Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nella comunione dei beni il coniuge non puo firmare in nome e per conto di... assumendosene le responsabilità. O meglio può farlo, ma il coniuge non consenziente puo chiedere l'annullamento del contratto quindi una firma sola non conta niente.
 

Greta Phlix

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Nella comunione dei beni il coniuge non puo firmare in nome e per conto di... assumendosene le responsabilità.

Questo vale anche per la firma della proposta da parte della parte acquirente? Cioè il marito firma una proposta d'acquisto, successivamente la moglie cambia idea .... la proposta è nulla?
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Nella comunione dei beni il coniuge non puo firmare in nome e per conto di... assumendosene le responsabilità.

Questo vale anche per la firma della proposta da parte della parte acquirente? Cioè il marito firma una proposta d'acquisto, successivamente la moglie cambia idea .... la proposta è nulla?
No la proposta è valida poichè lui fa una proposta per acquistare un bene... non sta alienando un bene di proprietà di entrambi i coniugi.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nella comunione dei beni il coniuge non puo firmare in nome e per conto di... assumendosene le responsabilità.
Questo vale anche per la firma della proposta da parte della parte acquirente? Cioè il marito firma una proposta d'acquisto, successivamente la moglie cambia idea .... la proposta è nulla?

parte acquirente? no...non è la stessa cosa
La proposta viene firmata solitamente con la clausola di impegnarsi ad acquistare per sé, persona/e, Enti, Società da nominare al rogito notarile........ Il coniuge in comunione potrebbe acquistare l'immobile come bene personale (dimostrando che i soldi escono dal suo conto ecc..).
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Direi proprio di no!
Intanto ribadisco (e concorda anche il mio avvocato di fiducia) che la proposta può essere accettata anche da un solo contraente in nome suo e degli altri aventi diritto. Naturalmente gli intestatari del bene vanno indicati nella proposta.
Chi accetta per proprio conto e per conto terzi se ne assume la responsabilità.
Allo stesso modo, in fase di proposta, se io formulo un'offerta in nome mio e poi viene accettata, sappi che ho comunque la possibilità di formularla al solo nome personale o per conto di terze parti.
Ovvio che le parti dovranno poi essere presenti e sottoscrivere gli accordi al compromesso.
Chi firma si assume sempre le proprie responsabilità!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Direi proprio di no!
Intanto ribadisco (e concorda anche il mio avvocato di fiducia) che la proposta può essere accettata anche da un solo contraente in nome suo e degli altri aventi diritto. Naturalmente gli intestatari del bene vanno indicati nella proposta.

Qui si sta parlando di coniugi in COMUNIONE dei beni. Il coniuge non consenziente può chiedere l'annullamento del contratto. Se io ti faccio una proposta per un immobile di proprietà di 2 coniugi in comunione, uno accetta e l'altro non ancora, tu consegni il mio assegno di caparra al firmatario prima della seconda firma?
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Qui si sta parlando di coniugi in COMUNIONE dei beni. Il coniuge non consenziente può chiedere l'annullamento del contratto. Se io ti faccio una proposta per un immobile di proprietà di 2 coniugi in comunione, uno accetta e l'altro non ancora, tu consegni il mio assegno di caparra al firmatario prima della seconda firma?

Io la penso esattamente come te, ma come si fa ad argomentare ancora su questa cosa, ma dal Notaio dovranno andare entrambi i coniugi a firmare per la compravendita sia che comprino o che vendano? e allora ... facciamole per benino le cose ... ci si pensa un pochino meglio e non ci gratta la testa dopo ;););)
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Qui si sta parlando di coniugi in COMUNIONE dei beni. Il coniuge non consenziente può chiedere l'annullamento del contratto. Se io ti faccio una proposta per un immobile di proprietà di 2 coniugi in comunione, uno accetta e l'altro non ancora, tu consegni il mio assegno di caparra al firmatario prima della seconda firma?
Mai..... perchè la proposta non è perfezionata senza la firma di accettazione da parte di tutti i proprietari dell'immobile....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto