1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Il sig. Rossi usufruttuario dell'immobile Y cede l'usufrutto al sig. Bianchi. Il nudo proprietario quando diventerà interamente proprietario dell'immobile? Alla scomparsa del sig.Rossi o alla scomparsa del sig. Bianchi?
    grazie

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Ma lo cede definitivamente o per un periodo limitato ?

Silvana

3. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
  4. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Per quel che mi ricordo, visto che l'usufrutto è un diritto reale di godimento, il nudo proprietario ricostituirebbe la proprietà alla scomparsa del sig. Bianchi. Il suddetto nudo proprietario dovrebbe comunque autorizzare la cessione, visto che in caso contrario ne avrebbe un danno economico! :occhi_al_cielo: :confuso:

;)

5. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Quindi se il nudo proprietario non autorizza la vendita dell'usufrutto, l'usufruttuario non può cedere il diritto?

6. quartok

quartok Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Mi sembra che l'usufrutto si "estingua" alla morte del sig.rossi indipendentemente dalla cessione al sig. Bianchi e non ricordo che l'usufruttuario debba chiedere il permesso al nudo proprietario.
    Ciao Gianluca

7. pensoperme

pensoperme Membro Storico

Privato Cittadino
    Rossi, senza chiedere nulla a nessuno.

8. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    ciao, alla scomparsa del sig. Rossi.;)

9. sorridi sempre

sorridi sempre Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    "L'USUFRUTTO PUO' ESSERE CEDUTO" - RM
    qui si dice che l'usufruttuario può cedere il diritto per un periodo oppure "per tutta la sua durata" ed esso si estinguerà, comunque ed in ogni caso, con la morte dell'usufruttuario originario ; non si estinguerà, invece, con la morte del cessionario, ma passerà – con i propri limiti di durata - ai suoi eredi.
    E poi l'usufruttuario non serva abbia il permesso del nudo proprietario per cedere l'usufrutto, basta che gliene dia notifica (a meno che la cessione non sia espressamente vietata da contratto).

A Umberto Granducato e Limpida piace questo messaggio.
  10. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Mi pare di ricordare che la questione sia stata già posta sul forum, e che la conclusione, con alcuni interessanti riferimenti giuridici e di dottrina allegati, sia stata: "alla morte del sig. Rossi".
    Granducato: tu sei certo più bravo di me a rintracciare la discussione.

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  11. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    In effetti io mi sono basato soltanto sulla logica e su quello che mi ricordavo.
    L'interpretazione di sorridi sempre (che nick positivo! :ok: :D) mi sembra assolutamente verosimile! :stretta_di_mano:

;)

12. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    E allora uno cosa lo cede a fare l'usufrutto ???

Silvana

13. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    per fare un pò di cassa o per fare un dispetto presumo. :occhi_al_cielo:

14. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    .... o per liberarsi di un reddito tassato, se nella realtà pur avendo l'usufrutto legale, non ne ha il possesso e nemmeno il reddito (se ad esempio l'alloggio è occupato da un parente che non intende riconoscergli una pigione).

15. quartok

quartok Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Effettivamente mi sembra raro che un pieno proprietario ceda l'usufrutto, mi sembra che di norma sia il contrario, si cede la nuda proprietà e si tiene l'usufrutto per fare cassa (si pensi a un anziano con difficoltà economiche) oppure tra genitori e figli per questioni di successione
    Gianluca

16. PAPILLON

PAPILLON Membro Attivo

Privato Cittadino
    Il sig. Rossi usufruttuario dell'immobile Y cede l'usufrutto al sig. Bianchi. Il nudo proprietario quando diventerà interamente proprietario dell'immobile? Alla scomparsa del sig.Rossi o alla scomparsa del sig. Bianchi

Leggi Tutto cliccando su: Cessione Usufrutto: in che momento i nudi proprietari diventeranno interi proprietari dell'Immobile?

Non penso sia possibile questa vendita, con questo sistema il "nudo" non diventerebbe mai proprietario.

17. pensoperme

pensoperme Membro Storico

Privato Cittadino
    Temo che non hai compreso il quesito. La vendita dell'usufrutto è assolutamente possibile e regolata in modo precisissimo. Il nudo proprietario diverrà pieno al più tardi nel momento in cui l'usufruttuario originale perderà la vita.

18. PAPILLON

PAPILLON Membro Attivo

Privato Cittadino
    Il nudo proprietario diverrà pieno al più tardi nel momento in cui l'usufruttuario originale perderà la vita

Grazie del chiarimento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina