MiriamC

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera,vorrei avere chiarimenti da voi xché nn so a chi chiedere... L'agente immobiliare dopo varie mie insistenze ha redatto il compromesso e vuole che la caparra sia versata sul conto corrente del venditore,é giusto???? Xché io sapevo che si depositava l'assegno...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Compromesso o proposta d'acquisto ?

Cosa vuol dire che hai dovuto insistere ?

E' meglio che spieghi dettagliatamente.
 

MiriamC

Membro Junior
Privato Cittadino
Xché l'agente immobiliare nn ha mai voluto che si facesse il compromesso e ora se ne esce con delle clausule assurde,tra cui quella che se nn passa il mutuo la caparra la perdo.
 

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
Se si tratta di un compromesso e di una caparra neppure vincolata al buon esito del mutuo, non vedo il motivo per cui tu non la debba bonificare sul c/c del venditore; rilasciare un assegno, suun compromesso senza vincolo del mutuo, porterebbe al medesimo risultato.
Il compromesso è un accordo tra le parti ed il mediatore (come tale) dovrebbe agevolare tale accordo in maniera equa. Detto ciò, fatte salve le norme di legge, non ci sono limitazioni alle clausole che regolano l'accordo, compreso quanti il fatto di non volerlo vincolare al buon esito del mutuo; semplicemente, come ho già scritto altre volte, non avete trovato un accordo o (meglio) non hai la certezza del buon esito del mutuo (lecito).
In sostanza, cnsiderando che il venditore, giustamente, non può essere obbligato a vinvolare il compromesso (leggi caparra) al buon esito del mutuo o ti adatti, o provi a trovare un nuovo accordo o ti trovi un'altra casa/venditore.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Xché l'agente immobiliare nn ha mai voluto che si facesse il compromesso e ora se ne esce con delle clausule assurde,tra cui quella che se nn passa il mutuo la caparra la perdo.
ma la proposta che hai sottoscritto era vincolata al mutuo?
Sai che non ho capito? Il fatto che tu volessi fare un compromesso, e l'agente invece no, significa che c'è una sospensiva e l'agente immobiliare forse, credo, cerco di capire, non vuole fare riportare la clausola sospensiva nel preliminare, ma piuttosto attendere l'avveramento e solo dopo farvi sottoscrivere il preliminare.
Ho capito bene?
E' così?
 

MiriamC

Membro Junior
Privato Cittadino
Si la proposta è vincolata al buon esito del mutuo.h o dimenticato di dire che sia l'agenzia che i compratori sono di una regione diversa dalla mia e che io nn li ho mai visto in volto quindi capirete la mia diffidenza
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si la proposta è vincolata al buon esito del mutuo.h o dimenticato di dire che sia l'agenzia che i compratori sono di una regione diversa dalla mia e che io nn li ho mai visto in volto quindi capirete la mia diffidenza
e come l'hai vista la casa? Almeno l'agente e l'immobile l'hai visto?
 

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
Temo allora di aver capito meno di prima: tu scrivi:

....Xché l'agente immobiliare nn ha mai voluto che si facesse il compromesso e ora se ne esce con delle clausule assurde,tra cui quella che se nn passa il mutuo la caparra la perdo

In un successivo post scrivi....Si la proposta è vincolata al buon esito del mutuo.h o dimenticato di dire che...
 

MiriamC

Membro Junior
Privato Cittadino
La casa me l'ha fatta vedere una sua fiduciaria e l'agente immobiliare nn so neanche che faccia abbia.... Tra l'altro nel compromesso mi ha messo la clausola sospensiva di 10 giorni ma nn mi manda ancora l'atto di provenienza.... Sto seriamente pensando che mi stia prendendo in giro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto