Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il sig. Rossi usufruttuario dell'immobile Y cede l'usufrutto al sig. Bianchi. Il nudo proprietario quando diventerà interamente proprietario dell'immobile? Alla scomparsa del sig.Rossi o alla scomparsa del sig. Bianchi?
grazie
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per quel che mi ricordo, visto che l'usufrutto è un diritto reale di godimento, il nudo proprietario ricostituirebbe la proprietà alla scomparsa del sig. Bianchi. Il suddetto nudo proprietario dovrebbe comunque autorizzare la cessione, visto che in caso contrario ne avrebbe un danno economico! :occhi_al_cielo: :confuso:

;)
 

quartok

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi sembra che l'usufrutto si "estingua" alla morte del sig.rossi indipendentemente dalla cessione al sig. Bianchi e non ricordo che l'usufruttuario debba chiedere il permesso al nudo proprietario.
Ciao Gianluca
 

sorridi sempre

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
"L'USUFRUTTO PUO' ESSERE CEDUTO" - RM
qui si dice che l'usufruttuario può cedere il diritto per un periodo oppure "per tutta la sua durata" ed esso si estinguerà, comunque ed in ogni caso, con la morte dell'usufruttuario originario ; non si estinguerà, invece, con la morte del cessionario, ma passerà – con i propri limiti di durata - ai suoi eredi.
E poi l'usufruttuario non serva abbia il permesso del nudo proprietario per cedere l'usufrutto, basta che gliene dia notifica (a meno che la cessione non sia espressamente vietata da contratto).
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi pare di ricordare che la questione sia stata già posta sul forum, e che la conclusione, con alcuni interessanti riferimenti giuridici e di dottrina allegati, sia stata: "alla morte del sig. Rossi".
Granducato: tu sei certo più bravo di me a rintracciare la discussione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto