Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@ Per Antonello

Codice:
Sono certamente proprietari dell'immobile ed allora è possibile.

No, ovviamente parlo di affitto.

Silvana

Aggiunto dopo 4 minuti :

@ Antonello

All'ADE non storcono il naso per niente, perlomeno qui. Dicevo più sopra che anni fa ho fatto un contratto siffatto e non è successo proprio niente, nè alla registrazione (qui alcuni leggeono tutto quello che gli porti, il che non toglie che spesso in 3 Uffici ti danno 3 risposte diverse....:shock:), nè dopo, e l'affittuario scarica regolarmente le spese.

Che dire ?
Silvana

Aggiunto dopo 3 minuti :

Codice:
Ciao Antonello,
ci sono altre cose che non mi convincono nel tuo intervento ma questa proprio non mi torna:
- chi l'ha detto che un'attività uso ufficio ha un maggior viavai di persone? Ci sono degli studi professionali (molti studi di architettura, per esempio) che hanno scarsissimo ricevimento di clienti in quanto sono loro a spostarsi verso i cantieri o sul posto del lavoro.
Perchè se si ragiona così allora il mio appartamento te lo affitto a una dozzina di cinesi e poi si ride su chi crea maggiori disagi al condominio.
Codice:


:applauso::applauso::applauso: Sono d'accordo.

Se nel regolamento condominiale non viene esplicitamente escluso, perchè dovrei avere dei problemi ??

Silvana
 

prince1973

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E' quella legge del 2004, riguardante la finanziaria 2005, che accertava "congruo" l'affitto se questo era superiore o pari al 10% valore della rendita catastale.

a parte che abbiamo visioni dell'argomento totalmente opposte,
perchè mai dovrebbe sforare questa famosi parametri??

Aggiunto dopo 11 minuti :

Ti riporto i tipi di contratto ad uso abitativo e che rientrano nelle specifiche leggi:
A libero mercato = 4+4;
Concertati:
ad uso abitativo = 4+4 e 3+2;
ad uso transitorio = minimo 1 mese - massimo 18 mesi;
ad uso studenti universitari = minimo 6 mesi - massimo 36 mesi.
Quelli per attività commerciali, artigianali, alberghiere e professionali = 6+6 e 9+9.
Inoltre (copio-incollo da altro post similare):
Perchè non è regolare?
- perchè quando porterai il contratto a registrare l'addetto allo sportello storcerà il naso leggendo la categoria catastale dell'immobile e la destinazione diversa;
- perchè sforerà i parametri imposti dalla legge 311/2004, comma 341 (liquidazione dell'imposta derivante dai contratti di locazione);
- perchè in caso di contestazione diventerà difficile per qualsiasi legale difendere un contratto irregolare;
- perchè il Comune per calcolare la TARSU scoprirebbe il cambio di destinazione;
- perchè l'applicazione del 6+6 comporta maggiori oneri e doveri per il proprietario (compenso per l'avviamento e diritto di prelazione);
- perchè i millesimi condominiali sono stati calcolati per uso abitativo e non per uso ufficio che comporta maggior frequenza di visitatori con l'uso delle scale, dell'ascensore e quindi consumi e pulizie, oltre che il fastidio che questi possono causare ai condomini;
- perchè.....................
Ecco alcuni perchè lo fanno ritenere irregolare e quindi sconsigliabile.

ma siamo sicuri che stiamo parlando dello stesso argomento?

Io ho parlato di 4+4, con immobile locato principalmente per uso abitativo consentendo al conduttore un attività SECONDARIA di...
quindi niente 6+6, niente uffici con via vai di persone... niente avviamenti... etc etc...
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@ Per Antonello

Codice:
Sono certamente proprietari dell'immobile ed allora è possibile.

No, ovviamente parlo di affitto.

Silvana

Aggiunto dopo 4 minuti :

@ Antonello

All'ADE non storcono il naso per niente, perlomeno qui. Dicevo più sopra che anni fa ho fatto un contratto siffatto e non è successo proprio niente, nè alla registrazione (qui alcuni leggeono tutto quello che gli porti, il che non toglie che spesso in 3 Uffici ti danno 3 risposte diverse....:shock:), nè dopo, e l'affittuario scarica regolarmente le spese.
Che dire ?
Silvana
Aggiunto dopo 3 minuti :
Codice:
Ciao Antonello,
ci sono altre cose che non mi convincono nel tuo intervento ma questa proprio non mi torna:
- chi l'ha detto che un'attività uso ufficio ha un maggior viavai di persone? Ci sono degli studi professionali (molti studi di architettura, per esempio) che hanno scarsissimo ricevimento di clienti in quanto sono loro a spostarsi verso i cantieri o sul posto del lavoro.
Perchè se si ragiona così allora il mio appartamento te lo affitto a una dozzina di cinesi e poi si ride su chi crea maggiori disagi al condominio.
Codice:
Se nel regolamento condominiale non viene esplicitamente escluso, perchè dovrei avere dei problemi ??
Silvana
Ciao Silvana, il fatto che l'affittuario scarica le spese non giustifica niente.
Le scarica e basta.
Ad un controllo fiscale sono bastonate.
Al Comune per la TARSU racconterai che è abitazione o agenzia?
Stesso discorso per l'ENEL e per la fornitura dell'acqua.
Però voglio portarti a capire che è irregolare con un altro esempio.
Entro 48 ore dalla consegna delle chiavi il proprietario deve comunicare alla questura che ha affittato un appartamento ad uso abitazione o ad uso ufficio?
Nella comunicazione, che ti allego, deve anche dichiarare che l'immobile già adibito ad abitazione è affittato a.....?
Si assume la responsabilità di false dichiarazioni?
A te la risposta.
Inoltre si presume che un'agenzia immobiliare abbia un transito di persone, che ti auguro, superiore ad una normale famiglia.
Ciao.
 

Allegati

  • COMUNICAZIONE DI CESSIONE FABBRICATO.pdf
    202,7 KB · Visite: 43

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Codice:
Io ho parlato di 4+4, con immobile locato principalmente per uso abitativo consentendo al conduttore un attività SECONDARIA di...
quindi niente 6+6, niente uffici con via vai di persone... niente avviamenti... etc etc...
In questo, io sono d'accordo con Prince1973.

Nella cessione di fabbricato che conosco perfettamente, nel caso di cui parlavo avevo messo "uso promiscuo".

Per quanto riguarda le spese scaricate, l'inquilino ha avuto un controllo fiscale per motivi di pensione d'invalidità e non è stato rilevato nulla.

Per quanto riguarda le utenze, non so risponderti con dei fatti, ma presumo che - essendo un contratto ad uso abitazione con possibilità di attività secondaria - le utenze vadano pagate come abitazione...

Silvana
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Codice:
Io ho parlato di 4+4, con immobile locato principalmente per uso abitativo consentendo al conduttore un attività SECONDARIA di...
quindi niente 6+6, niente uffici con via vai di persone... niente avviamenti... etc etc...
In questo, io sono d'accordo con Prince1973.
Nella cessione di fabbricato che conosco perfettamente, nel caso di cui parlavo avevo messo "uso promiscuo".
Per quanto riguarda le spese scaricate, l'inquilino ha avuto un controllo fiscale per motivi di pensione d'invalidità e non è stato rilevato nulla.
Per quanto riguarda le utenze, non so risponderti con dei fatti, ma presumo che - essendo un contratto ad uso abitazione con possibilità di attività secondaria - le utenze vadano pagate come abitazione...
Silvana
Per quanto riguarda la TARSU, da noi funziona così, devi recarti all'Ufficio Tributi del Comune con il contratto di affitto registrato e con i dati catastali dell'immobile. Se dichiari che è abitazione paghi la tariffa sociale, se dichiari che è un'attività quella speciale. Il controllo viene effettuato con riscontro di planimetria (per i metri quadrati) e dei dati catastali. Se trovi l'impiegato pignolo anche con quelli dell'urbanistica.
Per quanto riguarda le utenze di energia elettrica ed acqua, stesso discorso della TARSU.
Devi compilare il modello con i dati catastali indicando anche in questi l'uso dell'immobile.
In tutte le fatture o cartelle c'è scritto: fornitura per uso domestico o per........
Se opti per uso abitativo non potrai scaricare nella contabilità nessuno di questi costi.
Nessuno di noi scarica nella contabilità dell'impresa le spese domestiche.
C'è anche da dire che, con un pò di fortuna o amicizie,puoi evitare i controlli.
Ma se chiedi se il tutto è regolare, continuo ad insistere sul no. E' irregolare.
 

prince1973

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ma scusa Susi... ma perchè non te lo compri questo appartamento e poi fai il cambio di destinazione...
Semplicissimo... no?!?! :^^::^^::^^:

Se no, sarai un fuorilegge come me...!! Anzi quasi quasi mi vado a costituire al Commissariato, tanto già mi aspettano per la denuncia che ho preso scrivendo su questo forum...
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Antonello,
ci sono altre cose che non mi convincono nel tuo intervento ma questa proprio non mi torna:
- chi l'ha detto che un'attività uso ufficio ha un maggior viavai di persone? Ci sono degli studi professionali (molti studi di architettura, per esempio) che hanno scarsissimo ricevimento di clienti in quanto sono loro a spostarsi verso i cantieri o sul posto del lavoro.
Perchè se si ragiona così allora il mio appartamento te lo affitto a una dozzina di cinesi e poi si ride su chi crea maggiori disagi al condominio.

In effetti il calcolo dei millesimi normalmente è diverso se lo stesso immobile è un appartamento o ufficio...
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
:shock::shock::shock:
ho sollevato un polverone !!! Senza volere....
Comunque alcune notizie del mio personalissimo caso mi confortano:
a) non c'è condominio se non per le parti strutturali (tetto, facciata ecc.), ma quelle interessano al proprietario, aldilà di ciò che io faccio o non faccio all'interno dell'appartamento
b) difatti si entra direttamente dalla strada, pertanto il "viavai" (e me ne auguro tanto) non infastidirà comunque nessuno, anzì, forse il fatto che io ci svolgo la mia attività e in verità la sera me ne vado a dormire a casa mia, lascia più tranquilli anche tutti gli altri residenti, che non dovranno vedersela con televisori, pianti di bambini, cani che abbaiano ecc.
c) le utenze...bene, se sarà possibile intesterò le utenze a me come ditta individuale, se non si può, pace, tanto è comunque a fatica una stanza, corridoio, cucinotto e bagno, non credo vi saranno dei consumi molto rilevanti
d) il problema sollevato dal canone (per essere congruo 10% del valore catastale ecc.) non l'ho proprio capito, i proprietari vogliono una certa cifra, e me la chiedono indifferente che io ci lavori o ci abiti o tutte e due le cose...

Comunque grazie a tutti :amore::amore::amore: siete splendidi davvero, grazie !!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto