marco1992

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
a settembre '19 firmerò il preliminare per l'acquisto di una nuova casa (sono appena iniziate le attività di costruzione - termineranno a fine 2020).

Due domande:
1) il rogito avverrà a conclusione lavori (quindi fine 2020)?
2) quando dovrò attivarmi per la concessione di un mutuo? all'atto del rogito sarà necessario effettuare il pagamento?

Grazie in anticipo
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Almeno 5 mesi prima del rogito.
Potresti anche valutare la possibilità di accollo del mutuo del costruttore.

Certo all'atto del rogito dovrai effettuare il saldo con la quota di mutuo che richiederai.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
la pratica ti costa meno che non fare un mutuo "per conto tuo" (nb: la pratica, non la rata)
ma, se posso permettermi una domanda: hai già chiesto alla banca quanto ti possono concedere e se tale importo è in linea con quello che la richiesta del costruttore?
non da ultimo: hai verificato che il costruttore non ti chieda almeno una parte della cifra prima del rogito?
 

marco1992

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
la pratica ti costa meno che non fare un mutuo "per conto tuo" (nb: la pratica, non la rata)

stiamo quindi dicendo che si preferisce l'accollo permette di risparmiare le spese di apertura mutuo (perizia, istruttoria, ...) - ipotizziamo circa 2000/3000€?

ma, se posso permettermi una domanda: hai già chiesto alla banca quanto ti possono concedere e se tale importo è in linea con quello che la richiesta del costruttore?

onestamente no, ho fatto svariate simulazioni e i numeri sono in linea con quanto (da me) atteso

non da ultimo: hai verificato che il costruttore non ti chieda almeno una parte della cifra prima del rogito?

assolutamente si: 10% al preliminare, altro 10% post-preliminare e pre-rogito; 80% al rogito
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
stiamo quindi dicendo che si preferisce l'accollo permette di risparmiare le spese di apertura mutuo (perizia, istruttoria, ...) - ipotizziamo circa 2000/3000€?
oltre alle spese di accensione ipoteca.

onestamente no, ho fatto svariate simulazioni e i numeri sono in linea con quanto (da me) atteso
il mutuo però te lo eroga la banca.
ora vero che il linea di massima, con reddito fisso, anzianità di almeno 3 anni una rata non superiore al 30% del reddito disponibile non è un problema; io però due chiacchiere con la mia banca le avrei anche subito.

assolutamente si: 10% al preliminare, altro 10% post-preliminare e pre-rogito; 80% al rogito
beh, si accontenta di molto poco.
su quello che versi ti rilascerà fidejussione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto