ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
infatti pensavo di sfruttare la situazione a mio favore (senza nulla firmare, sia chiaro), poi qualora mi presentino una "proposta di acquisto" da parte del loro potenziale cliente, io accetterò solo se potrò apporre in calce sul contratto quanto mi dici al punto 2:

Il loro è un comportamento "borderline", il tuo è senz'altro in malafede.
Secondo me se vuoi proseguire chiarisci la cosa o andrai solo a litigare, rischiando di perdere una vendita.

... mica gliel'ho chiesto io il servizio...

A livello legale poco importa.
Se ti presentano un cliente che ti sta bene la legge riconosce il diritto alla provvigione (che nasce appunto dalla legge, e non da un contratto), e l'operato del mediatore si presume a titolo oneroso se non specificato diversamente.
Questo per dire che per non pagare la provvigione a quel punto la tua unica arma sarà rinunciare all'affare.
Vedi tu se ti conviene.
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
A livello legale poco importa.
Se ti presentano un cliente che ti sta bene la legge riconosce il diritto alla provvigione (che nasce appunto dalla legge, e non da un contratto), e l'operato del mediatore si presume a titolo oneroso se non specificato diversamente.
Questo per dire che per non pagare la provvigione a quel punto la tua unica arma sarà rinunciare all'affare.
Vedi tu se ti conviene.

Beh, se andiamo sul livello "legale" loro avrebbero potuto divulgare notizie false e tendenziose a me inerenti? (visto che molti riconoscono casa mia, vedendo l'annuncio credono che io l'abbia messa in vendita. cosa non veritiera).

Ok, la provvigione sarà anche riconosciuta per legge. Ma nulla vieta che la si possa fissare in uno 0,1%, ovvero il valore di una cena in ristorante stellato. Poi al cliente possono anche chiedere il 10%...non è un problema mio.

Potrei sempre alzare l'eventuale prezzo con l'importo della provvigione da loro richiesto, però rischierebbero di non concludere ergo non prenderebbero 1 euro....
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vuoi un servizio importante senza pagarlo.

Che gentiluomo.
sono gentiluomo quanto è gentiluomo colui che mi propone pubblicamente casa in vendita senza il mio consenso... Capisco che vuoi difendere la tua casta, ma io sono abituato che se nulla è richiesto nulla è dovuto...
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
sono gentiluomo quanto è gentiluomo colui che mi propone pubblicamente casa in vendita senza il mio consenso

Secondo me (e sono più spesso critico nei confronti dei colleghi che non dei clienti) tu sei peggio.

io sono abituato che se nulla è richiesto nulla è dovuto...

Occhio che poi conta quello che prevede la legge, non le tue abitudini.

Ok, la provvigione sarà anche riconosciuta per legge. Ma nulla vieta che la si possa fissare in uno 0,1%, ovvero il valore di una cena in ristorante stellato. Poi al cliente possono anche chiedere il 10%...non è un problema mio.

Infatti, in caso non ci siano accordi la legge prevede che si applichino gli usi e consuetudini della zona (normalmente il 2%), tutt'al più demanda la cosa al giudice.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
puoi sempre uscire pulito.
prima o poi ti chiameranno per dirti "sai che ho trovato un cliente per casa tua?"
a quel punto tu potrai dirgli "splendido! se vuoi ti pago la cena". A quel punto sarà lui a valutare se gli conviene prendere mezza provvigione anzichè nessuna provvigione.

ehi! il tutto a condizione che riesca a trovare un compratore.
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Conosco la legge, non è che di tutto punto incasso la vendita e tanti saluti.
E' ovvio che mi accordo PRIMA sul cosa dare/non dare loro. Ergo sta a loro se guadagnare un 3% dall'acquirente o non guadagnare proprio niente. Io bisogno di vendere non ne ho... E comunque è la stessa agenzia da cui avevo comprato, quindi da me hanno già mangiato..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto