blueworld2000

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Salve a tutti,

allora sto per acquistare un immobile, e avevo fatto una proposta in cui, in pratica, richiedevo il possesso dell'appartamento prima del rogito (per il discorso di lavori ecc). In pratica avrei dato un acconto al compromesso, una integrazione fino al rogito dove successivamente avrei pagato tutto il rimanente.

Mi stanno proponendo una cosa diversa, ovvero pagare una somma al rogito, quindi non fare alcun compromesso, anticipare ovviamente il rogito stesso, e pagare la somma rimanente nella data che io avevo proposto anticipatamente per il rogito, quindi dopo diversi mesi.

Tramite un atto dove ambo le parti sono d'accordo, è una cosa possibile, legalmente parlando? esistono delle forme tali di accordo notarile?

Grazie mille a chi saprà rispondermi.
 

blueworld2000

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
diciamo che l'agenzia che vende sta chiedendo al proprio notaio ed io al mio...era giusto per capire se esistono tali formule
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
diciamo che l'agenzia che vende sta chiedendo al proprio notaio ed io al mio...era giusto per capire se esistono tali formule

Tecnicamente e' certamente possibile.

Per effetto della libera negoziazione tra le parti.

Tuttavia, ogni prassi che prevede trasscrizioni in atto, puo' determinare quelli che si definiscono come atti pastrugnati.

Che potrebbero avere strascichi nel futuro, nel momento in cui quello stesso titolo, dovra' ancora essere trasferito.

Pastrugni che a volte, rendono necessari l'intervento in questi atti, di quegli stessi soggetti intervenuti negli atti precedenti.
Perche' propprio quelle trascrizioni lo ritengono necessario.

Se per quel tempo, uno di quei soggetti scompare oppure e' irreperibile, cominciano le tarantelle.

Sui rogito si puo' scrivere di tutto.

Tuttavia molto meglio lasciarlo pulito e senza pastrugni.

Lasciando le negoziazioni pattuite a latere del contratto.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma sai che io non ho capito?
Chiedi la consegna dell'immobile per lavori prima del rogito e vuoi pagare una somma dopo?
Fate un atto di riservato dominio dove puoi entrare in casa a fare i lavori e nel frattempo stabilite la data del saldo prezzo. Solo in quel momento andrete dal notaio che toglie la riserva per avvenuto pagamento.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma sai che io non ho capito?
Chiedi la consegna dell'immobile per lavori prima del rogito e vuoi pagare una somma dopo?
Fate un atto di riservato dominio dove puoi entrare in casa a fare i lavori e nel frattempo stabilite la data del saldo prezzo. Solo in quel momento andrete dal notaio che toglie la riserva per avvenuto pagamento.

Se gli fanno il rogito...
Non si capisce perche' da acquirente dovrebbe rinunciarvi.

I venditori gli concedono il pagamento differito.

Il dichiarato in atto, non potra' lasciare spazio all'immaginazione, per quanto ancora il soggetto acquirente deve dare.

Questa la ratio dei venditori.

Contenti loro.
Non si capisce perche' pattuir reservarecosa.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ah beh senza la quietanza del prezzo ... Se un domani per caso vuole mettere ipoteca immobile può avere difficoltà. Non so.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Questa compravendita ha un ritmo sincopato...
Ma se ogni passo è esattamente previsto e ben descritto nel contratto, si può concludere.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
ci sono diverse chiavi di lettura, perché di solito chi ha la proprietà non la cede così facilmente senza avere il saldo prezzo, che gli piacciano gli sconosciuti acquirenti? Che ci sia qualcosa sotto? Questo non lo so, ma dicerto ci sono dei punti che a me come agente che propongo le strade migliori, non avrei mai proposto una cosa simile. Sarebbe semplice pagare dopo il rogito vi pare? Perché nessuno lo fa? Ci sarà forse un motivo. Certo che se ci pariamo dietro " il contratto è fattibile perché ci sono gli accordi" , è veramente imbarazzante e disarmante rispondere. Se invece vogliamo approfondire i pro e i contro di un'operazione, non pensando solo al fatto che se il rogito con dilazione che non viene rispettata per mille motivi, c'è la legge...... Come dire non metto l'antifurto perché nel caso beccassi il ladro poi lo rincorro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto