1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Birillo

    Birillo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Un cliente, assistita da suo commercialista, decide di acquistare un immobile e per tre mesi circa produco documentazione al commercialista per garantire la regolarità da vizi dell'immobile in questione.
    Si decide di stipulare il compromesso il 29 dicembre u.s., ma per un errore di valutazione sulle spese di ristrutturazione la parte acquirente decide di non procedere più. Rimango quindi per tre mesi con l'immobile fuori dal mercato e senza ver potuto concludere l'affare.
    Posso chiedere un risarcimento alla parte promissaria acquirente?
    In che termini?

    L'affare nonè saltato per mie mancanze, ma per una loro errata valutazione dei costi di ristrutturazione.
    Attendo consigli.
    Grazie.
     
  2. bruno80

    bruno80 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Re: Compromesso saltato,posso chiedere un risarcimento?

    se il promissario acquirente ha firmato una proposta, puoi chiedere il pagamento della provvigione, o quanto meno di una penale. Seil lavoro lo hai fatto è giusto che ti venga riconosciuto.
    Buona fortuna.
     
  3. Birillo

    Birillo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Re: Compromesso saltato,posso chiedere un risarcimento?

    Avevo richiesto la firma di una proposta d'acquisto, ma siccome sarebbe venuto direttamente di persona per fare il compromesso (visto che la proposta d'acquisto non puo' trasformarsi in compromesso) ho preferito attendere anche per sistemare dei consolidamenti di usufrutto e reperire dei vecchi testamenti che potessero garantire la parte acquirente della piena proprietà della parte venditrice. MI sono fatto in quattro per rispettare la data del compromesso e poi..... :disappunto:
     
  4. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Re: Compromesso saltato,posso chiedere un risarcimento?

    Purtroppo in queste condizioni non puoi pretendere nulla a termini di legge! :triste:
    Considera però che, trattandosi di impedimento dovuto ad una valutazione economica, probabilmente c'è ancora spazio per concludere la trattativa ottenendo un ribasso della richiesta (tieni conto che convenzionalmente il mercato valuta le spese di ristrutturazione nella misura del 10% del totale! :occhi_al_cielo: )

    ;)
     
  5. pigigo

    pigigo Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Re: Compromesso saltato,posso chiedere un risarcimento?

    Purtroppo serva da lezione. Secondo me, finche non c' e' la firma su un preliminare ed il versamento della caparra dobbiamo continuare a proporre l immobile, facendo pero presente l esistenza di una trattativa in corso. Sopratutto in questi tempi ...
     
  6. planifimfinanziaria

    planifimfinanziaria Membro Junior

    Privato Cittadino
    Caro collega, l'onere della esibizione della documentazione attestante la regolarita' e trasferibilita' del bene , spetta a noi , in quanto si presume che preliminarmente all'offerta al pubblico dell'immobile, siamo già in possesso di detta documentazione pervenutaci dai mandanti e che ne abbiamo gia verificato la regolarita'. Se la documentazione necessaria al momento del conferimento dell'incarico, non era nella disponibilità dei proprietari, potresti richiedere a loro il rimborso documentato dei costi effettivamente sostenuti per la produzione presso gli uffici preposti. Purtroppo la vita dell' agente immobiliare e' dura...I compensi provviginali percepiti , considerati esosi dai clienti, tengono conto anche degli affari non andati a buon fine . Ricordalo ai clienti riottosi....
     
  7. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    mi spiace dirtelo...ma da come spieghi le cose...la vedo dura portare a casa qualcosina :triste: .
    Auguri
     
  8. Birillo

    Birillo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    La ocumentazione è stata totalmente prodotta, nessun vizio. Mi hanno solo fatto perdere tempo.....
     
  9. fasteri

    fasteri Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Avresti dovuto far firmare almeno la proposta d'acquisto... Concordo pienamente con planifimfinanziaria. Spero tu abbia il tempo per mantenere sul mercato l'immobile e far fruttare finalmente il lavoro fatto.
     
  10. aatercasa

    aatercasa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ebbene si ancora una volta ci rimitti tu in quanto non sei stato accorto a far firmare la proposta con relativo assegno a deposito,poi tra proposta e compromesso abbiamo il tempo per produrre la documentazione,comunque anchio dopo esperienze simili non tolgo piu dalla vendita l'immobile sino al giorno del compromesso eppoi dicono che le agenzie sono scorretta ma ultimamente anche gli acquirenti lo sono........................
     
  11. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Scusate, ma non togliete l'immobile dal mercato in presenza di una proposta accettata? :shock:
    Spero di aver capito male .... a mio avviso sarebbe una pratica scorrettissima e di dubbia legalità! :occhi_al_cielo:

    ;)
     
  12. aatercasa

    aatercasa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ciao maurizio il collega non aveva una regolare proposta ne firmata dell'acquirente ne firmata per accettazzione dal proprietario era una trattativa durata tre mesi ma senza scritti, è logico che se c'è accettazione non si fa anchè perche se l'acquirente come in questo caso si rifiuta di fare il compromesso legalmente paga l'agenzia ed il proprietario incassa l'assegno a garanzia, solo in presenza di una trattativa orale si continua la vendità e comunque dichiarando che c'è gia una trattativa verbale che in caso di conclusione a la precedenza.In questo non trovo niente di illegale. ciao e fammi sapere che ne pensi..............
     
  13. lami

    lami Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ma quando non c'è proposta di acquisto nè compromesso cosa vincola l'immobile? :occhi_al_cielo:

    Purtroppo credo che, per come stanno le cose, ti sia difficile ottenere un pagamento, ma credo che d'ora in avanti insisterai giustamente nell'avere una proposta di acquisto che, una volta accettata, almeno da delle garanzie di vincolo per ogni parte in causa (compresa l'agenzia immobiliare) .............
     
  14. Birillo

    Birillo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Vi ringrazio tutti!
     
  15. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Assolutamente d'accordo ....
    carta canta e villan dorme! :sorrisone: :stretta_di_mano:
    ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina