Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il notaio ha detto che sei nel diritto di recedere?
Io direi proprio di no. Piuttosto se questo ha portato degli slittamenti di date ne pagherà le conseguenze.
Il 10% é tanto nessun giudice riconoscerebbe un simile danno se non documentato. Te l'ho detto sono una pacifista.
 

Fra0205

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il notaio ha detto che sei nel diritto di recedere?
Io direi proprio di no. Piuttosto se questo ha portato degli slittamenti di date ne pagherà le conseguenze.
Il 10% é tanto nessun giudice riconoscerebbe un simile danno se non documentato. Te l'ho detto sono una pacifista.

Se ti dico che il notaio mi ha detto così, che ti devo rispondere.
In questa discussione, non sto cercando ragioni, ma semplicemente consigli, quindi non ho motivo di scrivere cose non veritiere.
Come ti dicevo qualche post dietro il 10% è semplicemente una provocazione per dire, io vengo incontro a te, e tu fai lo stesso.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il notaio sa anche che il termine per il rogito per essere essenziale e quindi darti la possibilità di richiamare inadempienza del venditore deve essere specificato come termine perentorio ed essenziale.
Se cosi non è si fissa una nuova data che lo sarà essenziale. Quindi già si recuperano giorni. Poi l'immobile dovrà essere libero da ipoteche al momento del trasferimento. Quindi il giorno del rogito.
Ora non conoscendo la vicenda troppo spesso si additano le persone senza trovare però la soluzione.
Il mio consiglio. Fissa una nuova data come termine perentorio ed essenziale. Ma riportate il tutto in calce al preliminare e sottoscrivetelo. Non fare nulla a voce.
 

Franco Taccori

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io comunque 5 ipoteche su un immobile le ho viste una sola volta in 18 anni di "carriera";
pertanto non starei qui a scrivere nel forum ma mi recherei immediatamente dal notaio insieme all'agente immobiliare per chiarire un po' di cose:
1) chi vanta questi crediti ( banche, agenzia entrate etc)

2) la somma dei debiti residui puo' essere coperta con la vendita dell'immobile?

3) se si bisogna contattare tutti e 5 i creditori indicando la volontà del venditore ad estinguere contestualmente al rogito cosa che comunque necessita di tempistiche un po' più lunghe ( certe banche ad esempio voglio un preavviso di tot giorni alcune anche di 30 o più giorni)
Una volta fatto questo si può parlare nel forum perchè così non si posso dare altre risposte.
Sul fatto della locazione che dire rimarraia un mese in più nella vecchia dimora, in questo momento mi pare l'ultimo dei problemi.
Sull'agire nei confronti del venditore ci sono sicuramente i presupposti( anche se sarebbe meglio leggere interamente cosa avete scritto nel preliminare...) , ma se uno ha gia 5 ipoteche non so quanto può essere semplice farsi ridare i soldi...quindi fai così verifica la situazione e con i numeri alla mano si ragiona meglio e magari si risolve.
Certo che fare un preliminare senza visure........
 

Fra0205

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io comunque 5 ipoteche su un immobile le ho viste una sola volta in 18 anni di "carriera";
pertanto non starei qui a scrivere nel forum ma mi recherei immediatamente dal notaio insieme all'agente immobiliare per chiarire un po' di cose:
1) chi vanta questi crediti ( banche, agenzia entrate etc)

2) la somma dei debiti residui puo' essere coperta con la vendita dell'immobile?

3) se si bisogna contattare tutti e 5 i creditori indicando la volontà del venditore ad estinguere contestualmente al rogito cosa che comunque necessita di tempistiche un po' più lunghe ( certe banche ad esempio voglio un preavviso di tot giorni alcune anche di 30 o più giorni)
Una volta fatto questo si può parlare nel forum perchè così non si posso dare altre risposte.
Sul fatto della locazione che dire rimarraia un mese in più nella vecchia dimora, in questo momento mi pare l'ultimo dei problemi.
Sull'agire nei confronti del venditore ci sono sicuramente i presupposti( anche se sarebbe meglio leggere interamente cosa avete scritto nel preliminare...) , ma se uno ha gia 5 ipoteche non so quanto può essere semplice farsi ridare i soldi...quindi fai così verifica la situazione e con i numeri alla mano si ragiona meglio e magari si risolve.
Certo che fare un preliminare senza visure........

Ciao Franco,

Ti rispondo come segue:
1. I crediti sono della banca
2. Per la somma stanno verificando con l'istituto di credito
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Caro Fra visto l' aria che tira in sti periodi hai fatto bene a mettere dei paletti importanti....... tipo ... mi crei un problema te ne creo 3.
Ma se l' immobile ti interessa davvero e se con i tuoi versamenti riuscite a rogitare e ad intestarti la casa pulita ... procedi pur spaventandoli, ma credimi se vai in causa perdi soldi non li rivedi per anni e la casa va all' asta e tu rimani asciutto come un becco. RIpeto condivido la tua mossa, ma poi se puoi rogita.
 

Fra0205

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao ragazzi, volevo aggiornarvi sulla compravendita.
Il venditore ha accettato lo sconto abbassando la cifra a 135 mila euro.
A dirvi la verità mi sono un po' insospettito, non pensavo accettasse, ed ecco che ho scoperto che l'immobile si trova in diritto di superficie (questo già lo sapevo) con una convenzione comunale che non permette al venditore di vendere l'immobile per più di 100 mila euro (questo non lo sapevo)
Mi sento un po' scocciato dalla situazione e sarei intenzionato di richiedere il rimborso (doppio) della caparra e chiuderla qui.

Voi cosa consigliate?

Grazie a tutti
 

Franco Taccori

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E quindi dovresti dargli 35.000 € in contanti....alla faccia del decreto Bersani!!
Io lascerei perdere anche perchè se un domani devi rivenderlo la prassi sarà la stessa ( salvo modifiche della convenzione con il comune con tanto di riscatto del terreno .......)
E poi 5 ipoteche............c'è mezza Italia in vendita guardati un po' attorno se trovi case "meno problematiche"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto