• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

dikom

Membro Junior
Professionista
#1
Ciao,
potreste indicarmi un metodo per ottenere una valutazione approssimativa a mq di un terreno edificabile ad uso industriale?
O quantomeno un metodo per svelare se una certa valutazione è stata effettuata in buona fede.

Grazie e buon lavoro!
 

dikom

Membro Junior
Professionista
#3
il miglior metodo è rivolgersi ad un agente immobiliare
In realtà volevo aggiungere "non consigliatemi di rivolgermi ad un agente immobiliare" al mio post :) ma l'ho ritenuto superfluo dato che ho appunto chiesto un metodo approssimativo per stimare il valore per conto mio.
In realtà ci sono già agenti immobiliari coinvolti, che però offrono stime molto variabili.

Dato che sei agente immobiliare, tu quale metodo/metodi utilizzi per stimare il valore di un terreno industriale? Quali sono le fonti da dove ricavi i dati necessari?

Grazie :)
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
#4
la mia fonte principale è la conoscenza del mercato data dalla trentennale esperienza.
Se vuoi trovare qualcosa di scritto vediti il borsino immobiliare e l'agenzia delle entrate, vedrai molta differenza di valutazione.
 

dikom

Membro Junior
Professionista
#5
la mia fonte principale è la conoscenza del mercato data dalla trentennale esperienza.
Se vuoi trovare qualcosa di scritto vediti il borsino immobiliare e l'agenzia delle entrate, vedrai molta differenza di valutazione.
Grazie per la risposta. Praticamente mi stai parlando della rendita catastale e della borsa immobiliare della Camera di Commercio?

Ho fatto un po' di ricerche:
https://sister.agenziaentrate.gov.it/CitizenVisure/SceltaTipoCatasto.do
credo sia da qui che si può ricercare la rendita catastale (devo ancora provare perchè ora non ho i dati catastali sottomano)

Agenzia Entrate - Banca dati delle quotazioni immobiliari - Ricerca
qui trovo il valore di mercato della zona di mio interesse, però riguardante solo capannoni industriali e laboratori, nessun riferimento a terreni ad uso industriale

Ho anche visto che alcune Camere di Commercio tengono un osservatorio immobiliare - credo si tratti del borsino immobiliare di cui parli, ma non ne sono certo.

Grazie!
 

dikom

Membro Junior
Professionista
#7
Quindi parli proprio della differenza nella stima del valore di mercato da parte dei vari enti.

Ho anche trovato borsinoimmobiliare.it, non so se è attendibile. Comunque anche questo non riporta i valori di mercato di terreni non edificati.

Nel sito dell'Agenzia delle Entrate - sempre se ho cercato nel database corretto - non ho trovato riferimenti a terreni non edificati. Mentre la borsa immobiliare tenuta dalla Camera di Commercio della provincia non sembra aggiornata.

Se mi potessi fornire dei link te ne sarei grato.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

costarelli ha scritto sul profilo di cristian casabella.
Ho un immobile artigianale-commerciale in un piccolo centro commerciale a bastia umbra (tra assisi e perugia) questo composto da 9 studi medici, una palestra,2 bagni e 2 spogliatoi oltre le zone comuni per un totale di 240 mq più 160 mq di terrazzo. E' affittato ad euro 1850+IVA mensili ad una società che svolge poliambulatorio medico con un contratto di 6 anni coperto da fideiussione. Prezzo 340000 rendita 6,5% anno
Alto