Alba65

Membro Attivo
Privato Cittadino
bella questa, cosi' si becca una querela per diffamazione? ma chi lo ha detto che l'agenzia ha lavorato male? ma rileggete quello che scrivete? stiamo messi bene se basta un cliente distratto che non legge quello che firma per denigrare un professionista
Legalmente però, se si esprime un parere personale del tipo "io non mi sono affatto trovata bene con quell'agenzia" non si tratta di diffamazione ma di esercizio democratico delle proprie opinioni anche se trattasi di malcontento. E magari ci sono ancora persone serie che non pensano di dovere "per forza" diffidare dell'agente immobiliare e si fidano di ciò che viene loro detto e firmano basandosi su questa fiducia che, secondo me, è molto importante per i tanti agenti seri che seriamente lavorano. Nei casi di scorrettezze da parte di alcuni agenti, la lamentela che ho sentito, da parte dei clienti era che si erano fidati di una persona che pensavano fosse corretta perché ispirava fiducia "a parole", che, secondo me, da ignorante in materia, sono comunque importanti e sono un bel biglietto da visita per chi si impegna seriamente nel proprio lavoro.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
bella questa, cosi' si becca una querela per diffamazione? ma chi lo ha detto che l'agenzia ha lavorato male? ma rileggete quello che scrivete? stiamo messi bene se basta un cliente distratto che non legge quello che firma per denigrare un professionista
Un professionista serio non avrebbe mai detto “puoi usare il giardino “ se non ne fosse stato certo,e quindi lo avrebbe inserito senza problemi nell’oggetto del contratto.
Non ha senso ,per me, “mettere di mezzo l’avvocato” ,ma fare cattiva pubblicità e sconsigliare di rivolgersi a quell’agente è lecito, e forse doveroso.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io non denigro nessuno.... l'agente immobiliare ha sbagliato infatti anche il proprietario ha messo di mezzo l avvocato contro di lui

Sono quasi certa che il giardino sia comune, se no ci sarebbero delle zone recintate, per cui non so se il proprietario trarrà beneficio dal rivolgersi all'avvocato...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E magari ci sono ancora persone serie che non pensano di dovere "per forza" diffidare dell'agente immobiliare e si fidano di ciò che viene loro detto e firmano basandosi su questa fiducia che, secondo me, è molto importante per i tanti agenti seri che seriamente lavorano.

Non è diffidenza quella che si deve esercitare, ma attenzione, comunque, a salvaguardare i propri interessi.

Io ho sempre spiegato anche le virgole, ma non tutti sono così, e molti pensano che certe cose siano sottintese, per cui glissano.

Ci sono dei notai che leggono il rogito alla velocità della luce, altri che lo "raccontano", altri ancora che bisbigliano (posso fare nomi), ma, stranamente, nessun cliente si lamenta di aver firmato "in fiducia"....
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il rogito più “lampo” a cui ho assistito è stato così,parole del notaio:
“Buongiorno,sedetevi.
Lei è il venditore? Firmi qui.
Lei è l’acquirente? Firmi la.
Tra due mesi vi mando gli atti .
Buonasera”

Ovviamente avevoamo tutti ricevuto e controllato il testo del rogito in anticipo,ma è stato comunque strano.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
C'entra eccome doveva scrive sull'annuncio che non c'era il giardino è doveva scriverlo anche nel contratto....
Scrivere nell'annuncio che non c'è il giardino direi proprio di no. Sennò deve anche scrivere che non c'è la piscina, il campo da tennis, ecc.ecc.
Semmai non doveva scrivere, ma dubito lo abbia fatto, "giardino privato" o "esclusivo" o "uso del giardino comune".
Probabilmente te l'ha detto, solo verbalmente, perché, da bravo sfigato, voleva arraffare la provvigione di un affitto a scapito della correttezza.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
richiedi il quadro dimostrativo
Per l'esattezza credo si chiami elaborato planimetrico (che esiste solo se l'accatastamento è recente).
Sono quasi certa che il giardino sia comune, se no ci sarebbero delle zone recintate, per cui non so se il proprietario trarrà beneficio dal rivolgersi all'avvocato...
Non è detto: potrebbe essere stato dichiarato in comune solo agli appartamenti a piano terreno, proprio in previsione di una locazione o possibile alienazione ad estranei al nucleo familiare.

Certo è piuttosto antipatico iniziare un rapporto col proprietario andando ad attaccarsi alle risultanze catastali. Ed una richiesta di precisazione col proprietario, prima di firmare il contratto, era più che auspicabile, specie se il target cercato era proprio un appartamento con giardino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto