Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ricordo che le camere in questione sono tra le più ampie come metratura che abbia visto fino ad ora (in circa 60 mq ci sono due camere e un bagno), hanno entrambe un balcone molto grande e bello e la loro altezza minima è 2,10 metri.


Purtroppo, è frequentissimo...

Colpa dei Comuni che consentono superfici accessorie enormi per incassare, e poi fanno i ritrosi e sanzionano...
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Perchè il piano mansardato sia abitabile, l'altezza media deve essere di 2,70 mt, almeno dalle mie parti e come il resto della casa.
Ha ragione @mata quando dice che nel sottotetto uso ripostiglio e stenditoio la destinazione non dovrebbe consentire di poter dormire o mangiare (anche se, tutte le volte che faccio il bucato tendo sempre ad appisolarmi... ).
Il problema della residenza, evidenziato credo da @eldic, può avere senso per i cittadini extra-comunitari che hanno problemi legati al ricongiungimento familiare da risolvere in questura, mentre l'ufficio anagrafe non svolge nessun tipo di accertamento in merito alla destinazione dei locali e tanto meno tale compito viene demandato ai vigili urbani incaricati di effettuare il sopralluogo.
Quoto pienamente quanto detto da @Rosa1968 : una volta informato correttamente, la scelta resta del cliente e non si tratta di scegliere chissà quale sciagura. Tetti in legno ventilati, splendidi terrazzi, ampie finestre, bagni spaziosi....
e mi sembra, a quanto leggo, che @Rediroma abbia già preso la sua!
 

Rediroma

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ancora non ho preso una decisione e sto continuando con la ricerca. L'appartamento mi piace ma dopo aver scoperto questa questione ha perso molto, sopratutto perchè io voglio mantenermi nella "legalità" e anche perchè il costruttore e l'agente immobiliare mi avevano presentato i due ambienti come camere da letto (ci sono già le prese elettriche posizionate appunto per letto matrimoniale e lettini!!!) e solo in una seconda occasione, facendomi consegnare le planimetrie, IO ho scoperto "l'incongruenza" :basito:
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Recentemente mi è capitata un'altra che assomiglia. Appratamento con bagno di 1.50mq senza finestre dove il water è collocato dietro la porta. Nel senso che se apri la porta del bagno e la sbatti direttamente in faccia a quello che è seduto sul water. Pardon :confuso: per questi dettagli, ma è la verità. Ho chiesto al costruttore: se uno ha due figli di cui uno è in bagno e altro apre all'improvviso la porta del bagno, cosa succede? Gli sfascia la faccia?
Mi ha risposto che i figli devono essere educati.:shock::shock::shock:

a scanso di equivoci e prima che mil mi salti alla giugulare, ti dico subito che a me le case su due livelli piacciono poco, quale che sia l'altezza del secondo.
o meglio; mi piacebbe - e pure tanto - avere dello spazio a un piano superiore o inferiore; ma deve essere spazio IN PIU', rispetto a un appartamento COMPLETO al piano principale.
questo premesso però guarda che molte delle soluzioni con sottotetto "agibile" non sono così risicate come le dipingi.
un po' perchè giocano bene con l'inclinazione della falda e la distribuzione degli spazi, un (bel) po' perchè una spanna buona di altezza rispetto al progetto ce l'aggiungono sempre e comunque, alla fine le stanz... ehm gli sgabuzzini/stirerie/stenditoi non sono poi così risicati.

poi, saranno sempre meglio di questo qui, eh...
http://www.corriere.it/esteri/13_ot...ia-b7037900-364c-11e3-b4e4-e4dfbe302858.shtml
 
Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Il problema della residenza, evidenziato credo da @eldic, può avere senso per i cittadini extra-comunitari che hanno problemi legati al ricongiungimento familiare da risolvere in questura
mi fai venire il dubbio.
i classici 14 mq per persona non valgono per tutti? che poi nessuno li controlli in caso di italiani è un altro discorso.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
però cavolo, pensandoci bene... 2.10 di altezza minima non è poco.
sei sicura che l'altezza media rimanga sotto i 2.70?
 

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Sinceramente, quì non mi torna qualcosa. Rediroma dice che sono 120mq distribuiti su due livelli di cui 60 mq su ciascun livello. Siccome un'appartamento deve necessariamente avere una camera da letto indicata nella planimetria catastale quì vedo due possibilità:
  1. al livello inferiore c'era una camera da letto che è stata poi unita con il soggiorno in modo da farlo più ampio (magari su richiesta di un acquirente precedente con il quale la trattativa non è andata a buon fine)
  2. L'appartamento fin dall'inizio era previsto ad uso ufficio. In questo caso non c'è nessun bisogno di avere una camera da letto.
  3. il piano superiore era progettato fin dall'inizio come locali di stenditoio e ripostiglio e l'altezza è corrispondente.
Controlla bene com'è accattastato in realtà questo appartamento. Devi esigere il progetto depositato in comune e la planimetria catastale.
Da tali documenti si potrà evincere la situazione vera dell'immobile in oggetto.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Sinceramente, quì non mi torna qualcosa. Rediroma dice che sono 120mq distribuiti su due livelli di cui 60 mq su ciascun livello. Siccome un'appartamento deve necessariamente avere una camera da letto indicata nella planimetria catastale quì vedo due possibilità:
  1. al livello inferiore c'era una camera da letto che è stata poi unita con il soggiorno in modo da farlo più ampio (magari su richiesta di un acquirente precedente con il quale la trattativa non è andata a buon fine)
  2. L'appartamento fin dall'inizio era previsto ad uso ufficio. In questo caso non c'è nessun bisogno di avere una camera da letto.
Controlla bene com'è accattastato in realtà questo appartamento. Devi esigere il progetto depositato in comune e la planimetria catastale.
Da tali documenti si potrà evincere la situazione vera dell'immobile in oggetto.


al piano terra c'è servizio, cucina (forse) e un LOCALE indicato come camera da letto.
quello che "non c'è" è il soggiorno; viene fatto passare come monolocale con servizi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto