ProMa

Nuovo Iscritto
buongiorno,
come dai miei post precedenti questa sera dovremmo vederci con il costruttore per definire tutto.
L'idea è appunto quella di "affittare" l'immobile per alcuni mesi e procedere in seguito all'acquisto.
l'appartamento è un monolocale(abitabile)+sottotetto con bagno+2camere(agibile),nuovo,classe B.
Il bagno e le modifiche(lucernari) mi ha già detto che le dobbiamo fare in seguito per eveitare problemi in comune.

Ho,naturalmente, alcune richieste da farvi per capire se quello che scrvio di seguito è il miglior modo di procedere questa sera.
1- facciamo un preliminare con scritto che affittiamo la casa per TOT mesi e che "entro e nn oltre il xxx" procederemo all'acquisto dell'immobile
2- inseriamo nel preliminare le clausole (rescissorie?) che vincolano l'acquisto all'ottenuta agibilità, alla conformità di quanto presente al catasto, ad alcuni lavori da eseguire(già concordati con costruttore)
3- facciamo registrare il preliminare da notaio( è necessario?)

E' corretto come iter o manca qualcosa? Mi interessano soprattuto le cluasole che dobbiamo inserire nel contratto,visto che vorremmo essere tutelati il più possibile ed evitare spiacevoli inconvenienti in futuro.
C'è qualcuno che mi può aiutare? Grazie
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io credo che quello che tu esprimi e' abbastanza semplice, ma poi in realta' la cosa non e' cosi' facile, soprattutto inserire clausole.
Non e' necessario un Notaio per registrare il preliminare, ma non comprendo nemmeno il fatto che facciate un contratto di affitto per xxx periodo entro il quale poi addivenire ad un acquisto.
Io se fossi te, contatterei un Notaio al quale demanderei la stesura del preliminare, e poi la relativa registrazione, se possibile non farei nemmeno un contratto di affitto con petto di futuro acquisto.
Perche' non un preliminare di vendita, con pagamenti in acconto mensili, sino alla sistemazione del tutto? Ai fini Urbanistici energetici ed altro?, co9n la clausola che se entro il pèeriodo di tempo xxxx il tutto non potra' esere in regoloa, si scindera' il preliminare?
Comunque, chiaramente parlo al buio, basterebbe vedere il contrattino predisposto dal costruttore per capire cosa state facendo e se ci sono possiblita' di cose poco chiare.
Non conosci un notaio o meglio un agente immobiliare nella tua zona che puo' assisterti?
Se ti fai dare copia contrattino e lo metti qui, possiamo rivederlo capendo a cosa vai incontro.
Mi dispiace , ma di piu' non posso fare.
Spero ci sia un collega piu' in gamba di me che possa aiutarti magari li sul posto.
Cordialmente
Noel
 

ProMa

Nuovo Iscritto
grazie mille per la tua risposta!
Credo anche io che alla fine faremo un preliminare di vendita e non un affitto+vendita e credo che inseriremo tutte le clausole che ci interessano nella forma che mi hai suggerito.
Se riesco poi piazzo il tutto qui,così magari mi dite se c'è qualche cosa che non va.
grazie ancora
 

ProMa

Nuovo Iscritto
ciao!
Alla fine non abbiamo fatto nessun contratto di affitto..ma un preliminare di vendita senza nessuna data fissata per il rogito e con la possibilità di effettuare alcune modifiche all'appartamento a spese dell'impresa.
Nel preliminare sono presenti le varie clausole(agibilità,libero da ipoteche..ecc..ecc.). Ho già in mano DIA e documenti per fare gli allacciamenti. Noi abbiamo versato una piccola caparra per bloccarlo ed un altro acconto lo verseremo a modifiche effettuate. poi faremo il rogito, probabilmente entro qualche mese/fine anno. A noi sembra di aver fatto un buon affare :stretta_di_mano: ,
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto