ave_nocte

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buonasera,
sono nuova sul forum e mi farebbe tanto piacere ottenere qualsiasi informazione sull'iter e le tempistiche di Bper.
Mi scuso anticipatamente se il messaggio sarà sicuramente lungo e noioso per spiegarvi al meglio la mia situazione.
Mi sono affidata ad un broker per ottenere un mutuo per acquisto e ristrutturazione per un immobile che sto acquistando.
Sto acquistando per 180000, ho versato 20000 al compromesso.
Mi sono impegnata a versare altri 16000 all'atto e a coprire i restanti 144000 con mutuo.
Il broker ha effettuato la richiesta presso Bper per un totale di 180000 euro, di cui 144000 (80% del prezzo dell'immobile) al momento dell'atto ed il restante importo in trance a stato avanzamento lavori.
Durante la pre-valutazione finanziaria è stato ritenuto opportuno inserire mia mamma come garante, principalmente perchè mio marito è titolare di ditta individuale.
Il 23/04/2019 abbiamo ricevuto la visita del perito, che ha valutato l'immobile 250000 (!)
La perizia è arrivata in banca il giorno 13/05/2019. Il mio broker ha visto il direttore della filiale il giorno 15/05/2019 ed è stata caricata la pratica e richiesto un aggiornamento sui documenti forniti.
Ci è stato inoltre richiesto di estinguere un finanziamento in corso per l'acquisto della macchina.
I documenti sono stati forniti al broker e ci siamo accordati per l'estinzione del finanziamento della macchina all'approvazione della pratica.
Il broker ci segue attivamente ma io soffro un poco di ansia ultimamente e mi piacerebbe sapere se qualcuno ha seguito il mio stesso iter e riesce a darmi riscontro sulle tempistiche per i prossimi step. Vorrei tanto riuscire a fare l'atto per metà giugno, ma non so proprio se questo sia possibile, perchè il mio broker mi ha sempre detto che non posso fare affidamento su esiti e tempi certi quando ho a che fare con una banca...
Grazie a chi vorrà e potrà rispondermi!
E buon pomeriggio a tutti!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
I documenti sono stati forniti al broker e ci siamo accordati per l'estinzione del finanziamento della macchina all'approvazione della pratica.
Magari non approvano finché c'è il finanziamento aperto.

Sulle tempistiche nessuno ti può dare certezze; inoltre, finché continuano a chiederti nuovi documenti, forse c'è qualche intoppo.
 

ave_nocte

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie Francesca!
In realtà non credo che la richiesta di aggiornamento dei documenti sia significativa di intoppi. Noi abbiamo raccolto i documenti con il broker 2 mesi fa e li abbiamo forniti alla banca fisicamente dopo la perizia (con Bper la pratica viene effettivamente caricata solo successivamente alla perizia). Quindi credo sia normale dover aggiornare le buste paga e gli estratti conto. Non credi? Tu hai avuto esperienze dirette con Bper?
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Avere a che fare con un mediatore creditizio è una spesa inutile secondo me. Allunga i tempi e non sai mai se ti racconta la verità oppure balle. Se non lo avessi contattato avresti risparmiato tempo e soldi. Tanto alla fine non riesce a trovarti tassi più bassi di quelli che avresti tu recandoti in banca di persona
 

ave_nocte

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Nel mio caso, il mediatore è stato utile e professionale. Mi dispiace che tu hai avuto un'esperienza diversa. Tu hai avuto esperienze dirette in Bper?
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Ma tu cosa fai, che sei iscritto come mediatore creditizio, senza sembrarlo ?
io guadagno molti soldi e non rispondo dei ritardi perché dico sempre che è colpa della banca. Ciò non toglie che nell'anonimato non possa dire la mia. Se c'è sempre qualcuno che non ha 2 ore per andare in banca e preferisce pagarmi anche 3000 per mandare qualche mail, non è colpa mia. I tassi che ottengo sono gli stessi che otterrebbe chiunque.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto