frahome86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao, sono nuovo in questo forum e mi sono iscritto per avere info su questa professione. Giunto ai 30 anni, con poche prospettive nel mio settore, le lingue straniere, mi sono messo alla ricerca di altre tipi di lavoro.

Sono stato contattato da due agenzie immobiliari, specifico che sono franchising, per lavorare come consulente immobiliare e in futuro come agente. Le prospettive di guadagno, sono interessanti e come lavoro mi piace pure, però sul metodo di ricerca degli immobili, ho qualche remora.

È veramente la norma per un agente immobiliare, suonare al giorno un tot di campanelli, parlare con un tot di persone, ottenere un tot di notizie, lavorare su quelle e poi eventualmente prendere l'incarico?

Ci sono altri metodi più efficaci? Come fate voi per trovare nuovi immobili? Per lavorare come agenti immobiliari, strade alternative a quella proposta dai due franchising esistono o no? Grazie, conto sulla vostra esperienza.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
I
Ciao, sono nuovo in questo forum e mi sono iscritto per avere info su questa professione. Giunto ai 30 anni, con poche prospettive nel mio settore, le lingue straniere, mi sono messo alla ricerca di altre tipi di lavoro.

Sono stato contattato da due agenzie immobiliari, specifico che sono franchising, per lavorare come consulente immobiliare e in futuro come agente. Le prospettive di guadagno, sono interessanti e come lavoro mi piace pure, però sul metodo di ricerca degli immobili, ho qualche remora.

È veramente la norma per un agente immobiliare, suonare al giorno un tot di campanelli, parlare con un tot di persone, ottenere un tot di notizie, lavorare su quelle e poi eventualmente prendere l'incarico?

Ci sono altri metodi più efficaci? Come fate voi per trovare nuovi immobili? Per lavorare come agenti immobiliari, strade alternative a quella proposta dai due franchising esistono o no? Grazie, conto sulla vostra esperienza.
mah diciamo che la proposta dei franchising non ė esattamente quella di farti fare il consulente immobiliare, che ė un’altra cosa, bensì ti stanno buttando nel loro ‘spremiagrumi’ che consiste nel mandare in giro Baldi giovanotti a scampanellare per le vie delle città e a staccare i cartelli della concorrenza (sarà il prossimo passo...). Le risposte un po’ sarcastiche ed un po’ piccate delle colleghe derivano dal fatto che si sta cercando di combattere L abusivismo e cercando di ‘professionalizzare’ quanto più possibile la figura dell agente immobiliare e di conseguenza questo modus operandi, abbastanza tipico dei franchising, non viene visto di buon occhio, ė decisamente poco corretto ed è oltretutto anche poco gratificante per i soggetti stessi che vengono assoldati.
La gavetta ė necessaria, tuttavia prima di pensare ad ottenere incarichi di vendita (per arricchire la casa madre) sarebbe meglio iniziare il corso in modo da avere pian piano dimestichezza con la professione.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Concordo con quanto detto sopra, non pensare di avere guadagni scampanellando a destra e amanca, poi con le persone ci devi parlare e devi essere deciso e farti capire, parliamo di un settore delicato, non gli stai proponendo di vendergli la ruota di scorta della loro auto, ma la loro casa...... per cui la cosa eventualmente più saggia sarebbe di riportare la notizia in agenzia che provvederà a prendere il mandato con i dovuti modi e a te.... "cosa resteràaa..... di questi anni ottantaaaa"........bho, vedi te ma io sono dubbioso......
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il presunto “consulente immobiliare” ( traduzione: giovanotto scampanellante) è uno dei pochi lavori che si possono iniziare senza sapere niente del settore.
Per questo attira molti baldi giovani senza alternative.
Molti cominciano, pochi proseguono.
Tutto ciò mi ha sempre depresso molto (io non ho mai avuto collaboratori , quindi parlo solo per quello che ho visto in giro, non per esperienza diretta).
Ma ho l’impressione che sia una delle cause che porta la gente a non fidarsi moltissimo delle agenzie.Come puoi parlare di soldi (tantissimi soldi) ed essere credibile , se sei alle prime armi ?
Ci sono altri metodi più efficaci? Come fate voi per trovare nuovi immobili?
Ognuno ha le sue strategie, ma si bada bene a non divulgarle troppo alla concorrenza...;)
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao, sono nuovo in questo forum e mi sono iscritto per avere info su questa professione. Giunto ai 30 anni, con poche prospettive nel mio settore, le lingue straniere, mi sono messo alla ricerca di altre tipi di lavoro.

Sono stato contattato da due agenzie immobiliari, specifico che sono franchising, per lavorare come consulente immobiliare e in futuro come agente. Le prospettive di guadagno, sono interessanti e come lavoro mi piace pure, però sul metodo di ricerca degli immobili, ho qualche remora.

È veramente la norma per un agente immobiliare, suonare al giorno un tot di campanelli, parlare con un tot di persone, ottenere un tot di notizie, lavorare su quelle e poi eventualmente prendere l'incarico?

Ci sono altri metodi più efficaci? Come fate voi per trovare nuovi immobili? Per lavorare come agenti immobiliari, strade alternative a quella proposta dai due franchising esistono o no? Grazie, conto sulla vostra esperienza.

Sinceramente parlando... non credo che all'inizio ci sia un'alternativa migliore...

Le alternative ci sono... ma sono tutte, a mio modo di vedere le cose, meno efficaci.

L'acquisizione è la parte più importante del lavoro. Se non hai il "prodotto" su che cosa farai esperienza? In che modo maturerai la tua professionalità?

La differenza la farà il tipo di affiancamento che ti verrà concesso. Il tuo titolare uscirà con te? Ti insegnerà i trucchi del mestiere? Prenderà parte a tutte le acquisizioni?

Da ciò potrai valutare la qualità del tuo inserimento.

Ovviamente parliamo di mercato residenziale, di livello medio/basso che è comunque la migliore palestra per iniziare e sviluppare, magari in seguito, competenze specifiche su mercati di nicchia.


I gruppi in franchising hanno poi delle opportunità di formazione, quasi sempre gratuite e di buon livello. Ricordati: se per l'affiliato tu potresti essere anche carne da macello, a senconda di come lui valuti la sua "presenza" dentro il gruppo, per il franchisor tu rappresenterai sin da subito l'affiliato potenziale di un futuro punto vendita.

Il franchisor ha l'obliettivo di formarti, darti tutte le armi utili per comprendere il lavoro nella sua complessità. Quindi un buon proposito potrebbe essere quello di prendere parte alle attività formative e di aggregazione, confrontandoti con altri colleghi.
 
Ultima modifica:

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
È veramente la norma per un agente immobiliare, suonare al giorno un tot di campanelli, parlare con un tot di persone, ottenere un tot di notizie,
:riflessione: niente, mi vengono in mente solo battute stupide:

- Saranno agenti immobiliari di Geova?

- Comunque si, all'inizio lo fai, poi quando hai imparato lo fai ancora ma suoni meglio ed i condomini chiedono il bis (o applaudono).

Schermata-09-2456188-alle-15.48.24.png
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto