francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho capito ma ti sembra normale chiedere un 3% per avermi fatto vedere la casa?
Si,in generale è il modo in cui si guadagnano da vivere la agenzie immobiliari.

ma se loro mi hanno fatto vedere una casa già vista è logico chiedere anche 50.000 euro di provvigione quando comunque non mi hanno certamente fatto conoscere e messo in relazione con il propriatario???
La seconda agenzia B vuole i soldi per cosa , spiegami
Non sono stati mica i primi a farmi vedere la casa
Come facevano a saperlo,che avevi già visto casa?
Tu scrivi che la prima agenzia lo sapeva,ma non la seconda.

Mettiti nei panni dell'agenzia:ti fanno vedere una casa,tu firmi un foglio visite(dove presumibilmente è scritto che vedevi la casa per la prima volta con loro),fai una proposta con loro che viene rifiutata,e poi salta fuori che hai comprato privatamente.
Onestamente sarebbe stato strano che non te le avessero chieste le provvigioni !!!!!
Dal punto di vista dell'agenzia è uno "scavallo" bello e buono,converrai.
e comunque ho pagato le loro salate provvigioni
Non capisco perché hai accettato di pagare provvigioni piene a chi sapeva che avevi già visto casa (agenzia A),e ti meravigli che chi non lo sapeva voglia essere pagato.
Grazie della risposta, ma l' agenzia B si riversa su di me e non sull' altra agenzia A in quanto io ho comprato la casa privatamente. Credo che non possa chiedere nulla alla prima agenzia o sbaglio?
Credo che B non debba né possa chiedere niente ad A.
Il rapporto c'è stato tra te e le due agenzie,non tra le agenzie .

Puoi proporre a B di evitare una causa riconoscendo un compenso,ma temo che qualcosa dovrai versare.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Situazione infelicissima e trattata malissimo, ma ormai il guaio è fatto.

Direi che, dal momento che la provvigione va pagata una volta sola, puoi scrivere una raccomandata all'agenzia B dicendo che hai già pagato l'agenzia A.

Dubito che ti faranno causa perchè probabilmente la perderebbero,

Spero che molti probabili acquirenti leggano questa discussione, onde evitare di vedere gli immobili due o tre volte con agenzie diverse, perchè tutte stanno lavorando e non va bene prenderle in giro.
Dopo non si può cadere dalle nuvole perchè chiedono quanto sarebbe dovuto...
 

pinos

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si,in generale è il modo in cui si guadagnano da vivere la agenzie immobiliari.




Come facevano a saperlo,che avevi già visto casa?
Tu scrivi che la prima agenzia lo sapeva,ma non la seconda.

Mettiti nei panni dell'agenzia:ti fanno vedere una casa,tu firmi un foglio visite(dove presumibilmente è scritto che vedevi la casa per la prima volta con loro),fai una proposta con loro che viene rifiutata,e poi salta fuori che hai comprato privatamente.
Onestamente sarebbe stato strano che non te le avessero chieste le provvigioni !!!!!
Dal punto di vista dell'agenzia è uno "scavallo" bello e buono,converrai.

Non capisco perché hai accettato di pagare provvigioni piene a chi sapeva che avevi già visto casa (agenzia A),e ti meravigli che chi non lo sapeva voglia essere pagato.

Credo che B non debba né possa chiedere niente ad A.
Il rapporto c'è stato tra te e le due agenzie,non tra le agenzie .

Puoi proporre a B di evitare una causa riconoscendo un compenso,ma temo che qualcosa dovrai versare.
Scusami se mi permetto di dirtelo, ma se tagli le frasi che io scrivo non si capisce il senso e viene frainteso il significato; io ho scritto che se una agenzia ti fa vedere la casa e vuole il 3% è corretto nessuno mette in dubbio questo dato che certamente è il suo lavoro, ma attenzione solo se realmente ha messo a conoscenza il proprietario con l acquirente e quindi ha fatto relazionare le parti per poi concludere l affare seppur privatamente, ma se leggi attentamente cio' che dico dovresti spiegarmi come un agenzia ( B) possa chiederti l' intero ammontare dei soldi seppur inconsapevole di quello che facevo per aver fatto che cosa??? Ripeto ancora perche' non ho avuto una concreta risposta, tutto a un prezzo, come giustifichi davanti a un giudice che mi devi concedere esempio 60.000 euro ??? Ti sembra logico che anche se uno sbaglia debba pagare una somma del genere con quale pretesa. Ricordiamoci sempre che va bene fare il proprio lavoro ma le cifre andranno rapportate a cio' che uno fa realmente
grazie ancora per le tue risposte
 

pinos

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Situazione infelicissima e trattata malissimo, ma ormai il guaio è fatto.

Direi che, dal momento che la provvigione va pagata una volta sola, puoi scrivere una raccomandata all'agenzia B dicendo che hai già pagato l'agenzia A.

Dubito che ti faranno causa perchè probabilmente la perderebbero,

Spero che molti probabili acquirenti leggano questa discussione, onde evitare di vedere gli immobili due o tre volte con agenzie diverse, perchè tutte stanno lavorando e non va bene prenderle in giro.
Dopo non si può cadere dalle nuvole perchè chiedono quanto sarebbe dovuto...
Ho già risposto tramite avvocato all' agenzia B ma vogliono andare avanti pu essendo a conoscenza che ho già pagato l' agenzia A.
Assolutamente d' accordo con te l' esperienza mi è servita per capire che non bisogna girare per agenzie nella speranza di trovare un buon affare. Penso di averne pagate le conseguenze ma comunque è stato fatto tutto in buona fede; bisogna mettersi anche nei panni di chi come me ( ce ne sono molti) non sono a conoscenza di tutti questi cavilli giuridici e burocratici. Pensiamo che quando uno è in cerca di un appartamento solitamente è felice e cerca di trovare quella che piace di piu' e con la spensieratezza nelle gambe gira inconsapevolmente le agenzie spingendosi in accordi che uno prima di prenderli dovrebbe fermarsi a ragionare senza farsi prendere dall' entusiasmo e incorrere in spiacevoli inconvenienti come nel mio caso. Pero' mi sarebbe piaciuto ricevere anche dei consigli dalle agenzie stesse come voi; sarebbe opportuno informare il cliente a cosa va incontro e quali potrebbero essere i rischi non credi?
Grazie ancora
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Pero' mi sarebbe piaciuto ricevere anche dei consigli dalle agenzie stesse come voi; sarebbe opportuno informare il cliente a cosa va incontro e quali potrebbero essere i rischi non credi?
Sul fatto che le agenzie serie dovrebbero informare bene i potenziali acquirenti delle conseguenze delle azioni che mettono in atto ,sono perfettamente d'accordo con te.
Come detto spesso, la chiarezza dovrebbe essere alla base di ogni rapporto commerciale .
bisogna mettersi anche nei panni di chi come me ( ce ne sono molti) non sono a conoscenza di tutti questi cavilli giuridici e burocratici
Però è necessario anche che gli acquirenti mettano nell'acquisto di una casa ,nonostante l'entusiasmo ,anche un po' di attenzione.
Non sono cavilli giuridici,ma le leggi base per una convivenza civile e una gestione ordinata dei rapporti economici.
Ovviamente ti auguro di risolvere con il minor danno legalmente possibile(economico ed emotivo),e di goderti la casa nuova,sicura che farai tesoro della brutta esperienza.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma sei tu che la chiami B, per loro sei un cliente he è passato tramite loro e poi compra privatamente. E poi la tua rimostranza sull'agenzia B avrebbe sens se tu avessi regolarmente pagato la A, ma non credo tu voglia farlo volontariamente. Immagina se accadesse a te nel tuo lavoro, come considereresti un cliente così? Ora quindi sta a te risolvere la questione, spero in via non giudiziaria, ma senza dubbio pagherai il 3% + IVA, diviso tra due agenzia (se ti accordi a tre) o pagandone una e avvisando l'altra. Finchè non fai nulla entrambe ti chiederanno provvigione piena, ovviamente.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ma sei tu che la chiami B, per loro sei un cliente he è passato tramite loro e poi compra privatamente. E poi la tua rimostranza sull'agenzia B avrebbe sens se tu avessi regolarmente pagato la A, ma non credo tu voglia farlo volontariamente. Immagina se accadesse a te nel tuo lavoro, come considereresti un cliente così? Ora quindi sta a te risolvere la questione, spero in via non giudiziaria, ma senza dubbio pagherai il 3% + IVA, diviso tra due agenzia (se ti accordi a tre) o pagandone una e avvisando l'altra. Finchè non fai nulla entrambe ti chiederanno provvigione piena, ovviamente.
Ha già pagato la prima agenzia
 

pinos

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusami ma forse non hai letto bene, io ho già pagato la prima agenzia (A) per non andare in causa è anche il venditore. Ci siamo visti a tre e abbiamo raggiunto un accordo pagando con relative fatture emesse a dimostranza di aver riconosciuto L errore
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scusami ma forse non hai letto bene, io ho già pagato la prima agenzia (A) per non andare in causa è anche il venditore. Ci siamo visti a tre e abbiamo raggiunto un accordo pagando con relative fatture emesse a dimostranza di aver riconosciuto L errore

La risposta alla tua reiterata domanda e' molto semplice:

Non e' tanto cosa e quanto abbia fatto l'agenzia B per pretendere le commissioni.

Bensi' cosa hai fatto tu.

Ad impedire la sua azione di intermediazione.

L'atto notatile e' lo strumento prova regina della tua azione dolosa.

Che certifica e trascrive pubblicamente, che hai eluso il o i mediatori, che sono stati coinvolti in quella pratica.

Molto probabile, che hai rogitato l'alloggio, concludendo con l'ultima genialata, di dichiarare in atto che non vi siete avvalsi di intermediari.

Le fatture dell'agenzia A, emesse in via successiva, dimostrebbero ancora di piu, il falso pubblico che e' avvenuto e, di conseguenza, la tua attitudine dolosa.

Se l'agenzia B, si azzarda ad intraprendere l'azione legale senza coinvolgere A, significa che avranno gia' consultato l'atto definitivo.

Dove e' trascritto agli atti cio' che e' avvenuto.


Quindi vi sono margini di manovra ragionevolmente sufficienti, perche' l'azione di rivalsa, possa sortire successo.

Giacche' se non finisci nella scarpata dovrai vedertela coi lupi.

A cio' si aggiunge il rischio, che sull'onere, possano sommarsi le spese legali.
Salatissime.

Ufficialmente all'atto l'agenzia A non c'era o no...?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto