Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
"sarà dovuta se la proposta è stata fatta allo stesso prezzo dell'incarico, altrimenti nemmeno quella è dovuta."

Scusa ma cosa vorresti dire?
Che il venditore dopo aver accettato una proposta può non dovere nulla all'agenzia se il prezzo accettato non è lo stesso di quello richiesto??? Mi sembra una affermazione da notte inoltrata!!!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Stiamo cadendo nella confusione delle solite informazioni incomplete!
Intanto vorrei fare chiarezza su un punto, la proposta è stata indicata ad un solo contraente oppure è stato specificato che l'immobile è di proprietà di entrambe?

Probabile.... anche perchè sono situazioni sempre un pò nebulose queste...
Tuttavia in questo caso cambia poco: se l'immobile è intestato ad entrambi ci vogliono le due firme.
Esperienza già fatta: la consegna dell'assegno senza la seconda firma sarebbe stato un errore grossolano.
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se siete comproprietari l'accettazione deve essere di entrambi: la proposta non puo essere indirizzata solo a te. L'AI non puo consegnarti un assegno con una firma sola.
Il contratto non è perfezionato quindi non devi nè caparre doppie, nè provvigioni anche se l'AI ha lavorato per niente. :triste:

Secondo c'è poco da aggiungere ... QUOTO in pienissimo :applauso::applauso:
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Altrimenti si fa una proposta con la penale che ci tutela, in un altro post c'è l'allegato di Seroli e Oris che se la perfezionavano a vicenda :innamorato: e così ci pariamo.
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Per quel che riguarda la consegna dell'assegno sono d'accordo:stretta_di_mano:!
Però ci terrei a sottolineare che la proposta è comunque valida anche se accettata da un solo proprietario!
Resta da apire se la moglie era a conoscenza dell'accettazione!
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Marco 79, descrivici meglio i particolari.
Ti potremo dare giuste risposte.
L'argomento è interessante.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
"sarà dovuta se la proposta è stata fatta allo stesso prezzo dell'incarico, altrimenti nemmeno quella è dovuta."

Scusa ma cosa vorresti dire?
Che il venditore dopo aver accettato una proposta può non dovere nulla all'agenzia se il prezzo accettato non è lo stesso di quello richiesto??? Mi sembra una affermazione da notte inoltrata!!!

:D Non è da notte inoltrata anche perchè di notte spesso ci lavoro... :sorrisone:
Mi hai storpiato la risposta: quando parlo di dovuto, in questo caso, mi riferisco alla penale perchè l'accettazione parziale non fa maturare il diritto alla provvigione (parere di avvocato su esperienza personale).
 

danielcarolia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
infatti se non abbiamo davanti la pratica è inutile parlare.:shock:
Innanzitutto se sulla proposta c'è scritto..mi impegno anche a far accettare la proposta ad altri aventi diritto sul'immobile..cosa che dovrebbe essere scritta anche sull'incarico....
Di fatto è vero che potrebbe essere impugnata la mancanza dell'altra firma come mancanza di accettazione,ma è anche vero che il proponente può rivalersi su di voi,poichè di fatto lei ha accettato esprimendo il consenso( si )alienare il bene per quanto riguarda la sua quota.Implicitamente
Non ci sono gli estremi per esguire forzatamente un atto...ma ci sono perchè l'agente immobiliare se in possesso di un'adeguata modulistica e il proponente la chiamino in causa come parte inadempiente che li danneggiati.:disappunto:
(sulla proposta era menzionata una data massima per atto preliminare,c'è scritto che l'agente immobiliare deve restituire le somme versate in caso di mancata accettazione?se si questa non è una mancata accettazione.poichè daparte sua l'accettazione è avvenuta...
In ogni caso ci sono vari argomenti su cui lavorerebbero avvocati.:confuso::confuso:
L'assegno non è stato probabilemte ancora consegnato poichè in genere c'è chi lo consegna a compromesso.ma sulla proposta spero che sia menzionato quell'assegno con numero e istituto bancario.
In ogni caso non è possibile fare ciò che si chiama volgarmente "compromesso"senza la presenza di sua moglie.
Resta il fatto che lei ha accettato.Lei cosa farebbe nei panni del proponente?
Il danno ormai è fatto.Doveva consultarsi con sua moglie prima di firmare.L'agente immobiliare doveva aspettare di vedervi insieme..ma avolte la fretta..cli eventi e varie concatenazioni .
Ci sono pochi elementi nella sua descrizione per darle una "diagnosi".
Io penso che al di là di tutta la normativ ..i problemi derivino sempre da una mancanza di comunicazione.
In ogni caso spero che lei-anche di fronte a una vicenda più o meno grave che vi ha costretti ad agire con 2 risposte diverse-si renda conto che l'agente immobiliare ha fatto il suo dovere pecccando solo di poca lungimiranza..e che il proponente probabilmente aveva già scelto i mobili e investito tempo e speranze in quella casa.Incontrarsi con queste persone e trovare un accordo amichevole in questi casi è la miglior cosa...il non dialogo porta astio cause lunghe e stress ulteriori:stretta_di_mano:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
infatti se non abbiamo davanti la pratica è inutile parlare.:shock:
Innanzitutto se sulla proposta c'è scritto..mi impegno anche a far accettare la proposta ad altri aventi diritto sul'immobile..cosa che dovrebbe essere scritta anche sull'incarico....
Di fatto è vero che potrebbe essere impugnata la mancanza dell'altra firma come mancanza di accettazione,ma è anche vero che il proponente può rivalersi su di voi,poichè di fatto lei ha accettato esprimendo il consenso( si )alienare il bene per quanto riguarda la sua quota.Implicitamente
Non ci sono gli estremi per esguire forzatamente un atto...ma ci sono perchè l'agente immobiliare se in possesso di un'adeguata modulistica e il proponente la chiamino in causa come parte inadempiente che li danneggiati.:disappunto:
(sulla proposta era menzionata una data massima per atto preliminare,c'è scritto che l'agente immobiliare deve restituire le somme versate in caso di mancata accettazione?se si questa non è una mancata accettazione.poichè daparte sua l'accettazione è avvenuta...
In ogni caso ci sono vari argomenti su cui lavorerebbero avvocati.:confuso::confuso:
L'assegno non è stato probabilemte ancora consegnato poichè in genere c'è chi lo consegna a compromesso.ma sulla proposta spero che sia menzionato quell'assegno con numero e istituto bancario.
In ogni caso non è possibile fare ciò che si chiama volgarmente "compromesso"senza la presenza di sua moglie.
Resta il fatto che lei ha accettato.Lei cosa farebbe nei panni del proponente?
Il danno ormai è fatto.Doveva consultarsi con sua moglie prima di firmare.L'agente immobiliare doveva aspettare di vedervi insieme..ma avolte la fretta..cli eventi e varie concatenazioni .
Ci sono pochi elementi nella sua descrizione per darle una "diagnosi".
Io penso che al di là di tutta la normativ ..i problemi derivino sempre da una mancanza di comunicazione.
In ogni caso spero che lei-anche di fronte a una vicenda più o meno grave che vi ha costretti ad agire con 2 risposte diverse-si renda conto che l'agente immobiliare ha fatto il suo dovere pecccando solo di poca lungimiranza..e che il proponente probabilmente aveva già scelto i mobili e investito tempo e speranze in quella casa.Incontrarsi con queste persone e trovare un accordo amichevole in questi casi è la miglior cosa...il non dialogo porta astio cause lunghe e stress ulteriori:stretta_di_mano:


L'assegno non è stato consegnato perchè non ci sono gli estremi per farlo. Per consegnare l'assegno ci vogliono entrambe le firme.
 

danielcarolia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Inoltre l'immobile mi conferma che è in comunione dei beni?la proposta rispecchia le condizioni dell'incarico?
In ogni caso si rivolga subito ad un legale facendo visionare tutta la modulistica.:affermazione:
tutte le opinioni che le abbiamo scritto sono supposizioni poichè nessuno di noi ha cvisionato la documentazione,basta un piccolo particolare a volte tralasciato per cambiare l'ordine delle cose!!!!:idea:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto