Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Quanto tempo dai? E come la imposti?
Da voi sono obbligatorie o sbaglio?
L'abbiamo strutturata in modo che ci sia un termine concertato con i tecnici, comunque di solito devi considerare che al comune servono minimo 15 giorni per farti avere la pratica disponibile... poi metticene altri 15 minimo... quindi vai su un minimo di 1-1,5 mesi, come termine.

Quindi si fa preliminare con sospensiva ai controlli, in regime di penale ex art 1382. Quando i controlli sono fatti e confermano tutto si versa confirmatoria e si cristallizza l'impegno e le condizioni o si ridiscutono se vengono fuori novità. Se i controlli rivelano situazioni che cambiano di molto la natura dell'affare, le parti, distintamente o congiuntamente, possono risolvere senza danno.

Il termine serve per darsi un tempo massimo, e viene deciso dal tecnico analizzate le carte e fatta una prima analisi, spesso quando arrivano alla proposta il tecnico ha già fatto un controllo preliminare e ha già una idea, visto che da noi è prassi da "sempre".

Ogni tanto qualche ordine rilancia l'idea del libro della casa :) anche in questi giorni ne ridiscutono, di nuovo. :D

http://www.architettipistoia.it/00N...ricato-alla-manutenzione-programmata_1941.asp

MA anche in presenza di libro non si eliminerebbe la precauzione della sospensiva, in quanto è sempre buona cosa che a fare i controlli sia il tecnico di parte, però accellererebbe di molto le pratiche e sopratutto eviterebbe situazioni che invece non sono rare...
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Devo ammettere di essere fortunato in questo: da noi è sempre stata obbligatoria la conformità urbanistica (almeno da quando lavoro io) e i tempi nel mio comune sono molto veloci (in 15gg ti do il certificato). Inoltre è abbastanza difficile trovare problemi urbanistici negli immobili (al limite qualche variazione catastale non fatta in precedenza, ma nulla piu...)
Mi metto nei panni dei clienti:
- io venditore che faccio il certificato prima di vendere perchè dovrei accettare una sospensiva di un mese/45gg?
- io acquirente mi impegno ad acquistare e dopo 45gg salta fuori un problema urbanisticamente irrisolvibile e ho perso del tempo: mi chiederei perchè questi controlli nn sono stati fatti prima??
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Con il certificato al massimo bastano 15 giorni :) Controlli che al comune corrisponda ciò che ha relazionato il collega geometra e sei ok. :) La responsabilità è del collega. ;)

Quindi i tempi si stringono ai 20 giorni :) ed è sempre meglio vendere quando tutto è sicuro, anche per chi vende.

Se avessimo il notaio alla fancese ogni problema scomparirebbe.
 

enrikon

Membro Senior
- io venditore che faccio il certificato prima di vendere perchè dovrei accettare una sospensiva di un mese/45gg?
Ma se fai il certificato prima di mettere in vendita l'immobile non c'è più bisogno della clausola sospensiva.

Comunque, a dire il vero, a me non è mai capitato di dover fare sospensive per questo motivo. Qui i tempi sono molto più rapidi e nel giro di pochi giorni - se il geometra si dà da fare - la relazione è pronta.
Il problema è che spesso la si prepara dopo l'accettazione della proposta. Se poi viene fuori qualche problema non cadrà il mondo, ma intanto sono passati 5 o 10.000 euro....
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Certo che l'italia è proprio strana:
Se parti da Parma passando per Bologna ed arrivare a Rimini si scoprono situazioni diverse a pochi km di distanza.
Tralascio Pistoia perchè è un'altro ducato.


Già.

E se consideri che ogni singolo ufficio tecnico di ogni Comune ha il suo PRG (Piano Regolatore Generale) che differisce dagli altri....:rabbia:
Altro che Italia dei Comuni !:disappunto:
 

topcasa

Membro Storico
Con il certificato al massimo bastano 15 giorni :) Controlli che al comune corrisponda ciò che ha relazionato il collega geometra e sei ok. :) La responsabilità è del collega. ;)

Quindi i tempi si stringono ai 20 giorni :) ed è sempre meglio vendere quando tutto è sicuro, anche per chi vende.

Se avessimo il notaio alla fancese ogni problema scomparirebbe.
come opera il Notaio gallico?
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Quanto sopra è valido tanto piu' gli acquirenti vivono in una fase di incertezza di mercato che spesso li paralizza, oggi l'italiano medio necessità di certezze.
Una società in cui la gente prima di uscire di casa controlla sistematicamente il meteo è una società che pone come priorità la tranquillità.

..........le certezze non dobbiamo darle noi ma altri "professionisti" , il ns. lavoro è un altro..............:ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto