Birillo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Un cliente, assistita da suo commercialista, decide di acquistare un immobile e per tre mesi circa produco documentazione al commercialista per garantire la regolarità da vizi dell'immobile in questione.
Si decide di stipulare il compromesso il 29 dicembre u.s., ma per un errore di valutazione sulle spese di ristrutturazione la parte acquirente decide di non procedere più. Rimango quindi per tre mesi con l'immobile fuori dal mercato e senza ver potuto concludere l'affare.
Posso chiedere un risarcimento alla parte promissaria acquirente?
In che termini?

L'affare nonè saltato per mie mancanze, ma per una loro errata valutazione dei costi di ristrutturazione.
Attendo consigli.
Grazie.
 

bruno80

Membro Attivo
Professionista
Re: Compromesso saltato,posso chiedere un risarcimento?

se il promissario acquirente ha firmato una proposta, puoi chiedere il pagamento della provvigione, o quanto meno di una penale. Seil lavoro lo hai fatto è giusto che ti venga riconosciuto.
Buona fortuna.
 

Birillo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Compromesso saltato,posso chiedere un risarcimento?

Avevo richiesto la firma di una proposta d'acquisto, ma siccome sarebbe venuto direttamente di persona per fare il compromesso (visto che la proposta d'acquisto non puo' trasformarsi in compromesso) ho preferito attendere anche per sistemare dei consolidamenti di usufrutto e reperire dei vecchi testamenti che potessero garantire la parte acquirente della piena proprietà della parte venditrice. MI sono fatto in quattro per rispettare la data del compromesso e poi..... :disappunto:
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: Compromesso saltato,posso chiedere un risarcimento?

Purtroppo in queste condizioni non puoi pretendere nulla a termini di legge! :triste:
Considera però che, trattandosi di impedimento dovuto ad una valutazione economica, probabilmente c'è ancora spazio per concludere la trattativa ottenendo un ribasso della richiesta (tieni conto che convenzionalmente il mercato valuta le spese di ristrutturazione nella misura del 10% del totale! :occhi_al_cielo: )

;)
 

pigigo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Compromesso saltato,posso chiedere un risarcimento?

Purtroppo serva da lezione. Secondo me, finche non c' e' la firma su un preliminare ed il versamento della caparra dobbiamo continuare a proporre l immobile, facendo pero presente l esistenza di una trattativa in corso. Sopratutto in questi tempi ...
 

planifimfinanziaria

Membro Junior
Caro collega, l'onere della esibizione della documentazione attestante la regolarita' e trasferibilita' del bene , spetta a noi , in quanto si presume che preliminarmente all'offerta al pubblico dell'immobile, siamo già in possesso di detta documentazione pervenutaci dai mandanti e che ne abbiamo gia verificato la regolarita'. Se la documentazione necessaria al momento del conferimento dell'incarico, non era nella disponibilità dei proprietari, potresti richiedere a loro il rimborso documentato dei costi effettivamente sostenuti per la produzione presso gli uffici preposti. Purtroppo la vita dell' agente immobiliare e' dura...I compensi provviginali percepiti , considerati esosi dai clienti, tengono conto anche degli affari non andati a buon fine . Ricordalo ai clienti riottosi....
 

fasteri

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Avresti dovuto far firmare almeno la proposta d'acquisto... Concordo pienamente con planifimfinanziaria. Spero tu abbia il tempo per mantenere sul mercato l'immobile e far fruttare finalmente il lavoro fatto.
 

aatercasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ebbene si ancora una volta ci rimitti tu in quanto non sei stato accorto a far firmare la proposta con relativo assegno a deposito,poi tra proposta e compromesso abbiamo il tempo per produrre la documentazione,comunque anchio dopo esperienze simili non tolgo piu dalla vendita l'immobile sino al giorno del compromesso eppoi dicono che le agenzie sono scorretta ma ultimamente anche gli acquirenti lo sono........................
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto