1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Pumix

Pumix Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Buongiorno,

parlando con l'agente immobiliare che mi aveva venduto casa, in una circostanza del tutto informale gli ho accennato che in questo momento "se trovassi un acquirente (senza urgenza e senza rimetterci) sarei disposto a valutarne la vendita..." o pressapoco le stesse parole...nulla di più, nulla di meno.

Fatto sta che dopo alcuni giorni sull'opuscolo dell'Agenzia, sul sito e su alcuni portali on line ritrovo la facciata di casa mia proposta in vendita! (per fortuna non c'è l'indicazione di un eventuale prezzo, ma ci sono alcuni dati fuorvianti e sbagliati come ad esempio l'IPE.

E' corretto un comportamento del genere? Specifico che io non ho dato loro nessun incarico e non ho firmato assolutamente nessun mandato alla vendita.
    Non è tanto per la divulgazione dell'immagine di casa mia (si vedrebbe lo stesso da google street view) però non mi pare una cosa corretta...

Nel caso si tentasse di concludere una vendita tramite loro intercessione, avrei diritto a non riconoscergli nulla da parte mia in quanto da parte mia nulla è stato richiesto?? (anzi, potrei pure richiedergli i danni per violazione della privacy...)

2. n3m3six78

n3m3six78 Membro Assiduo

Privato Cittadino
    se vendi ad un cliente che ti hanno portato loro , devi la provvigione in ogni caso. si stanno comportando in modo subdolo come tutti. secondo me devi chiarire la cosa:
    1 li contatti e dici loro che non sei interessato alla loro mediazione e chiedi di togliere il tuo immobile dagli annunci
    2 mettete per iscritto che da te non sara' pagata nessuna provvigione o rimborso spese per il loro lavoro e che il loro eventuale compenso sara' pagato solo dall'acquirente.

3. Pumix

Pumix Membro Ordinario

Privato Cittadino
    infatti pensavo di sfruttare la situazione a mio favore (senza nulla firmare, sia chiaro), poi qualora mi presentino una "proposta di acquisto" da parte del loro potenziale cliente, io accetterò solo se potrò apporre in calce sul contratto quanto mi dici al punto 2:

4. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Loro saranno stati subdoli, ma anche tu saresti poco onesto a non pagare un servizio importante come la vendita di un immobile.

A Agenzia Castello, PyerSilvio, Daniele80 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  5. Pumix

Pumix Membro Ordinario

Privato Cittadino
    ... mica gliel'ho chiesto io il servizio... al massimo gli posso pagare un cena proprio per essere brillante...

6. eldic

eldic Membro Storico

Privato Cittadino
    ma è una casa singola o un condominio?

7. Pumix

Pumix Membro Ordinario

Privato Cittadino
    è un appartamento in un condominio, ma l'annuncio riprende chiaramente la mia porzione con annesse pertinenze esclusive (giardino, cortile, ingresso...)

8. eldic

eldic Membro Storico

Privato Cittadino
    ho capito.
    secondo me ha colto la palla al balzo per buttarla nel database e fare numero.
    vedrai che se trova qualcuno ti chiama....

A francesca63 e Jan80 piace questo messaggio.
  9. n3m3six78

n3m3six78 Membro Assiduo

Privato Cittadino
    il tuo comportamento non è molto corretto, il compenso va pattuito prima cosi' loro sanno se vale o no la pena perdere tempo per te

A Manzoni Maurizio, Jan80 e ab.qualcosa piace questo elemento.
  10. Pumix

Pumix Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Possono sempre rinunciare alla mediazione e quindi alla vendita... Meglio prenderla da una parte sola o da nessuna delle due?

11. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Vuoi un servizio importante senza pagarlo.

Che gentiluomo.

A Agenzia Castello e Manzoni Maurizio piace questo messaggio.
  12. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Il loro è un comportamento "borderline", il tuo è senz'altro in malafede.
    Secondo me se vuoi proseguire chiarisci la cosa o andrai solo a litigare, rischiando di perdere una vendita.

A livello legale poco importa.
    Se ti presentano un cliente che ti sta bene la legge riconosce il diritto alla provvigione (che nasce appunto dalla legge, e non da un contratto), e l'operato del mediatore si presume a titolo oneroso se non specificato diversamente.
    Questo per dire che per non pagare la provvigione a quel punto la tua unica arma sarà rinunciare all'affare.
    Vedi tu se ti conviene.

A davideboschi, Manzoni Maurizio, Rosa1968 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. n3m3six78

n3m3six78 Membro Assiduo

Privato Cittadino
    occhio che a maneggiare cetrioli , potresti caderci su
    il tuo comportamento è piu' simile a quello di un parassita

A bit100 piace questo elemento.
  14. Pumix

Pumix Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Beh, se andiamo sul livello "legale" loro avrebbero potuto divulgare notizie false e tendenziose a me inerenti? (visto che molti riconoscono casa mia, vedendo l'annuncio credono che io l'abbia messa in vendita. cosa non veritiera).

Ok, la provvigione sarà anche riconosciuta per legge. Ma nulla vieta che la si possa fissare in uno 0,1%, ovvero il valore di una cena in ristorante stellato. Poi al cliente possono anche chiedere il 10%...non è un problema mio.

Potrei sempre alzare l'eventuale prezzo con l'importo della provvigione da loro richiesto, però rischierebbero di non concludere ergo non prenderebbero 1 euro....

15. Pumix

Pumix Membro Ordinario

Privato Cittadino
    sono gentiluomo quanto è gentiluomo colui che mi propone pubblicamente casa in vendita senza il mio consenso... Capisco che vuoi difendere la tua casta, ma io sono abituato che se nulla è richiesto nulla è dovuto...

16. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Secondo me (e sono più spesso critico nei confronti dei colleghi che non dei clienti) tu sei peggio.

Occhio che poi conta quello che prevede la legge, non le tue abitudini.

Infatti, in caso non ci siano accordi la legge prevede che si applichino gli usi e consuetudini della zona (normalmente il 2%), tutt'al più demanda la cosa al giudice.

A Bruno2301 piace questo elemento.
  17. eldic

eldic Membro Storico

Privato Cittadino
    puoi sempre uscire pulito.
    prima o poi ti chiameranno per dirti "sai che ho trovato un cliente per casa tua?"
    a quel punto tu potrai dirgli "splendido! se vuoi ti pago la cena". A quel punto sarà lui a valutare se gli conviene prendere mezza provvigione anzichè nessuna provvigione.

ehi! il tutto a condizione che riesca a trovare un compratore.

18. Pumix

Pumix Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Conosco la legge, non è che di tutto punto incasso la vendita e tanti saluti.
    E' ovvio che mi accordo PRIMA sul cosa dare/non dare loro. Ergo sta a loro se guadagnare un 3% dall'acquirente o non guadagnare proprio niente. Io bisogno di vendere non ne ho... E comunque è la stessa agenzia da cui avevo comprato, quindi da me hanno già mangiato..

19. Pumix

Pumix Membro Ordinario

Privato Cittadino
    è quello che mi infastidisce...essere invaso da visitatori...

20. n3m3six78

n3m3six78 Membro Assiduo

Privato Cittadino
    insomma
    non vuoi pagare l'agenzia
    non vuoi visitatori in casa
    non hai bisogno di vendere .

A Bagudi e Pumix piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, personalizzare la tua esperienza e per mantenerti connesso se ti registri.
    Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi