blueworld2000

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
come ho cercato di spiegare forse maldestramente, nella mia proposta di acquisto, non potendo dare subito tutti i soldi (dato che non navigo nell'oro), avevo richiesto al venditore la possibilità di "entrare" prima nell'immobile per poter fare i lavori, di modo tale, al rogito, di poterci subito andare ad abitare. Lui mi ha esposto un discorso di sicurezza e quant'altro (che non è nemmeno del tutto sbagliato), e quindi stiamo cercando di formulare una ipotesi dove al rogito darò una somma...e successivamente, in data da stabilire, estinguere il debito rimanente. Tutto questo perchè, come dicevo, ma come immagino sia un pò per tutti, cacciare fuori cifre enormi non è così semplice per gente normale che lavora...e quindi in effetti ci stiamo venendo incontro tutti e due
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Posso anche capire il tuo discorso ma da proprietario non ti trasferisco l'immobile sulla parola.
Pensate a questo punto ad un preliminare ad effetti anticipati con dilazione di pagamento per un certo periodo magari un anno e saldo al rogito.

cacciare fuori cifre enormi non è così semplice per gente normale che lavora..
Nessuno ti obbliga a comprare .... Non e' che devi comprare a tutti i costi intestandoti un immobile senza il saldo.
Spero che il proprietario abbia un bravo agente immobiliare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

blueworld2000

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Posso anche capire il tuo discorso ma da proprietario non ti trasferisco l'immobile sulla parola.
Pensate a questo punto ad un preliminare ad effetti anticipati con dilazione di pagamento per un certo periodo magari un anno e saldo al rogito.


i problemi sono i tempi e i modi....io, dato che ho venduto il mio precedente immobile ho necessità di entrare nel nuovo il prima possibile dato che dovrò andarmene dal mio ad una certa data...e qui nasce il problema....
ho dato il possesso pur non avendo rogitato all'acquirente del mio immobile con un pagamento già pattuito...e quindi ho necessità di andarmene prima possibile.il problema nasce da qui.
poi qui non si parla di parole o che...ma di atti scritti e di soldi alla mano dati al rogito...credo che in un mondo normale...se su un atto è scritta una data è compito di chi acquista (me) rispettarlo. la fiducia sta lì...se poi me la volete menare dicendo che voglio fregare qualcuno...beh allora credo che avete sbagliato forum....io ho solo chiesto consiglio sulla fattibilità di un atto...e il mio notaio mi ha confermato che si può fare. poi ripeto se ognuno pensa che stiamo qui a fregare il prossimo....allora pare inutile continuare a parlare
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve a tutti,

allora sto per acquistare un immobile, e avevo fatto una proposta in cui, in pratica, richiedevo il possesso dell'appartamento prima del rogito (per il discorso di lavori ecc). In pratica avrei dato un acconto al compromesso, una integrazione fino al rogito dove successivamente avrei pagato tutto il rimanente.

Mi stanno proponendo una cosa diversa, ovvero pagare una somma al rogito, quindi non fare alcun compromesso, anticipare ovviamente il rogito stesso, e pagare la somma rimanente nella data che io avevo proposto anticipatamente per il rogito, quindi dopo diversi mesi.

Tramite un atto dove ambo le parti sono d'accordo, è una cosa possibile, legalmente parlando? esistono delle forme tali di accordo notarile?

Grazie mille a chi saprà rispondermi.

E' importante che il saldo del prezzo venga effettuato con metodi di pagamento facilmente tracciabili, come ad esempio un bonifico su iban indicato in atto, e sia opportunamente quietanzato. Per il resto il rischio maggiore è del venditore che cede la proprietà dell'immobile senza che sia stato interamente pagato il prezzo convenuto.

E' una soluzione comunque corretta perché difficilmente il venditore sarebbe disponibile ad una consegna anticipata a fronte di lavori da effettuare sull'immobile per paura di eventuali coinvolgimenti giudiziari ad esempio nel caso in cui avvenga un incidente all'interno dell'immobile ancora a lui intestato...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
poi ripeto se ognuno pensa che stiamo qui a fregare il prossimo....allora pare inutile continuare a parlare
no non intendevo questo, ma il fatto che già tu non hai rogitato dando la detenzione e a tua volta vorrai prima rogitare il tuo acquisto ci sono altri aspetti fiscali.
Se rogiterai senza aver venduto, non potrai usufruire dei benefici dell'acquisto prima casa.
Devi necessariamente rogitare il tuo appartamento prima e poi nel frattempo puoi organizzare l'acquisto, ma a questo punto il saldo glielo puoi dare.
 

blueworld2000

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
a parte che sarebbero anche affari miei....ma in ogni caso....vengo da una vendita con donazione...e non riceverò i soldi all'istante....dovrò anche chiedere un mutuo...che come ben sappiamo non è immediato...indi per cui i miei tempi sono dilatati....
facendo invece così....avrei il tempo...e di diventare proprietario, e di pagare con calma...l'anticipo ce l'ho da dare...è il resto che manca...(tra l'altro il vecchio immobile non è più mio quindi posso avere accesso alle agevolazioni prima casa)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
I rischi sono per il venditore :se a lui sta bene così (evidentemente non è un immobile per cui pensa di trovare facilmente un altro acquirente) , l’acquirente è tranquillo.
Il notaio metterà giù un contratto che risponda agli accordi tra le parti.
Certo si spera che qualcuno abbia spiegato al venditore quali rischi corre, nel caso non ricevesse il saldo posticipato.
Poi ognuno fa le sue scelte.
 

blueworld2000

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
l'ha proposto il venditore, nemmeno l'agente di vendita....infatti ha fatto strano anche a me....ma il notaio mi faceva notare che se è tutto scritto sul rogito e se le parti si impegnano...è una vendita come un'altra con un pagamento dilazionato diversamente. E' ovvio che ci sarà una clausola tale per cui se non pago perdo tutto...ma sarei un dannato imbecille :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto