata::risata::risata::risata:
 
O

Oris

Ospite
Eheh certo! Se chi ha queste convinzioni dovesse ammettere il contrario sarebbe come dire "sto rubando". ;)

La convinzione nasce dall'idea malsana (e ridicola) che la compravendita sarebeb avvenuta ugualmente senza l'AI.

Manca ll senso civico in questo paese, in altri questi eventi sono molto più rari, con percentuali di mercato assorbite dagli ai molto più rilevanti.

Il rpobelma italico è alla radice: gli italiani.
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il rpobelma italico è alla radice: gli italiani.

Ja genau! corretta osservazione... sigh sigh

Aggiunto dopo 6 minuti :

... e tenete ben presente che anche il cliente estero che si approccia ad acquistare in Italiandia tende a comportarsi come gli Italiandiesi... :D
 

Immanuel

Nuovo Iscritto
Non stai vendendo privatamente, è semplice, ma state cercando di truffare l'agente in questione. Non conosco il valore dell'immobile ma a sensazione a te potrebbe costare molto di più dei 1500€ pattuiti un probabile richiesta portata in tribunale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto