PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Argomentami perché non sarebbe nullo: un altro che parla quel che sente al bar. Aspetto...

Ti ha risposto l'amica @Bagudi .

Peccato.

Avrei voluto metterti "in riga" io.

Non so' se l'ha fatto da un bar, piuttosto che da un ristorante, oppure dalla postazione del suo ufficio.

Detto questo, quale acquirente si autodenuncierebbe da solo, dopo avere rogitato, sarebbe curioso chiedere a quei tecnici, che anziche' contenersi nelle loro mansioni, sconfinano in ambiti, come quello della compravendita, che non gli appartengono.
 
M

mata

Ospite
Forse non appartengono a te, visto che i professionisti, queste materie (diritto civile, estimo, urbanistica ecc.), le studiano -e possono farle- da sempre.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Forse non appartengono a te, visto che i professionisti, queste materie (diritto civile, estimo, urbanistica ecc.), le studiano -e possono farle- da sempre.

Sara' per quello, che professionisti devono andare a sanare pratiche e incartamenti, lasciati sospesi da altri tecnici, che ovviamente, potevano farlo.

Pratiche, lasciate in standby, non certo dai vettori deputati alla vendita, come sono gli agenti che, come e' noto, non sono preposti a farlo.

Allacciandomi, al buon argomento ripreso dal @Sim , analogo ad un mio recente intervento, oggi e' facile giudicare le condotte e le procedure dei tecnici di un tempo.

Procedure che, raffrontate con le normative attuali, possono apparire prive di alcun senso.

Detto questo, stai sereno, nulla di personale.

Si puo' sbagliare.

Stavolta e' capitato a te.

Niente paura.

Ti vogliamo bene lo stesso.
 
M

mata

Ospite
I professionisti ci sono bravi e meno bravi, come in qualunque lavoro. Ognuno dovrebbe fare il proprio mestiere, però: se vai a vedere le discussioni troverai tantissimi tuoi colleghi che disquisiscono di sanatorie, permessi, catasto, collaudi, DIA, stime, ecc. ecc., ma assai pochi liberi professionisti che parlano di mediazioni: perché?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
I professionisti ci sono bravi e meno bravi, come in qualunque lavoro. Ognuno dovrebbe fare il proprio mestiere, però: se vai a vedere le discussioni troverai tantissimi tuoi colleghi che disquisiscono di sanatorie, permessi, catasto, collaudi, DIA, stime, ecc. ecc., ma assai pochi liberi professionisti che parlano di mediazioni: perché?

Perchè i mediatori si trovano tutti i giorni, più volte al giorno, a lottare con questi problemi.

Molto semplice.
 
M

mata

Ospite
Perchè i mediatori si trovano tutti i giorni, più volte al giorno, a lottare con questi problemi.

Molto semplice.
Perdonami ma sono cose parecchio complesse anche per chi, oltre a lottarvici tutti i giorni, lo fa anche di lavoro. Credo un conto sia sentirne parlare, un altro lavorarci dentro e presentare le pratiche: sarebbe come se io parlassi di acquisizione di clienti
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mata, insisti sempre su questo punto.

E' ovvio che a ognuno il suo mestiere, ma, se mi consenti, confrontandosi tutti i giorni con le 2500 difficoltà interenti le difformità su QUALUNQUE immobile in vendita, un pò di esperienza te la fai, che dici ?

E' altrettanto ovvio che si invita a rivolgersi ai tecnici.
 
M

mata

Ospite
Mata, insisti sempre su questo punto.

E' ovvio che a ognuno il suo mestiere, ma, se mi consenti, confrontandosi tutti i giorni con le 2500 difficoltà interenti le difformità su QUALUNQUE immobile in vendita, un pò di esperienza te la fai, che dici ?

E' altrettanto ovvio che si invita a rivolgersi ai tecnici.
Bagudi le cose sono complesse abbastanza e non de ne può parlare in un forum. Ti faccio un sempio: leggevo qualche giorno fa che parlavano di estimo ed un tuo collega rispondeva ad un tizio che non esistevano i coefficienti di anticipazione/posticipazione che lui chiedeva perché non servono. Invece servono ed esistono giacché i valori che si assegnano per il calcolo della rendita catastale ai fabbricati di cat. D ed E vanno riferiti al 1988/89. Mi chiedo perché uno debba rispondere e fornire indicazioni (sbagliate) di cose che ignora non perché è meno intelligente di altri ma in quanto non lo fa come lavoro...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Bagudi le cose sono complesse abbastanza e non de ne può parlare in un forum. Ti faccio un sempio: leggevo qualche giorno fa che parlavano di estimo ed un tuo collega rispondeva ad un tizio che non esistevano i coefficienti di anticipazione/posticipazione che lui chiedeva perché non servono. Invece servono ed esistono giacché i valori che si assegnano per il calcolo della rendita catastale ai fabbricati di cat. D ed E vanno riferiti al 1988/89. Mi chiedo perché uno debba rispondere e fornire indicazioni (sbagliate) di cose che ignora non perché è meno intelligente di altri ma in quanto non lo fa come lavoro...
Credo di ricordare anch'io quella discussione.
Che nasceva da un equivoco. E non credo di sbagliare nell'individuare l'interlocutore che citi.

Un conto è fare una valutazione di un immobile pro compravendita: un conto "attualizzare" una rendita catastale. E dato che la rendita ed il valore catastale hanno una unica valenza fiscale, con nessuna relazione con il valore commerciale del bene, non mi stupirei più di tanto che il dialogo fosse fra sordi.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
I professionisti ci sono bravi e meno bravi, come in qualunque lavoro. Ognuno dovrebbe fare il proprio mestiere, però: se vai a vedere le discussioni troverai tantissimi tuoi colleghi che disquisiscono di sanatorie, permessi, catasto, collaudi, DIA, stime, ecc. ecc., ma assai pochi liberi professionisti che parlano di mediazioni: perché?

Quanto hai RAGIONE!

Infatti è molto difficile fare capire questa - enorme - sottigliezza ai clienti.

Specialmente quando vai a vendere autentici colpi di mercato, che tali si possono definire, solo e proprio per via della mancanza della documentazione, che ovviamente, in una pratica "normale", devono essere presenti e completi.

Accade così che noi "poveri" agenti immobiliari, dobbiamo attivarci in azioni che non ci competono, diventando improvvisamente esperti di sanatorie, condoni, collaudi statici, leggi antisismiche, cementi armati, calcoli ingegneristici, financo a dover conoscere le norme sulla idoneità di un ascensore.

Sai quanto ce ne dovrebbe fregare a noi, di tutte queste cose, una volta che la fusione dell'accordo è pervenuta con la firma dell'accettazione.
Già a quel punto il nostro lavoro sarebbe bello che terminato.

Molte volte poi, accade che questi "affaristi", all'inizio comprendono la situazione.
Poichè hanno "annusato" l'affare.
Poi cammin facendo, dalla fusione dell'accordo all'atto definitivo, pretendono che i documenti vengano sistemati per l'atto.

Il prezzo è stracciato proprio per questo motivo.

Il risanamento e, sindacare su ogni questione che necessita per farlo, lo devono fare dopo l'atto definitivo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto