1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Manlio Carnevale

Manlio Carnevale Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Uno dei pochi diritti che spettano al mediatore è il rimborso delle spese, che spetta anche se
    l’affare non si è concluso. Il codice in questo senso è chiaro: Art. 1756 c.c.:“Salvo patti o usi contrari, il mediatore ha diritto al rimborso delle spese nei confronti della persona per incarico della quale sono state eseguite anche se l’affare non è stato concluso.”
    In pratica quando un agenzia immobiliare ha ricevuto incarico dal venditore di promuovere la
    vendita dell’immobile e alla scadenza non ha raggiunto l’obiettivo può presentare il conto delle
    spese, ottenendo soddisfazione e tutela dall’ordinamento giuridico. Il tutto salvo che l’agenzia non
    vi abbia rinunciato fin dall’inizio, pur di ottenere l’incarico o gli usi e consuetudini della provincia di appartenenza lo escludano espressamente. Ricordo che la Raccolta degli Usi e delle Consuetudini è pubblicata e tenuta presso la Camera di Commercio e quindi consultabile da parte del pubblico.
    Per ovviare ad ogni incomprensione è bene stabilire sin dall’incarico se le spese vanno o meno
    rimborsate e quali possono essere le situazioni che danno diritto all’agente immobiliare di
    richiederle. Ovviamente si può rinunciare al rimborso delle spese ovvero pattuire quali sono le
    spese che verranno riconosciute e quelle invece che fanno parte della normale gestione dell’agenzia.
    Manlio

A dormiente piace questo elemento.
  2. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Negli incarichi di mediazione c'è solitamente la clausola che esclude ogni rimborso spese qualora non si giunga alla conclusione della compravendita.
    Mi piacerebbe saper se c'è qualche AI che sia riuscito a far firmare un incarico in esclusiva con la clausola che assicuri il pagamento delle spese anche in caso di insuccesso.

A Rosa1968 e Antonello piace questo messaggio.
  3. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Sicuramente sarebbe giusti. Ma difficilmente vi si riesce.

4. Manlio Carnevale

Agente Immobiliare
    :stretta_di_mano:

Se cambiasse il modus operandi e ci fosse coesione di tutti potrebbe essere ben accolta la richiesta. Altro valore aggiunto del far pagare le spese è il prezzo dell' immobile, i proprietari si adeguerebbero al valore attribuito dall' Agente.
    Manlio

A La Capanna e topcasa piace questo messaggio.
  5. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Io proporrei o mandato esclusivo o rimborso spese.

A dormiente piace questo elemento.
  6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Top mi stupisci ...... In una vecchia discussione hai postato il codice del consumatore. Dimenticato le clausole vessatorie?

7. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Infatti è solo ina proposta che auspicherei.

8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ma è già così .....

9. Manlio Carnevale

Agente Immobiliare
    Scusate, mi spiegate la differenza se chiederlo(il rimborso)nel caso di mandato o incarico ?

10. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Manlio la conosco bene la differenza, infatti non esiste il mandato esclusivo .... e lì che sull'errore di Top ho inciampato intendendolo incarico esclusivo ..... Sai bene che intendevo quello.

11. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si è vero ho sbagliato e pensare che sono stato uno dei primi ad evidenziare la differenza. Scusatemi se anch'io sono umano.

12. Manlio Carnevale

Agente Immobiliare
    Non ho frainteso, Beppe probabilmente intende più consono chiedere il rimborso spese nel caso di mandato e rinunciare all' incarico. Chiedevo cosa cambiasse nella forma, in quanto previsto per legge in entrambi i casi.
    Manlio

13. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si dopo il legislatore .... può essere, siamo liberi di elargirci primati, ma forse io non c'ero ancora :p

14. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Non cominciamo. Se vuoi fare polemica pure tu passa oltre.

15. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Quale polemica Top, sei tu che stai dicendo una cosa assurda in un contesto di agenti immobiliari, che eri uno dei primi a conoscere la differenza tra mandato e incarico .... Non credi sia un po' troppo? Si forse magari erano utenti. Scusa.

16. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Rosa ho specificato che avevo sbagliato qui. Mentre in realtà in diversi 3d avevo corretto utenti di cui anche AI dell'errore nel dire mandato quando ci si riferiva ad incarico. Ripeto per favore senza polemica.

17. Manlio Carnevale

Agente Immobiliare
    Confermo, ricordo benissimo. Beppe quando è tua..è tua !!
    Manlio[DOUBLEPOST=1373385635,1373385459][/DOUBLEPOST]Ma il rimborso spese? Lo chiediamo o no ? La legge lo prevede in entrambi i casi e deve essere esplicitamente citato nel contratto. Quello è il problema o quesito.
    Manlio

18. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Potrebbe essere fatto se effettivamente richiesto da tutti

19. Manlio Carnevale

Agente Immobiliare
    Forse limando le richieste di provvigione gli utenti potrebbero considerare di pagare il rimborso spese. Se ci pensate bene questo rimborso spese ha delle sfaccettature molto importanti! Sul piano psicologico del Cliente ma anche dell' Agente, sul piano pratico(prezzo e adeguamenti, rinnovo dell' incarico...). Crea un legame forte con il Cliente, che analizza insieme all' Agente il motivo della mancata vendita ecc ecc. Pensiero comune delle parti, l' Agente non vorrebbe chiedere il pagamento(avrebbe preferito vendere e incassare la provvigione)e il Cliente non vorrebbe pagarle(avrebbe preferito vendere e pagare la provvigione).
    Manlio

20. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Potrebbe esserlo. Tu lo hai messo in pratica? Non vorrei che poi ti contesta il rimborso spese.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina