eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
esatto... almeno sulla carta.
non so dove abiti @Rediroma, ma nei paesi della prima cintura di verona (dove il piano regolatore prevede un solo piano fuori terra) negli anni passati di villette a schiera fatte così ne hanno costruite a mazzi; spesso su metrature per piano ben inferiori a 60 mq... ma avendo in cambio una prestigiosa cantina/taverna da 20-25 mq.

d'altra parte... il fascino della villetta miete le sue vittime :)
 
Ultima modifica:

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Leggi il messagio precedente. Se zona giorno è al piano inferiore, allora dov'è la camera da letto? Dovrebbe essere sempre al piano inferiore. Siccome le normative attuali prevedono 14mq min. per la camera da letto più soggiorno, non so quanto potrebbe essere di misura (supponiamo,20mt); cucina (supponiamo, 10 mt), bagno (4 mt).
Fai un semplice calcolo di superfici, ti restano altri 12 mt, che sono sufficienti per un'ulteriore camera da letto singola da 9 mq e un'piccolo disimpegno da 2mq.
Ecco perchè ho supposto che fin dall'inizio avrebbe potuto essere un piccolo trilocale o bilocale che in seguito è stato modificato in un monolocale su richiesta di qualche cliente che ha chiesto di fare un grande soggiorno al piano inferiore perchè poi avrebbe fatto due camere da letto al piano superiore.
 

Rediroma

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
@Natalia Vincitrice @eldic
Credo anche io che alla fine sulla carta sia un monolocale al primo livello (con cucina e bagno) con "ambienti di servizio" al secondo (le famose camere). Al più presto andrò in comune per chiedere la documentazione ufficiale e capire definitivamente.
Forse non avevo specificato che l'appartamento occupa il secondo e terzo piano di una palazzina a tre piani (in realtà gruppo di palazzine collegate, i cui appartamenti situati a pianoterra e al primo piano sono su unico piano, mentre quelli al secondo sono su due piani) e che tutti gli altri appartamenti uguali a quello visto da me sono abitati su due piani dagli acquirenti.
Per quanto riguarda le altezze il comune in questione (prov. Milano) prevede per le mansarde media 2,40 m (l'appartamento soddisfa questo requisito, oltre che gli altri).
Le mie perplessità nascono proprio da tutti questi fattori, evidentemente frutto della scorrettezza del costruttore
 

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Al più presto andrò in comune per chiedere la documentazione ufficiale e capire definitivamente.
Farai la cosa migliore, solo così potrai capire cosa si nasconde in realtà. Chiedi spiegazioni al costruttore. Qualora nella planimetria depositata in comune ti farà capire che l'appartamento è stato modificato dal costruttore, chiedi di riportarlo allo stato iniziale.
Altrimenti ti ritroverai con il problema di abuso che dovrai sanare in seguito.
 

Rediroma

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non credo sia stata modificata, si tratta di una nuova costruzione consegnata da circa un anno, l'appartamento (l'unico rimasto ancora invenduto) è completo ma mancano pavimenti e porte interne perchè sarebbero da scegliere da capitolato. Le planimetrie corrispondono in toto all'appartamento che ho visitato[DOUBLEPOST=1411763296,1411763164][/DOUBLEPOST]Capirete da tutto questo il mio smarrimento quando ho letto le diciture presenti in planimetria:basito:
 

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Non credo sia stata modificata
In questo caso si tratta di un ambiente unico, cosidetto "Loft" con servizi al piano inferiore e locali accessori alpiano superiore.[DOUBLEPOST=1411763376,1411763306][/DOUBLEPOST]
Ma sei sicura di aver visto la planimetria catastale o un semplice elaborato planimetrico?
Te lo chiedo perchè ho avuto un caso simile dove il proprietario non voleva consegnarmi la planimetria catastale, ma mi ha dato l'elaborato planimetrico dove risultava un unico ambiente. Quando sono riuscita ad ottenere la planimetria catastale ho visto che in realtà c'erano soggiorno e due camere da letto. Ma il proprietario ha fatto le modifiche e non voleva presentare.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Leggi il messagio precedente. Se zona giorno è al piano inferiore, allora dov'è la camera da letto? Dovrebbe essere sempre al piano inferiore. Siccome le normative attuali prevedono 14mq min. per la camera da letto più soggiorno, non so quanto potrebbe essere di misura (supponiamo,20mt); cucina (supponiamo, 10 mt), bagno (4 mt).
Fai un semplice calcolo di superfici, ti restano altri 12 mt, che sono sufficienti per un'ulteriore camera da letto singola da 9 mq e un'piccolo disimpegno da 2mq.
Ecco perchè ho supposto che fin dall'inizio avrebbe potuto essere un piccolo trilocale o bilocale che in seguito è stato modificato in un monolocale su richiesta di qualche cliente che ha chiesto di fare un grande soggiorno al piano inferiore perchè poi avrebbe fatto due camere da letto al piano superiore.

hai ragione tu.
ho letto di fretta e, dopo "senza soggiorno" mi sono perso il "CON" davanti a cucina bagno e balcone.
 

Rediroma

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
@Natalia Vincitrice
Io credo che si tratti della planimetria da progetto esecutivo, me l hanno fornita all'agenzia immobiliare dietro mia richiesta visto che mi interessava l'immobile. Una volta che ho riscontrato l'anomalia ho subito chiesto spiegazioni e mi hanno detto che non c'è da preoccuparsi perchè al comune è tutto ok (?), hanno certificato l'abitabilità (?) e tante altre cose tipo "c'è la scala interna ecc. ecc." (???).
Io naturalmente non mi fido per niente, anche perchè è la prima volta che mi capita una cosa del genere, per cui ho iniziato ad informarmi (anche qui ;) ) e appena possibile parlerò direttamente col comune
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
??????[DOUBLEPOST=1411764095,1411763989][/DOUBLEPOST]Però se é l'ultimo appartamento gli altri rogitati la pratica catastale dovrebbe essere conclusa quindi chiedi planimetria catastale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto