Naoto

Membro Ordinario
un mio cliente ha affittato un immobile 4 anni fa a 300 euro ora ha da calcolare la rivalutazione istat ...... c'e' un programma per la rivalutazione che consenta di quantificare esattamente l'importo complessivo dovuto al proprietario dall'inquilino. So che per quanto concerne la 1° annualita' non lo si calcola ma e' valido per le annualita' successive.... saluti
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La rivalutazione istat si applica in conformità a quanto sottoscritto sul contratto: e per locazioni abitative fatte secondo la L431/98 può applicarsi anche col primo anno successivo alla sottoscrizione.
Altra variabile è la possibilità di stabile l'applicazione del 100% della variazione assoluta dell'indice istat, anzichè il 75% ai tempi stabilito con la L 392/78 (l'equo canone).
Ancora una variabile contrattuale: l'indice può scattare automaticamente senza necessità di comunicazione e richiesta esplicita, oppure richiede appunto una richiesta preventiva.

Non è quindi difficile sapere come si calcola aritmeticamente la variazione conoscendo l'indice istat: e invece indispensabile conoscere come sono le pattuizioni.

Per conoscere l'ndice vedi il seguente link:
Indice dei prezzi per le rivalutazioni monetarie

Nella pagina postata trovi anche una tabella delle rivalutazioni monetarie: scegli la 5° con oggetto:

Variazioni percentuali dei mesi indicati rispetto al mese/anno selezionato

Con quella puoi determinare la variazione percentuale intercorrente tra la data odierna (o quella scelta) e la data di riferimento.

nel caso attuale la variazione registrata tra febbraio 2011 e febbraio 2015 è stata del 5,2%.

Se devi applicare il 100% della variazione istat sara facile calcolare il nuovo affitto moltiplicando il
(canone di partenza) * 1,052
Nel caso sia concordato solo il 75% della variazione, risulterà
(canone di partenza)*1,052*0,75.

Da tenere presente che ultimamente gli indici sono anche stati negativi...., quindi alla lettera comportano una ... riduzione del canone (esempio 2015 su 2014 pari a -0,4)
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Bastimento, non mi risulta che si debba fare la riduzione del canone con ISTAT piú bassa, non funziona come il conguaglio con le spese condominiali.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Bastimento, non mi risulta che si debba fare la riduzione del canone con ISTAT piú bassa, non funziona come il conguaglio con le spese condominiali.
Non ti risulta.... forse. Ma non trovi da nessuna parte che sia vietato. La legge 392/78 art. 24 recita: che
l canone può essere aggiornato ogni anno in misura pari al 75% della variazione , accertata dall'ISTAT ....
Non specifica espressamente solo in aumento
p.s.: mi permetto di ricordare che non è farina del mio sacco, ma interpretazione autentica della nostra @Pennylove, che mi sembra del tutto condivisibile.

Difatti se prendi la variazione assoluta febbraio 2011-febbraio 2015, questa inevitabilmente sconterà anche la percentuale in diminuzione: cosa che puoi verificare dal controllo, più complesso , delle variazioni incrementali, mese per mese.

Dopo questo chiarimento, ho precisato sempre sui nuovi contratti: istat per variazione in aumento...! In ogni caso, con CS e coi tempi che corrono la cosa è quasi ininfluente.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ovvio, nel caso in specie è il conduttore che potrebbe pretenderlo. se la clausola prevede l'applicazione automatica...., senza necessità di richiesta scritta del locatore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto