Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Con la firma dell'agente sembra un contratto a tre, in realtà é fra il Proprietario e l'acquirente. L'agente immobiliare può rilasciare ricevuta dell'assegno al venditore,separatamente. Spero che questa volta Umberto tu mi comprenda

Ti comprendo :fico:, ma non condivido...
La proposta d'acquisto è fatta con carta intestata, perchè non firmarla?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La carta intestata può significare che l'acquirente e il venditore stanno concordando un affare tramite l'agenzia immobiliare ma é pur sempre un accordo fra di loro.

...... fatto attraverso un mediatore al quale viene consegnato un assegno che diventerà caparra e che il venditore ha diritto ad incassare al momento dell'accettazione.
La carta intestata per assurdo potrebbe essere falsa o contenere dati fasulli.
Allora perchè non fare proposte su carta semplice (non intestata) e prendere gli tutti gli accordi coi contraenti separatamente?
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
...... fatto attraverso un mediatore al quale viene consegnato un assegno che diventerà caparra e che il venditore ha diritto ad incassare al momento dell'accettazione.
La carta intestata per assurdo potrebbe essere falsa o contenere dati fasulli.
Allora perchè non fare proposte su carta semplice (non intestata) e prendere gli tutti gli accordi coi contraenti separatamente?

Io faccio così ma gli iscritti alle Associazioni hanno una loro modulistica e credo debbano rispettarla.
 

Lisio Alessandro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Rispondendo a Lisio;
"Dovrebbe passare una legge per cui le case si dovrebbero vendere solo tramite agenzie immobiliari????"
MA PER FAVORE! Pretendete pagamenti faraonici per mettere in contatto un compratore ed un venditore, con un pò di pubblicità e un paio d'ore di mediazione, e hai il coraggio di fare una proposta del genere????
Poi vi lamentate della diffidenza della gente..........
Da proprietario privato (ma con complete competenze tecniche in materia di edilizia e impiantistica) mi facevo tante risate ascoltando le sparate degli agenti che cercavano di vendere il mio appartamento intervenendo poi screditando le "mezze verita'" o " le misure da pescatore", perchè chi compra HA IL DIRITTO di sapere come stanno le cose realmente dalla A alla Z.
Poi ho rinunciato preferendo di aspettare movimenti migliori del mercato ma soprattutto perchè non ho alcuna intezione di screditarmi per le "mezze verità" di altre persone.
Certo farei una legge.... le case si possono vendere solo tramite agenti... ma con un tariffario ridotto alla normalità!! Allora si che le cose funzionerebbero molto meglio!!!

PER CHI ESERCITA' LA PROFESSIONE CREDENDOCI NON VOLEVO MANCARE DI RISPETTO ALLA CATEGORIA, MA DOVREBBE ESISTERE UN SISTEMA DI MONITORAGGIO PER "RIPULIRE IL MERCATO"

Ripulire il mercato ?? E non pensi che chi lavora seriamente non voglia questo ??? Io ho segnalato un'agenzia abusiva in camera di commercio ma ad oggi è ancora lì, chiediamo pagamenti faraonici ?? Su Roma la consuetudine è il 3% + IVA è tanto è poco ?? Vuoi darmi un tariffario ?? Dammi un albo, dammi regole ferree, mettiamo la legge dell'obbligatorietà di vendere tramite di noi ed io forse accetto il tariffario ridotto, ad oggi non ho nulla di tutto questo, mi ritrovo a fare il lavoro degli avvocati del notaio del perito ed a sentire le vostre lamentele, sono l'ultimo che prende i soldi e quando il notaio vi mostra il suo di tariffario siete tutti pronti a pagare senza batter ciglio non sapendo che il grosso del lavoro al notaio di turno lo facciamo noi.
IO MI REPUTO UN PROFESSIONISTA ED IN QUANTO TALE PRETENDO DI ESSERE PAGATO mi lascio pagare il giorno dell'atto proprio perchè il cliente così sta tranquillo ed è felice.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Caro Andrea,
chi usa la modulsitica FIaip ha la "fortuna" di utilizzare l'incarico di mediazione per l'acquisto ....e sono in tanti !!!

Luciano...io ho usato la modulistica per un 25 anni..e come me altri nella mia citta'..ma mai ho conosciuto un collega che abbia avuto "la capacita'" di farsi firmare un mandato ad acquistare:triste::triste:
spero il giorno che mi riscrivero' di poterlo fare:ok:
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Luciano...io ho usato la modulistica per un 25 anni..e come me altri nella mia citta'..ma mai ho conosciuto un collega che abbia avuto "la capacita'" di farsi firmare un mandato ad acquistare:triste::triste:
spero il giorno che mi riscrivero' di poterlo fare:ok:

Caro Andrea, intanto parliamo di un incarico di mediazione e non di un MANDATO, che ben altra cosa !
Dal 2008 in Fiaip si usa l'incarico di mediazione all'acquisto e nessuno si e lamentato perche' i clienti non lo vogliono firmare.
Il mondo cambia dobbiamo avere la capacita' di adeguarci anche noi se vogliamo chiarezza e trasparenza nei rapporti con i nostri clienti.
 

bmp

Nuovo Iscritto
per rispondere a geofin.service

Nel post finale infatti non intendevo assolutamente generalizzare e mancare di rispetto a chi esercità la professione secondo i canoni. Purtroppo le pecore nere ci sono sempre e ovunque. Purtroppo a causa di queste spesso la categoria viene sottovalutata. Se l'ho fatto era senza volervo.
Ho scritto che vendevo come privato e non che non so cosa significa. Sono un Libero professionista iscritto ad un albo, le responsabilità che ho come progettista (concedimelo) sono nettamente superiori alle vs. (civilmente e penalmente parlando) e so benissimo cosa costa mantenere uno studio professionale (e credimi costa ben più di un'agenzia visto che ho nella cerchia di conoscenti/clienti alcuni AI).
In considerazione di questo mi sembra che mediamente il 6% (3+3) sulla vendita di un immobile sia un pò esagerato. Siamo sinceri.... es: su 250000€ di immobile, per una attività di mediazione, 15000€+IVA non ti suonano un pò esagerati??????
Da quì nasce la diffidenza della gente.....
Noi abbiamo un albo molto rigido, con tariffari, e monitoraggio della deontologia professionale (pena l'esclusione dall'albo e il ritiro dell'abilitazione di stato all'esercizio della professione). E le tariffe sono dettate anche dal pesante grado di responsabilità che abbiamo nelle pratiche a attività che svolgiamo.
Forse è il caso che vi organizzaste anche voi con criteri del genere e vedrai che le cose cambieranno.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E le tariffe sono dettate anche dal pesante grado di responsabilità che abbiamo nelle pratiche a attività che svolgiamo. Forse è il caso che vi organizzaste anche voi con criteri del genere e vedrai che le cose cambieranno.
Noi abbiamo responsabilità che assomigliano molto di più a vessazioni (responsabilità in solido, antiriciclaggio, ect): sono serie e non precisamente definite perchè imposte da un legislatore incompetente che probabilmente non ha mai lavorato ed è stato intronato su una sedia negli ultimi 40anni. Se arriva un controllo, anche con la massima diligenza di questo mondo, saremo certamente sanzionati. Abbiamo a che fare con privati che alla luce della legislazione che non c'è (per quanto ci riguarda) spesso se ne approfittano, facciamo decine di giri per niente, trattiamo case per mesi che magari poi vengono vendute direttamente dal proprietario che quando poi ti incontra x strada si gira dall'altra parte perchè si vergogna di averti fatto lavorare per niente, ma il c***** sei sempre tu. Abbiamo a che fare con gente che dice di voler comprare/vendere casa e dopo 2 giorni cambia idea, che ha ipoteche sulla casa e fa finta di non saperlo, facciamo il lavoro dei periti delle banche che non vanno neanche a prendere le licenze in comune e le pretendono da noi e se vuoi continuo........
Quando le cifre cominciano a salire, le mediazioni sono alte è vero, ma non sono mai piene... Noi tutti saremmo disposti a riorganizzare il ns modo di lavorare, ma ci dici come? Le idee sono mille, ma se ci hanno amche tolto l'albo come possiamo fare qualcosa di concreto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto