alex1000

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti, recentemente ho stipulato un compromesso di vendita di un immobile. Abbiamo firmato un preliminare fissando il termine di stipula entro il 15 giugno 2018. Ma nel leggere il compromesso leggo che la data possa essere prorogata solo nel caso la banca non abbia ancora erogato il mutuo. Questa cosa mi è scappata altrimenti non avrei firmato. Il mio notaio ha detto di mandare una raccomandata di sollecito con un tempo massimo di 15 giorni altrimenti il compromesso viene annullato,naturalmente devo ridare la caparra. Che ne pensate? Aggiungo qualcuno ha una lettera fac simile per sollecito rogito? grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Prima di mandare lettere forse ti conviene sentire a che punto sono con il mutuo.
Ti hanno comunicato qualcosa a proposito del ritardo ?
È già venuto il perito a vedere la casa ?
C’è qualche problema particolare o sono stati troppo ottimisti sui tempi di risposta?
 

LUCA GB

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se la postilla della proroga NON è una clausola sospensiva o risolutiva... devi solo aspettare e al massimo sollecitare, ma non puoi fare altro altrimenti dovresti restituire il doppio della caparra ricevuta, quale parte inadempiente. Bisogna leggere bene prima di firmare... :)
 

alex1000

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il termine era prefissato per il 15 giugno quindi gia scaduto, l'acquirente mi ha mandato una raccomandata dicendo di prorogare altri 6 mesi. Il perito non ha ancora visionato l'immobile dove peraltro ci sono diverse modifiche non regolarizzate, l'acquirente era al corrente di cio ma non interessava perche avrebbe pagato in contanti ma poi ha pensato di prendere un mutuo visti i tassi. Ora, se la banca non da il mutuo perche la casa non corrisponde perfettamente alla piantina devo forzatamente rimettere le cose a posto? O posso mandare tutti a quel paese restituendo la caparra?
 

LUCA GB

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il termine era prefissato per il 15 giugno quindi gia scaduto, l'acquirente mi ha mandato una raccomandata dicendo di prorogare altri 6 mesi. Il perito non ha ancora visionato l'immobile dove peraltro ci sono diverse modifiche non regolarizzate, l'acquirente era al corrente di cio ma non interessava perche avrebbe pagato in contanti ma poi ha pensato di prendere un mutuo visti i tassi. Ora, se la banca non da il mutuo perche la casa non corrisponde perfettamente alla piantina devo forzatamente rimettere le cose a posto? O posso mandare tutti a quel paese restituendo la caparra?
Ahh ecco che... la situazione si dimostra per quello che è, ovvero più complicata :riflessione:: "modifiche non regolarizzate" con delibera di mutuo... la vedo dura o per lo meno lunga !;) Se non è previsto diversamente (per iscritto) dovrai regolarizzare l'immobile a tue spese:sbuffo: Purtroppo "a quel paese" non puoi mandarci nessuno :sorrisone: ... anzi corri il rischio che ti ci mandino. Hai venduto un immobile con lo stato di fatto non conforme alle risultanze nei registri immobiliari. Sana e concludi :ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto