ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
oramai la proposta è registrata, se non gli danno il mutuo dosa devo fare ?
nulla
se non convocare le parti e procedere alla restituzione di quanto lasciato a deposito dal proponente facendogli firmare che rientra in possesso di quanto versato perchè la condizione non si è avverata (ottenimento del mutuo)
e sperare di trovare un altro acquirente
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
nulla
se non convocare le parti e procedere alla restituzione di quanto lasciato a deposito dal proponente facendogli firmare che rientra in possesso di quanto versato perchè la condizione non si è avverata (ottenimento del mutuo)
e sperare di trovare un altro acquirente



Non devo andare anche all'agenzia delle entrate per comunicare l'annullamento della proposta ?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Non devo andare anche all'agenzia delle entrate per comunicare l'annullamento della proposta ?
a mio avviso non serve non è una risoluzione anticipata
in realtà è un contratto che si è naturalmente estinto inquanto il non avverarsi della condizione sospensiva lo rende ormai risolto, quindi nullo.
Differente se il contratto fosse stato sottoposto a condizione risolutiva , quindi un contratto i cui effetti partono da subito e l'atto resta perfettamente efficace finche una delle parti ne chiede la risoluzione a fronte dell'avverarsi della condizione risolutiva.
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Ma perche non provi a sentire ADE dove è stata registrata la proposta??....magari ti danno qualche indicazione in merito !!
Alle volte da provincia a provincia le ADE locali si sono comportate per molti aspetti in maniera diversa


Attendo prima l' esito della proposta di acquisto

ma se la clausola sospensiva si avvera, il compratore non riesce ad avere il mutuo, il contratto è nullo ed io posso recedere o magari proporre allo stesso in seguito, se ottiene il mutuo un contratto
vincolante con una caparra decente ?
oppure il compratore può decidere di andare lo stesso al contratto e sperare di pagare con mezzi propri?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La tua domanda non mi è molto chiara.

In ogni caso, per avverarsi della clausola sospensiva comunemente si intende l'esito positivo (rilascio del mutuo)...
 

Saby

Membro Attivo
Agente Immobiliare
io a delibera del mutuo , andrei a preliminare prima dei 20gg registrando solo il preliminare , come atto che sostituisce ed annulla il predente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto