Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mi piacerebbe sapere xchè nessuna federazione segue questa strada

Forse perche' e' sbagliata !!
Scusa la franchezza.

Aggiunto dopo 7 minuti :

Perchè proponiamo sempre impegni a nostro carico e prenderci responsabilità che non sono nostre.
Per me va benissimo quello che vuoi fare, ma come fai ad obbligare un privato a fare tutto prima della vendita?
E' una responsabilità che non possiamo (non che non vogliamo) assumerci.

Ti sbagli !
Gli accertamenti preventivi sono responsabilta' che gia' abbiamo come Agenti Immobiliari !!
Non possiamo dire che non le vogliano !!!!!!!! :disappunto:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Forse perche' e' sbagliata !!
Scusa la franchezza.

Perchè? dove è scritto che è sbagliata, ci saranno strade migliori (secondo me no) ma dire che è sbaglata, vuol dire un'altra cosa, mi pare che sia un parere privo di fondamenta..............

Altrettanto potrei infatti dire io quando si va' a far firmare proposte che diventano compromessi con 5000 euro oppure senza avere le conformita' catastali e urbanistiche e spesso senza aver letto l'atto di provenienza precedente............questo mi pare sbagliato.

Poi oggi vi accorgete che "meglio cambiare".............e come si pensa di cambiare? facendo certificare al Notaio cosa?

Sinceramente mi pare una strada senza sfondo.............

x impittaro: sono daccordo, meglio come fai te che un compromesso con 5000 euro. ;)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Forse perche' e' sbagliata !!
Scusa la franchezza.

No no la franchezza è ben accetta: è propiro quello che vorrei sapere, cioè perchè le federazioni la ritengono sbagliata?

Ti sbagli !
Gli accertamenti preventivi sono responsabilta' che gia' abbiamo come Agenti Immobiliari !!
Non possiamo dire che non le vogliano !!!!!!!!

Quindi mi stai dicendo che ogni AI che ha in carico 40/50 immobili deve procedere PREVENTIVAMENTE alle visure ipocatastali e alla conformità urbanistica oltre ovviamente all'ACE? Se un venditore mi dice che finchè non vende non le vuole fare, cosa facciamo?
 
I

immpittaro

Ospite
idem...se tutto conforme redigo il preliminare ( anche se sono un idraulico ) e consegno l'assegno di caparra...registro il tutto nei 20 giorni dall'accettazione della proposta .

se hai proposta accettata e compromesso firmato registri tutti e 2 i documenti ? 168 euro x 2 atti ? marche da bollo etc etc ? mattinata in ufficio registro ? Perchè non si riesce a reg. i compromessi on line ? Tutta questa burocrazia che ci soffoca ha portato i clienti a ritenere le agenzie più affidabili? 60 immobili in carico 60 visure gratis a clienti che nemmeno ti ringraziano ? Senza esclusiva con il rischi di far lavoro gratis per loro o altri colleghi ? E se fosse chi informa i privati dei ns nuovi controlli a loro tutela? Molti ancora non sanno che non abbiamo pù il ruolo compresi notai ( toccato con mano pochi gg fa ) !? Sappiamo che ci sono colleghi in giro iscritti in federazioni che ancora prendono l'assegno di proposta intestato all'agenzia ?( non verificato ma sono tentato di credere come vera ) :applauso::applauso::applauso:
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
No no la franchezza è ben accetta: è propiro quello che vorrei sapere, cioè perchè le federazioni la ritengono sbagliata?



Quindi mi stai dicendo che ogni AI che ha in carico 40/50 immobili deve procedere PREVENTIVAMENTE alle visure ipocatastali e alla conformità urbanistica oltre ovviamente all'ACE? Se un venditore mi dice che finchè non vende non le vuole fare, cosa facciamo?

Non l' A,I, deve fare gli accertamenti ma li deve far fare se non vuole assumersi le rispensabilta' che gli competono.
Se il venditore non li vuole far fare ?
- avverti il proponente che non hai fatto gli accertamernti !
- fai firmare una liberatoria dalla parte venditrice
- vai avanti e ti assumi le responsabilta'
I Referti Notarili e Tecnico di Conformita', non sono obbligatori per procedere nella vendita da parte di un A,I, salvo future nornative di legge che lo impongono .
Per ora sono solo delle corrette procedure professionali a garanzie del buon fine dell'affare intermediato, a tutela del proponente e di deresponsabilizzazione dell' Agenti Immobiliari.
Ragazzi e' ora di cambiare i modo di pensare la nostra professione, se vogliamo sopravvivere !!!!!!!!!!!!!! :stretta_di_mano:
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per ora sono solo delle corrette procedure professionali a garanzie del buon fine dell'affare intermediato, a tutela del proponente e di deresponsabilizzazione dell' Agenti Immobiliari.
Ragazzi e' ora di cambiare i modo di pensare la nostra professione, se vogliamo sopravvivere !!!!!!!!!!!!!!

oh, cosi' mi torna e mi trovi anche daccordo (io lo predico da anni). Avevo capito un'altra cosa. Vediamo la Riforma allora che verra' fuori................
 
I

immpittaro

Ospite
Non l' A,I, deve fare gli accertamenti ma li deve far fare se non vuole assumersi le rispensabilta' che gli competono.
Se il venditore non li vuole far fare ?
- avverti il proponente che non hai fatto gli accertamernti !
- fai firmare una liberatoria dalla parte venditrice
- vai avanti e ti assumi le responsabilta'

tutte belle cose che condivido ma che prevedono come unico metodo di lavoro il mandato di vendita a lungo termine, realizzabile solo per agenzie di grossa caratura e per cui quasi irrealizzabile per le agenzie medio-piccole che sono il 90 % del mercato.........fine dei piccoli ???
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Personalemente preferisco fare le verifiche dopo aver avviato la trattativa, anche perché una verifica preventiva è inutile e può essere dannosa.
Ad esempio prendo in carico un immobile e faccio fare la RTN, mi faccio consegnare la planimetri catastale e la verifico, faccio la visura ipotecaria; poniamo che prendo una proposta un mese dopo (oh sò bravo che ci posso fare? :D) tranquillizzo il cliente che è tutto a posto mentre nel frattempo equitalia ha messo ipoteca giudiziaria per una TARSU non pagata nel 2005 che il venditore magari ha pagato ma non ha inviato.
Quando arrivo dal notaio che figurona faccio?

Per fare come dice Luciano dovrei fare verifiche preventive e poi ripeterle comunque il giorno della proposta; inoltre come già detto se faccio tutto e poi la casa la vende un collega?
Preferisco una proposta che NON si trasforma in preliminare con l'accettazione (subordinata all'assenza di vincoli e difformità), faccio tutte le verifiche accurate e poi si va al contratto vero e proprio (il preliminare) con tranquillità.
Al rogito il notaio ripete le visure ipotecarie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto