Privatoarrabbiato

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve,
Ho acquistato a giugno una casa indipendente che é costruita a confine con altri due immobili distinti (mi separano da loro circa 10 cm) e poco dopo l'acquisto i vicino mi hanno comunicato l'intenzione di scrivermi tramite legale per regolarizzare alcuni aspetti irregolari nei loro confronti. La cosa dapprima mi suona strana in quanto urbanistica e catasto sono regolari, la casa ha il permesso di costruzione e l'agibilità. In effetti l'agenzia ed il notaio controllando tutto in fase preliminare mi hanno permesso di effettuare l'atto senza intoppi. A questo punto sempre e solo verbalmente ma con promessa di prove, i suddetti vicini mi hanno fatto notare che parte del mio balcone sporge sulla loro proprietà (è aggettante, fisicamente sta sopra il loro cielo) di circa un metro tanto che tocca in un punto il loro tetto e il cornicione (sempre di casa mia) sporge sopra i loro tetti anch'esso di circa un metro. In più secondo loro il progetto presentato 36 anni prima alla loro approvazione era diverso da quella poi realizzato e sempre a detta loro mi chiederanno di demolire le parti aggettanti. Ora tenendo in considerazione che uno dei due ha costruito successivamente alla realizzazione della mia casa che cosa posso fare? Con chi me la devo prendere? Con l'agenzia? Col notaio? Con l'ex proprietario? Sono abbastanza confuso e adirato, anche ingegnere e avvocato secondo me brancolano... Grazie a chiunque abbia qualche considerazione utile in merito.
IMG_20180127_221515.png
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ora tenendo in considerazione che uno dei due ha costruito successivamente alla realizzazione della mia casa che cosa posso fare?
Controllare i loro permessi di costruire e verificare che siano a posto.
Soprattutto quello successivo alla realizzazione di casa tua.

Prima di pensare di prendertela con agenzie e notaio verifica cosa non va concretamente.
Chi ha fatto le verifiche urbanistiche per casa tua, prima del rogito ?
 

Privatoarrabbiato

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Concretamente se loro volessero innalzare le loro case, io avrei il mio cornicione ad impedirglielo, in comune la casa è apposto, scartoffie regolari controllate da me, da mio tecnico, da notaio e da agenzia, cosa pago a fare l'agenzia se non mi tutela??
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
L'agenzia non deve tutelare le parti?
Il lavoro dell'agenzia è fare accettare la proposta dell'acquirente al venditore . Una volta che il venditore ha firmato il suo lavoro è finito . L'agente non è un tecnico o un perito , non è un notaio e non è un avvocato . Semplificando molto non ha nessuna responsabilità su abusi o mancanze di una delle 2 parti.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Faccio una premessa, la prima domanda che dovresti porti è perchè i vicini iniziano una vertenza con tè, ultimo arrivato, e non con il precedente proprietario? Io contatterei il vecchio proprietario e sentirei la sua versione.
Fatta la premessa e dato per scontato che la documentazione in tuo possesso sia ok, a mio parere hai due opzioni: la prima che io sceglierei è giocare in difesa, non arrabbiarsi,ascoltare i vicini, fare presente che i documenti in tuo possesso non evidenziano quanto da loro segnalato ed aspettare le loro mosse. Siamo un paese di litigiosi ed una lettera di un avvocato non si nega a nessuno:), tanti minacciano ma poi... se dovesse arrivare si vede chiaramente cosa ti contestano e vedrai di opporti con i documenti in tuo possesso e con quanto sarà necessario.
La seconda opzione, se sei curioso, è cercare di capire se vi è del vero nelle lagnanze dei vicini e ricostruire a ritroso la storia dell'immobile.
36 anni non sono molti e con pazienza si dovrebbero trovare tutti i vari passaggi, senza fretta la puoi fare anche tu, i vicino possono contestare una "servitù" non un "abuso" in quanto l'immobile è conforme ai permessi di costruire, bisogna trovare quando si è istaurata.
E' importante verificare se il terreno al tempo della costruzione del tuo immobile era di un unico proprietario o già frazionato. Se era già frazionato dovresti trovare l'assenso del proprietario del terreno adiacente per permettere di costruire sul confine
Io partirei dai documenti originali in possesso del comune dal 1° permesso di costruire ecc.
 
Ultima modifica:

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ops... :) mi sembrava strano che nessuno avesse risposto.
Privatoarrabbiato ha aperto due post.. uguali, io mi sono accodato all'altro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto