andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
so benissimo della modulistica fiaip...le perplessita' sono su chi abbia mai usato quei moduli..e io non l'ho mai visto fare...Umberto nemmeno..e sarei curioso di conoscere chi ha avuto la fortuna di farlo;)
 

geofin.service

Membro Attivo
Privato Cittadino
so benissimo della modulistica fiaip...le perplessita' sono su chi abbia mai usato quei moduli..e io non l'ho mai visto fare...Umberto nemmeno..e sarei curioso di conoscere chi ha avuto la fortuna di farlo;)
Magari come dici tu, non sono tutti che li usano, però io sinceramente non ci vedo nulla di strano: Anzi! ...Grazie a questo modulo si è chiari e trasparenti coi clienti, mettendo nero su bianco la percentuale di provvigione da corrispondere nel caso in cui l'affare si conclude. Alla luce di ciò, nemmeno il cliente dovrebbe avere nulla da ridire per sottoscrivere tale modulo.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Magari come dici tu, non sono tutti che li usano, però io sinceramente non ci vedo nulla di strano: Anzi! ...Grazie a questo modulo si è chiari e trasparenti coi clienti, mettendo nero su bianco la percentuale di provvigione da corrispondere nel caso in cui l'affare si conclude. Alla luce di ciò, nemmeno il cliente dovrebbe avere nulla da ridire per sottoscrivere tale modulo.

Niente da dire sulla trasparenza.
La discussione però era un'altra: perchè non firmare una proposta d'acquisto fatta con un foglio solo senza quell'appendice? se io fossi un acquirente gradirei e probabilmente pretenderei una firma: in fondo lascio un assegno no?
 

geofin.service

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si è vero, infatti in tale "appendice" regolando il rapporto tra l'agente e il cliente si parla anche dell'assegno.
Ho visto anche chi non utilizzando la modulistica fiaip inserisce delle note nella proposta controfirmandola.
Naturalmente poi ognuno è libero di lavorare come crede.
 

bmp

Nuovo Iscritto
Rispondendo a Lisio;
"Dovrebbe passare una legge per cui le case si dovrebbero vendere solo tramite agenzie immobiliari????"
MA PER FAVORE! Pretendete pagamenti faraonici per mettere in contatto un compratore ed un venditore, con un pò di pubblicità e un paio d'ore di mediazione, e hai il coraggio di fare una proposta del genere????
Poi vi lamentate della diffidenza della gente..........
Da proprietario privato (ma con complete competenze tecniche in materia di edilizia e impiantistica) mi facevo tante risate ascoltando le sparate degli agenti che cercavano di vendere il mio appartamento intervenendo poi screditando le "mezze verita'" o " le misure da pescatore", perchè chi compra HA IL DIRITTO di sapere come stanno le cose realmente dalla A alla Z.
Poi ho rinunciato preferendo di aspettare movimenti migliori del mercato ma soprattutto perchè non ho alcuna intezione di screditarmi per le "mezze verità" di altre persone.
Certo farei una legge.... le case si possono vendere solo tramite agenti... ma con un tariffario ridotto alla normalità!! Allora si che le cose funzionerebbero molto meglio!!!

PER CHI ESERCITA' LA PROFESSIONE CREDENDOCI NON VOLEVO MANCARE DI RISPETTO ALLA CATEGORIA, MA DOVREBBE ESISTERE UN SISTEMA DI MONITORAGGIO PER "RIPULIRE IL MERCATO"
 

geofin.service

Membro Attivo
Privato Cittadino
Come dici tu, c'è chi esercità questo lavoro con passione, lavorando nella trasparenza e nell'onestà, quindi non mi sembra il caso di generalizzare. Ripulire il mercato bisogna farlo, ma nei confronti degli abusivi e scompetenti, dato che per diventare AI occorre studiare, studiare e studiare per prendere il patentino. Poi per quanto riguarda le provvigioni, quelle sono proporzionate in percentuale, e comunque chi non conosce questo lavoro come te, non sa nemmeno di quante responsabilità, ma soprattutto di quante spese bisogna affrontare... Hai la più pallida idea di quanto costa mantenere un'agenzia? Io personalmente non sono d'accordo nel vendere solo tramite agenzie, perchè come figura imposta c'è già il notaio, però non credo nenanchè che sia corretto che tu intervenga con tali pregiudizi.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Niente da dire sulla trasparenza.
La discussione però era un'altra: perchè non firmare una proposta d'acquisto fatta con un foglio solo senza quell'appendice? se io fossi un acquirente gradirei e probabilmente pretenderei una firma: in fondo lascio un assegno no?

Con la firma dell'agente sembra un contratto a tre, in realtà é fra il Proprietario e l'acquirente. L'agente immobiliare può rilasciare ricevuta dell'assegno al venditore,separatamente. Spero che questa volta Umberto tu mi comprenda :basito:

Aggiunto dopo 7 minuti :

Rispondendo a Lisio;
"Dovrebbe passare una legge per cui le case si dovrebbero vendere solo tramite agenzie immobiliari????"
MA PER FAVORE! Pretendete pagamenti faraonici per mettere in contatto un compratore ed un venditore, con un pò di pubblicità e un paio d'ore di mediazione, e hai il coraggio di fare una proposta del genere????
Poi vi lamentate della diffidenza della gente..........
Da proprietario privato (ma con complete competenze tecniche in materia di edilizia e impiantistica) mi facevo tante risate ascoltando le sparate degli agenti che cercavano di vendere il mio appartamento intervenendo poi screditando le "mezze verita'" o " le misure da pescatore", perchè chi compra HA IL DIRITTO di sapere come stanno le cose realmente dalla A alla Z.
Poi ho rinunciato preferendo di aspettare movimenti migliori del mercato ma soprattutto perchè non ho alcuna intezione di screditarmi per le "mezze verità" di altre persone.
Certo farei una legge.... le case si possono vendere solo tramite agenti... ma con un tariffario ridotto alla normalità!! Allora si che le cose funzionerebbero molto meglio!!!

PER CHI ESERCITA' LA PROFESSIONE CREDENDOCI NON VOLEVO MANCARE DI RISPETTO ALLA CATEGORIA, MA DOVREBBE ESISTERE UN SISTEMA DI MONITORAGGIO PER "RIPULIRE IL MERCATO"

Sono d'accordo con te sul tariffario ridotto, in fin dei conti avrei del lavoro assicurato cosa che non ho adesso!
Per il monitoraggio e ripulire il mercato ci sarebbe bisogno dappertutto anche nelle altre professioni.:basito:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto